Per guarire da una relazione tossica con un narcisista e dimenticare tutto il male che ti ha fatto devi eliminare ogni contatto. Ma cosa fare quando, nonostante il tuo sforzo per dimenticarlo, di punto in bianco il narcisista si ripresenta con un messaggio, una telefonata o persino un incontro casuale? Probabilmente ti starai chiedendo cosa fare e ti sentirai agitata e sotto stress per il suo comportamento incoerente, dopo mesi di assenza.
In questo articolo trovi:
Perché il narcisista riprende a contattarti dopo la rottura
Puoi aver bloccato il narcisista sui social media, sul telefono e sulla tua e-mail. Hai fatto tutto il possibile per farlo sparire dalla tua vita. Eppure continua a tornare facendoti stare sempre peggio. Questo perché ti vede ancora come una fonte di rifornimento narcisistico.
I motivi per cui il narcisista continua a farsi vivo possono essere diversi:
- Il narcisista senza di te è nel panico perché ha paura di esaurire la scorta narcisistica e i benefit che gli fornisci (denaro, potere, status, sesso, casa, ecc.)
- Il suo piano di riserva lo sta deludendo. Il narcisista ha quasi sempre un piano B che non conosci, come un’amante o un conto in banca. Forse la nuova compagna non è in grado di fornirgli lo stesso status che gli fornivi tu e quindi il suo piano di riserva sta fallendo e vuole tornare da te
- Vuole riconquistarti per dimostrare che può ancora averti ancora, con l’intenzione sadica di riprenderti per poi scaricarti e umiliarti di nuovo
- Infine alcuni narcisisti cercano di riprendere i contatti quando si sentono depressi e capiscono di non avere più potere su te, anche dopo che è trascorso molto tempo.
In tutti questi casi tornando fornirai al narcisista un nuovo abbondante rifornimento narcisistico per il suo ego. Per il narcisista infatti l’idea di vincere e farti soccombere riprendendo i contatti è una prospettiva piuttosto allettante. Può finalmente sentire nuovamente un senso di dominio e controllo su di te, riducendo la ferita narcisista che gli hai causato andandotene e mostrando i suoi limiti.
Sfortunatamente, nel momento in cui il narcisista capisce che sei di nuovo dipendente da lui, fa ricominciare anche il ciclo di abusi. A meno che non abbia avuto una profonda esperienza di cambiamento, cosa piuttosto rara nei narcisisti. Il narcisista infatti si vede perfetto, sono sempre gli altri che sbagliano o hanno sbagliato.
Il narcisista è cambiato?
Quando un narcisista prova a riprendere i contatti con una persona che ha scartato (leggi da anima gemella a scarto: cosa c’è dietro questo comportamento per approfondire) non si rende neanche conto del male che ha causato. Non pensa di doversi scusare, al massimo può presentarti delle false scuse per ottenere quello che vuole, ovvero riprendere i contatti.
Il suo messaggio può essere un semplice “Come va?” uscito dal nulla, capace di risucchiarti in un turbinio di emozioni negative. Non importa quando sia stato assurdo il suo comportamento, il narcisista non si rende conto delle conseguenze dei suoi comportamenti. Può averti lasciato nel mondo più insensibile possibile e rifarsi vivo come se niente fosse.
Questo comportamento del narcisista deve farti riflettere se vuoi davvero riprendere i rapporti con lui. La risposta è no, non devi farti tentare immaginando che il narcisista sia cambiato, perché non può cambiare. Se rispondi alla sua richiesta di contatto il narcisista abuserà ancora di te, facendoti stare ancora più male (leggi anche perché l’abuso narcisistico e il legame traumatico sono così potenti per i codipendenti).
Il modo in cui il narcisista prova a riprendere i contatti
Uscire da una relazione tossica con un narcisista è davvero difficile. Molte persone ne rimangono intrappolate per anni, anche dopo che il narcisista si è rifatto una vita con un’altra persona per via dei suoi continui ritorni. Il danno che causa alla tua anima è enorme.
Il narcisista è capace di farti perdere il rispetto per te stessa, modificando la tua scala di valori per adeguarla ai suoi bisogni. Quando finisci intrappolata in una relazione con un narcisista non sei più in grado di fidarti del tuo istinto ed è per questo che per lui è così facile tornare.
Se nonostante tutto sei riuscita a riprendere in mano la tua vita, ricevere messaggi o e-mail da parte del narcisista ti fa sentire come se fossi stata presa a pugni nello stomaco. Puoi anche provare paura, terrore, panico. Questo perché ti ricordi il trattamento subito dal narcisista e non vuoi tornare al punto di prima, ma non vedi una via d’uscita.
Lo stesso modo in cui il narcisista prova a riprendere i contatti, super casuale e persino offensivo nel modo in cui ignora le precedenti domande a cui non ti ha mai dato risposta, rispecchia la vostra relazione. Scommetto che la tua prima reazione è stata qualcosa come “Cosa?! Intende onestamente questo? Come se tutto ciò che ha detto e fatto non fosse mai successo?!”.
In realtà si tratta di un’esca, un modo per tentare di coinvolgerti nuovamente. Può essere un messaggio di saluti o una richiesta. In ogni caso sta cercando di farti reagire (leggi reagire verso rispondere per capire come funziona questo meccanismo). Per quanto possa sembrare strano, il suo comportamento non ha nulla a che fare con il contenuto di ciò che ha detto.
Attenzione perché la ricerca di contatto del narcisista potrebbe essere addirittura estrema nella sua assurdità. Potrebbe farti sentire in colpa, dal fingere una malattia o richiedere qualcosa in cambio di ciò che ti ha offerto in passato.
Le conseguenza del ricontatto del narcisista
Il contatto del narcisista potrebbe farti perdere l’equilibrio che hai faticosamente riconquistato. Mentre un attimo fa stavi meravigliosamente bene, ricostruendo la tua vita piano piano, ora ti senti infuriata e confusa. Non preoccuparti, non è colpa tua. Queste emozioni corrispondono al gancio che il narcisista usa per tornare da te.
Nella sua ricerca di contatto il narcisista usa qualunque debolezza ti abbia reso dipendente e vulnerabile durante la relazione. Vuole riattirarti a sé utilizzandolo questo gancio emotivo nella sua richiesta di contatto.
Potresti chiederti cosa voleva dire, cosa intendeva davvero, cercando di razionalizzare in tutti i modi. Potresti anche sentirti in colpa per non aver risposto o sentirti male per lui.
Ricorda però che l’immagine del narcisista nella tua mente non è accurata. Dopotutto, il narcisista si è presentato con una versione di se stesso modellata sui tuoi ideali. Proietta la sua immagine in base a ciò che ti attrae e ti mantiene legata.
Questo perché il suo obiettivo nella vita è semplicemente ottenere una fonte di rifornimento narcisistico costante. Puoi essere sicura che se rispondi, se torni con lui, appena è sicuro di riaverti indietro tornerà esattamente come prima. La persona abusiva che hai lasciato.
Come proteggerti dal tentativo di contatto
C’è solo uno strumento che puoi usare per difenderti dal narcisista: rifiutare il contatto. Non impegnarti. Non rispondere nemmeno con un “Ti avevo detto di non contattarmi”.
Tutte le azioni sono anche messaggi, quindi rispondere al narcisista implicitamente dice “Mi interessi ancora. Sono ancora vulnerabile”. Apri una porta dalla quale il narcisista può accedere e con qualsiasi cosa dici riveli di più su te stesso.
Se riesci a ignorare con successo questo contatto, ce ne sarà un altro, molto probabilmente tra una settimana e un mese dopo. Sarà il narcisista a tentare il contatto con una tattica completamente diversa, il più delle volte qualcosa di molto dolce o molto aggressivo e ostile. Quindi, ad esempio, uno potrebbe essere “Voglio solo che tu sappia che ti ho sempre amata”. O in alternativa, “Sapevo che eri troppo centrata su te stessa per avere una relazione con me. Volevo solo augurarti ogni bene”.
Questo secondo tentativo sarà più provocatorio ed emotivamente toccante. Il tuo lavoro in questo momento è fare lo stesso: ignorare. Ignorare. Ignorare.
Cosa succede se riprendi i contatti con il narcisista
Riprendere i contatti con il narcisista significa tornare nel ciclo di abusi. Certo, puoi vivere di nuovo alcune settimane o mesi di luna di miele, con tutta la fase di love bombing, ma allo stesso tempo hai la certezza che l’intero ciclo ricomincerà. L’hai vissuto sulla tua pelle più volte.
Hai già visto che il narcisista non si preoccupa dei tuoi sentimenti. Certo, subito ti dirà tutto ciò che vuoi sentire per riprenderti indietro e invischiarti nuovamente nella relazione se ha bisogno di te per qualcosa. Il narcisista infatti si preoccupa solo di ciò che puoi fornirgli.
Se il narcisista ti rivolge di nuovo attenzione, è improbabile che lo faccia perché gli manchi in modo genuino o si interessi a te come persona. Il narcisista riappare solo quando ha bisogno di qualcosa. Può annoiarsi con il suo nuovo partner oppure può aver bisogno di qualcosa da te, per esempio di denaro.
La relazione con il narcisista è una relazione tossica. Non può cambiare perché il narcisista non vuole cambiare. Lui è perfetto così com’è. Quindi interrompere il no contact con il narcisista con l’illusione di ottenere una chiusura sana o un chiarimento non ha senso. Non con un narcisista.
Cosa fare per resistere alla richiesta di contatto del narcisista
A differenza del narcisista, puoi accettare la responsabilità che se c’è o c’era un narcisista nella tua vita, lo hai permesso in qualche modo. A un certo punto gli hai dato del rifornimento narcisistico. Riconoscerlo è uno dei passi per uscire dal ciclo di abusi e resistere alla sua richiesta di riprendere i rapporti.
Quello che puoi fare tu ora per non farti ritrascinare nella relazione tossica:
- Assumiti la responsabilità di aver permesso al narcisista di comportarsi in modo abusivo
- Smetti di tollerare da subito i comportamenti abusivi del narcisista. Puoi farlo non rispondendo alle sue richieste di contatto oppure fornendogli risposte generiche senza troppe informazioni
- Staccati dalle emozioni che il narcisista ti ha imposto
- Smettila di difenderti o cercare di convincere il narcisista a vedere cosa ti ha fatto. Sa benissimo cosa ha fatto. Ti ha ferita in modo intenzionale e più cerchi di convincerlo a vedere ciò che già sa, più fornisci nuovo rifornimento narcisistico che è l’opposto di quello che vuoi fare.
Il narcisista è molto abile a riconoscere e sfruttare i tuoi punti deboli. Sai già che riesce a insinuarsi nella tua vita dove sei più vulnerabile. Se il narcisista torna non permettergli più di ferirti. Devi proteggere il tuo cuore con la tua mente e fidarti del tuo istinto. Assicurati di essere in contatto con chi sei, cosa vuoi veramente e non deviare dal tuo percorso autentico nella vita.
Se non offri al narcisista ciò che vuole sarà costretto a trovare una nuova scorta, perdendo interesse su di te. Il narcisista infatti continuerà a riapparire nella tua vita fino a quando ti vedrà come una continua fonte di approvvigionamento. L’unico modo di interrompere gli abusi è rimanere ferma sull’assenza di contatto, concentrandoti su te stessa e sulla tua guarigione.
Condividi i tuoi pensieri
Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎
Supporta Amore Narciso
Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.