Ragazza insultata e diffamata da gruppo di ragazzi, foto Keira Burton

Narcisisti e campagne diffamatorie: perché lo fanno

di Redazione
0 commento

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti trovi nel mezzo di un’operazione sgradevole, calcolata e deliberata, avviata da un narcisista abusivo per avvelenare le tue amicizie e i tuoi contatti. Com’è possibile che ciò accada? Come può essere che oltre a tutto ciò che hai sofferto, ora stai anche affrontando la perdita di familiari, amici e colleghi per mano del narcisista, proprio nel momento in cui hai più bisogno di supporto?

Cos’è la campagna diffamatoria del narcisista

L’abuso narcisistico è devastante. Il narcisista prende la tua identità, la tua vita, e la demolisce facendo a pezzi tutto. La campagna diffamatoria è solo un altro degli strumenti del narcisista abusivo costruito su misura per distruggerti. La campagna diffamatoria messa in atto dal narcisista è la diffusione intenzionale e sistematica di informazioni ingannevoli progettate per indebolirti, screditarti e isolarti ulteriormente. Il narcisista ti dipinge in una luce fuorviante e tossica usando strategie che includono, ma non solo, esagerazione, istigazione di voci, calunnie e bugie.

La diffusione della disinformazione non è necessariamente limitata alla comunicazione verbale. Alcuni potrebbero arrivare al punto di falsificare la documentazione per corroborare le loro affermazioni. Per portarti dove fa davvero male, prendono di mira qualsiasi persona a loro disposizione che sia importante per te. I narcisisti non si fermano davanti a niente e nessuno.

Questo include i tuoi familiari, tutti gli amici, sia comuni che non, il datore di lavoro e i colleghi, i membri delle comunità a cui appartieni come chiesa, organizzazioni di volontariato, squadre sportive, ecc. Praticamente chiunque sia accessibile al narcisista nelle tue reti professionali e personali. Il narcisista non si fa nessuno scrupolo a denigrarti di fronte alla tua famiglia e ai tuoi amici a causa della sua totale mancanza di rispetto per i tuoi confini personali.

Perché narcisisti e campagne diffamatorie vanno di pari passo

Non ci sarà mai una spiegazione adeguata per questo comportamento orrendo, in particolare da parte di una persona che dice, o diceva, di amarsi e volersi prendere cura di te. Nessun ragionamento potrà mai scusare il narcisista, né spiegherà il tradimento e la fiducia infranta che provi nei confronti di coloro nella tua rete di supporto che hanno creduto alle sue bugie.

Detto questo, comprendere le motivazioni del narcisista può aiutarti a riconoscere che tipo di persona è veramente. Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità ha nascosto il suo vero sé, sostituendolo con un falso sé come meccanismo protettivo. Questo sé inventato è costruito su credenze di superiorità, onnipotenza e diritto. Mantenere l’illusione e la validità del suo falso sé è una questione di sopravvivenza per il suo ego. Perché senza questo, il narcisista non esiste più.

Per sostenere le convinzioni legate al falso sé, il narcisista cerca costantemente rinforzi esterni che siano corretti. Questo è ciò che alimenta il narcisista, ovvero il rifornimento narcisistico. Affermare il potere sugli altri attraverso la manipolazione è il modo in cui il narcisista dimostra a se stesso di avere il controllo e che è davvero superiore, onnipotente e ha diritto a tutto ciò che desidera. Questi meccanismi sono al centro di tutte le cose che fa il narcisista. Compresa la campagna diffamatoria.

Come si svolge la campagna diffamatoria durante lo scarto

Quando il narcisista ha già trovato il suo prossimo rifornimento narcisistico e ha preso la decisione di lasciarti, il tuo scarto, nel modo più doloroso e meno sensibile possibile, diventa inevitabile. Il narcisista abusivo infatti ha un modello consolidato di svalutazione e scarto nelle relazioni. Sa anche che per riuscire a farla franca con questo ciclo ripetitivo occorre una gestione attiva. In altre parole, per poter continuare a ripetere il ciclo di abusi, ha bisogno di persone dalla sua parte che non intervengano quando prende di mira e sostituisce le vittime.

Per il narcisista, la campagna diffamatoria è una comoda strategia per mitigare la possibilità che qualcuno faccia domande, compresa la sua nuova partner. In particolare domande su che tipo di persona abbandonerebbe il proprio partner attuale dopo averne abusato attivamente fino a ridurlo allo spettro di se stessa, per qualcuno che ha corteggiato come un sostituzione per un po’ di tempo. Ripetendo all’infinito questo ciclo per ogni nuova relazione.

Domande di questo tipo potrebbero mettere a rischio il suo modus operandi e qualsiasi fonte di rifornimento narcisistico attivo e attuale. Oltre a prevenire questa evenienza, il narcisista deve evitare che venga messa in discussione la propria integrità per evitare di negare la sua superiorità e onnipotenza, ovvero una ferita narcisistica da evitare a tutti i costi.

Per proteggere il suo ciclo di relazioni basate su abuso e scarto, il narcisista inizia quindi una campagna diffamatoria. In questo scenario, una volta identificata la tua sostituta, e prima che avvenga lo scarto definitivo, il narcisista inizia gradualmente a seminare dubbi su di te nella mente delle persone della vostra cerchia.

Man mano che la necessità di scartarti diventa imminente, la campagna diffamatoria aumenta. Dopo aver individuato un pubblico ricettivo, il narcisista procede a rilasciare dichiarazioni esplicite sulla tua presunta inadeguatezza come sue compagna, moglie, madre, ecc.

Il narcisista a questo punto rilascia affermazioni completamente inventate, così come proiezioni frequenti che descrivono in dettaglio gli eventi che si sono effettivamente verificati, tranne per il fatto che i ruoli sono invertiti. Un vero e proprio cambio di realtà: tu sei l’aggressore e il narcisista la vittima.

In questo modo, il rischio di essere ritenuto responsabile dei propri comportamenti e azioni è ridotto al minimo. Anzi, aumenta la probabilità di venire “compreso” dagli altri nel loro bisogno di liberarsi da te e dirigersi verso il suo nuovo obiettivo.

Come sono le campagne diffamatorie sei tu a lasciare il narcisista

Quando sei nella fase dello scarto, per il narcisista lo scopo della tua demolizione è rimuoverti per sostituirti facilmente con una nuova fonte di rifornimento narcisistico. Quando però sei tua a liberarti dal ciclo di abusi e a lasciare il narcisista, le campagne diffamatorie hanno un intento diverso, nonostante si svolgano nello stesso modo.

Cercando di liberarti dal suo controllo o causando una lesione narcisistica significativa in altro modo, la struttura a cui si aggrappa il narcisista si frantuma. Per un attimo il narcisista si sente annientato e molto brevemente la realtà del suo vero sé affiora in superficie.

A questo punto però il narcisista non avvia una riflessione su se stesso, bensì entrano in gioco la rabbia e l’impulso a ristabilire il controllo e il potere su di te. Il suo approccio qui è molto più maniacale e supportato da pura malevolenza. In questo scenario, il narcisista vuole farti soffrire in ogni modo possibile per aver osato violare il suo sistema di credenze deliranti.

Se ti sei liberata e stai affrontando una campagna diffamatoria del narcisista, la tua consolazione sta nel sapere che hai fatto la scelta di rimuovere dalla tua vita una persona capace di tale calcolata malizia e puoi iniziare la tua guarigione dopo averlo eliminato.

Se invece stai leggendo questo articolo mentre sei ancora invischiata con un narcisista, potresti aver cercato questo articolo per capire come liberarti dalla relazione abusiva e cosa potrebbe succedere se scegli di andartene. In questo caso non farti spaventare dalla campagna diffamatoria.

Scegliendo di rimanere a causa della tua paura riconosci il narcisista come una persona tossica da cui doverti allontanare. Un essere umano crudele e dannoso che cercherà attivamente di farti del male (leggi la prova che il narcisista abusa di te intenzionalmente e non cambierà mai per saperne di più). Questa non è una ragione per restare bensì la ragione per cui devi liberarti il prima possibile.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR