Una relazione narcisistica abusiva è un vero e proprio trauma e può lasciare un segno indelebile nella tua vita, indipendentemente dalla sua durata. Quando finisce infatti può essere difficile amare di nuovo te stessa a causa di come ti ha fatto sentire il narcisista. Anche se desideri fortemente ritrovare se stessa e andare avanti, puoi sentirti totalmente impotente quando si tratta di farlo davvero. In questo articolo trovi alcuni suggerimenti utili per imparare di nuovo ad amarti dopo l’abuso narcisistico, per iniziare a ricostruire la tua vita un passo alla volta.
In questo articolo trovi:
Perdona te stessa
Prima di tutto, devi riconoscere perché sei rimasta con il narcisista anche durante l’abuso, in modo da poter iniziare ad andare avanti e finalmente perdonarti. Questo non significa incolpare te stessa costantemente per quello che è successo: non puoi rimproverarti per sempre. Semplicemente si tratta di non farti definire dall’abuso che hai subito. Tutto quello che devi fare è riconoscere ciò che è successo e poi lavorare per perdonare te stessa (leggi perché è così difficile lasciare una relazione abusiva con un narcisista, perché l’abuso narcisistico e il legame traumatico sono così potenti per i codipendenti e abuso narcisistico: quando la speranza è tua nemica per avere un’idea di alcuni dei motivi per cui potresti essere rimasta).
Accetta il narcisista per quello che è
Comprendi chi è veramente la persona che hai amato: una persona con disturbo narcisistico di personalità. Ciò significa che non avresti potuto fare nulla per farlo comportare in modo diverso e che la vostra relazione non avrebbe mai potuto essere piena di amore e rispetto come desideravi. Accettando questo, impari a perdonarti un po’ di più e puoi iniziare a lasciar andare alcune delle emozioni negative che rivolgi a te stessa quando ricordi la relazione.
Sii consapevole della voce dentro la tua testa
Potresti continuare a sentire la voce del narcisista nella tua testa anche quando non è più nella tua vita, quindi sii consapevole che quella voce che ti fa sentire di non essere abbastanza non è la tua. Assicurati di interrompere i tuoi pensieri quando noti che stai assumendo uno schema di pensiero distruttivo.
Invece, concentrati sul momento presente e pratica la gratitudine. Prova a trasformare i pensieri distruttivi in qualcosa di positivo. Questo è uno dei modi migliori per alleviare l’ansia, anche se ce ne sono molti altri. Incorporare la consapevolezza nella tua routine quotidiana può davvero aiutarti a iniziare la tua guarigione (leggi come prenderti cura della tua salute mentale durante il recupero dall’abuso narcisistico per alcuni suggerimenti utili da applicare subito).
Non farti pressioni
Riuscirai a liberarti mentalmente, a gestire il tuo tempo come preferisci, a non sentirti più inutile o inferiore a nessuno, non avere fretta. Certo, vuoi migliorare, ma metterti sotto pressione per raggiungere subito questi obiettivi probabilmente ti farà sentire peggio perché in una certa misura significa che stai resistendo alla realtà delle emozioni negative.
Per riuscire finalmente a sentirti meglio, devi prima elaborare tutte le cose difficili. Il recupero è un lungo viaggio di cui devi vivere appieno ogni momento per non ricadere più negli stessi errori. Fare pressione su te stessa non ti porterà da nessuna parte più velocemente e alla fine potrebbe semplicemente renderlo un processo più lungo.
Stabilisci i tuoi confini personali
Le persone che amano se stesse stabiliscono dei limiti. Impara a dire di no: questo ti aiuterà a costruire il rispetto di te stessa e ad acquisire più fiducia. Promettiti di essere più esigente su chi lasci entrare nella tua vita.
Altri limiti importanti da mettere in atto sono quelli con il narcisista. Astieniti da qualsiasi contatto se puoi. Ciò significa che devi bloccare il narcisista, chiudere ogni rapporto ed evitarlo a tutti i costi. Elimina i modi per contattarlo e per farti contattare. Stabilire dei limiti è fondamentale per la tua felicità futura (leggi come l’assenza di contatto supporta il recupero dall’abuso narcisistico e se non puoi eliminare ogni contatto utilizza la tecnica della pietra grigia).
Trova i modi per far uscire i tuoi sentimenti
Assicurati di permetterti di esprimere i tuoi sentimenti. Puoi scrivere, ballare, suonare, dipingere, disegnare, fare giardinaggio, parlare con un professionista o incontrare regolarmente amici fidati per parlare. Fai qualunque cosa ti faccia sentire che stai esprimendo tutti i sentimenti che hai dovuto reprimere mentre eri in relazione con il narcisista. È ora di spingere fuori tutto quel groviglio di sentimenti inespressi che fanno pressione dentro di te. Qualunque cosa tu faccia, non trattenere i tuoi sentimenti, perché prima o poi usciranno, in un modo o nell’altro!
Imparare ad amare te stessa dopo un abuso narcisistico può essere difficile, ma assolutamente possibile. Riconfigura i tuoi processi mentali e come ti prendi cura di te stessa come parte della tua nuova routine quotidiana. L’amore che dai a te stessa è fondamentale per guarire le tue ferite. Farlo è anche un investimento per assicurarti di non trovarti in un’altra relazione narcisistica abusiva.
Condividi i tuoi pensieri
Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎
Supporta Amore Narciso
Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.