Ragazza sola nella natura

Come l’assenza di contatto supporta il recupero dall’abuso narcisistico

di Redazione
0 commento

Per liberarti dal ciclo dell’abuso narcisistico, l’unico modo è eliminare ogni contatto con il narcisista nella tua vita, anche se ti senti combattuta e dentro di te speri di trovare un modo per continuare la relazione in modo diverso. Da un lato infatti vorresti riprendere la tua vita, sentirti di nuovo amata e rispettata, ma dall’altro recidere ogni legame con qualcuno che ha svolto un ruolo significativo nella tua vita come un partner, un genitore, un fratello o un amico è davvero difficile. Purtroppo, proprio per il legame traumatico che si instaura con il narcisista, l’unico modo per guarire dall’abuso narcisistico è interrompere ogni contatto.

Cosa significa assenza di contatto (no contact)

L’assenza di contatto, chiamata anche no contact, corrisponde esattamente al suo significato letterale. Nessun contatto, nessuna comunicazione, nessuna interazione. Nessun contatto con il narcisista per nessuna ragione e nessuna risposta ai suoi tentativi di riavvicinamento.

In pratica, significa:

  • Non rispondere al telefono quando ti chiama (blocca il suo numero).
  • Non leggere né rispondere a messaggi di testo o e-mail (blocca ed elimina i messaggi non letti).
  • Bloccare il narcisista su tutti i tuoi account di social media.
  • Non aprire la porta se si presenta a casa tua non invitato o sul tuo posto di lavoro.
  • Non impegnarti in discussioni con persone mandate al solo scopo di provocarti.
  • Elimina eventuali amicizie della cui fiducia non sei sicura.

L’assenza di ogni contatto sembra una risoluzione drastica, ma previene l’esposizione a qualsiasi ulteriore abuso, sia direttamente che tramite terze parti, come persone mandate a parlarti al solo scopo di provocare una tua reazione.

In che modo l’assenza di contatto ti aiuta a vedere l’abuso narcisistico

Oltre a proteggerti dai continui abusi, l’assenza di contatto rimuovere la fonte di tossicità nella tua vita e accelera la tua guarigione in modo esponenziale. Continuare a vedere il narcisista infatti non fa che cementare ancora di più il legame traumatico che ti lega a lui, impedendoti di liberarti.

Il no contact, smettere di vedere e sentire il narcisista ti aiuta a:

  1. Accettare la realtà della situazione.
  2. Accettare la dipendenza dal narcisista (per distaccartene).

Questi sono i due passaggi fondamentali per guarire dai danni che ti ha causato l’abuso narcisistico.

1. Accettare la realtà della situazione

Per salvarti e ritrovare la tua vita e la tua autostima, devi allontanarti dalla situazione abusiva. Sembra semplice, eppure per le vittime di abusi narcisistici è tutt’altro che facile. Le relazioni infatti sono indissolubilmente legate al senso di identità. In altre parole, le persone significative contribuiscono a plasmare la tua vita. Quando una relazione è sana, rafforza anche il tuo senso di sé. La relazione diventa un luogo sicuro in cui il tuo vero sé può manifestarsi senza paura.

Tuttavia, nella relazione narcisistica, avviene il contrario. Il narcisista intraprende una campagna deliberata per erodere la tua identità. Se perdi il tuo senso di te stessa infatti si rafforza la tua dipendenza dal narcisista e il suo potere su di te. Quando lasci il tuo potere di prendere decisioni autonome per te nelle mani del narcisista al narcisista come conseguenza dell’abuso, perdi anche la capacità di autoconvalidare te stessa. Il narcisista diventa la tua unica fonte di convalida per la tua identità, il tuo valore e la tua realtà (per ulteriori informazioni, leggi perché l’abuso narcisistico e il legame traumatico sono così potenti per i codipendenti).

Appoggiarti al narcisista per le conferme che dovresti poterti dare da sola ti rende estremamente legata a lui, quindi ti aggrappi a qualsiasi speranza di cambiamento (in particolare alla speranza che smetterà di abusare di te) in modo che tu possa rimanere nella relazione. Nella tua mente, mantenere la speranza diventa una questione di sopravvivenza. In realtà, la speranza ti sta sabotando e supportando la tua distruzione.

Quindi l’unico modo per liberarti è accettare la realtà della situazione e il fatto che non cambierà. Devi lasciare andare questa speranza. Il narcisista abusivo ripete all’infinito un modello di relazione basato su idealizzazione, svalutazione e scarto. Senza nessuna possibilità di cambiare, il narcisista ripeterà questo ciclo all’infinito. Con te e con tutte le altre fonti di approvvigionamento narcisistico. Anche dopo lo scarto, non dare per scontato che il ciclo sia interrotto. Il narcisista tornerà e riprenderà il ciclo quando avrà esaurito altri bersagli, se vede che puoi ancora soddisfare i suoi bisogni.

A causa della prevedibilità del suo modello di comportamento, puoi essere sicura al 100% che il narcisista non cambierà mai (se hai ancora bisogno di convincerti leggi la prova che il narcisista abusa di te intenzionalmente e non cambierà mai). In altre parole, l’abuso continuerà fino a quando non sarai tu a interrompere il ciclo. Devi rinunciare a qualsiasi speranza residua che hai ancora nel tuo cuore. Al contrario, accettare la situazione e lasciare andare la speranza può restituirti la libertà.

2. Accettare la dipendenza dal narcisista (per distaccartene)

La seconda cosa che devi accettare è la tua dipendenza dal narcisista. Inutile fingere che non sia così. Sei dipendente dal narcisista con la stessa forza con cui lo saresti verso qualsiasi droga e non è un’esagerazione. Pensa al tempo che passi a pensare al narcisista ogni giorno. Pensa a come ti senti quando vieni svalutata, il narcisista sparisce senza motivo solo per punirti o vieni scartata. Provi un livello di dolore che ti toglie il respiro, stai male fisicamente e faresti letteralmente qualsiasi cosa per farlo tornare indietro e far sparire il dolore.

Questa è una dipendenza vera e propria che si forma attraverso il legame traumatico. Il narcisista cementa la tua dipendenza dagli effetti del love bombing nella fase di idealizzazione. Una volta che sei strettamente legata a lui, arriva alla fase di svalutazione in cui ti trovi faccia a faccia con la malevolenza di cui è capace, ma non puoi andare via.

Per tenerti intrappolata nella vostra relazione, il narcisista ti invia rafforzamenti positivi e illusioni d’amore in modo intermittente. Questo rafforza la tua dipendenza da lui e dalla relazione (leggi perché è così difficile lasciare una relazione abusiva con un narcisista per saperne di più).

Proprio come il recupero da qualsiasi altra dipendenza, l’unico modo per sconfiggere il tuo bisogno del narcisista è astenersi. Quello che hai subito con le manipolazioni del narcisista è un vero e proprio un condizionamento comportamentale. A un certo livello, capisci che il tuo scopo è alimentare continuamente la dipendenza del narcisista. Arrivi anche a realizzare che la relazione è interamente basata sulle reazioni del narcisista a seconda della tua capacità di soddisfare il suo bisogno di approvvigionamento narcisistico.

Poiché desideri ardentemente essere ricompensata con la convalida del tuo valore da parte del narcisista, continui a rispondere alle sue richieste, nonostante l’abuso. Ogni volta che il ciclo di idealizzazione, svalutazione e scarto si ripete, il condizionamento a pensare e comportarsi in modo coerente con l’abuso narcisistico diventa sempre più radicato.

In pratica il narcisista ti ha deliberatamente programmata per reagire ai suoi segnali. Per questo motivo, e per la prevedibilità del comportamento del narcisista, il contatto e il recupero non sono compatibili. Mantenere i rapporti ti espone solo a nuove ricadute. Rompere il ciclo di abusi astenendoti da ogni contatto con il narcisista ti offre invece lo spazio per riprogrammare i tuoi comportamenti, aiutandoti a realizzare la tua decisione di salvare te stessa.

Come usare il no contact per superare il meccanismo di negazione

Alla base di come ti senti ora nei rapporti con il narcisista ci sono la dissonanza cognitiva e il meccanismo di negazione. La dissonanza cognitiva si verifica quando hai convinzioni contrastanti nello stesso tempo. Ciò provoca confusione e angoscia e motiva la necessità di risolvere la contraddizione in ogni modo necessario. Per esempio questo avviene con il gaslighting, quando metti in dubbio la tua comprensione della realtà perché il narcisista cerca di farti credere in una realtà diversa da quella che hai sperimentato.

Il meccanismo di negazione invece funziona come un cerotto per i singoli casi di abuso. Per rendere vera la realtà dell’abuso e mettere a tacere la dissonanza cognitiva devi negare la tua verità. Il problema però è l’uso costante della negazione ti porta a sopprimere la tua verità e la tua realtà nel complesso, amplificando ulteriormente la dissonanza cognitiva.

Sostenere la negazione costante come modalità di sopravvivenza provoca quindi una serie di sintomi come depressione, ansia, attacchi di panico, irrequietezza, incapacità di fiducia, paranoia, nausea, confusione, paura, ipervigilanza, isolamento sociale, pensieri ossessivi e compulsioni, rabbia, dolori muscolari, pensieri intrusivi e ossessivi, ideazione suicidaria, insonnia, terrori notturni, ecc.

Mentre sei ancora in contatto con il narcisista non puoi riconoscere questi sintomi come parte dell’abuso narcisistico, a causa della negazione. Come risultato dell’abuso, non puoi pensare e analizzare la situazione in modo chiaro. Finché non guardi attraverso le tue ferite non puoi guarire e questo non può accadere mentre le tue emozioni e pensieri vengono costantemente soppressi e negati.

Astenerti da ogni contatto con il narcisista ti consente di fermare il meccanismo di difesa della negazione. Quando interrompi ogni rapporto, puoi finalmente guardare la situazione e il narcisista con chiarezza, identificando il danno che hai subito.

Cosa fare quando non puoi interrompere i contatti

In alcune circostanze non puoi astenersi completamente dai contatti con il narcisista. Per esempio se hai responsabilità genitoriali condivise o lavori con il narcisista. Questo non significa che non ci siano altre misure di recupero che puoi utilizzare per non ricadere nella rete di abusi se ti trovi in ​​questa situazione. In questo caso puoi adottare la tecnica della pietra grigia (leggi la tecnica della pietra grigia: come comunicare quando non puoi eliminare il narcisista dalla tua vita per approfondire).

Tuttavia nella maggior parte dei casi puoi smettere di sentire il narcisista, non ci sono ragioni oggettive per non farlo, anche se scegliere di non avere più contatti con qualcuno è estremamente doloroso. Il motivo più convincente per scegliere il no contact è la consapevolezza che smettere di sentire il narcisista potrebbe essere il tuo unico modo per salvarti da ulteriori abusi e reclamare la tua vita. L’assenza di contatto è la strada ideale da percorrere semplicemente perché non puoi guarire una ferita che resta continuamente aperta.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR