Pietre, foto Nico Becker

La tecnica della pietra grigia: come comunicare quando non puoi eliminare il narcisista dalla tua vita

di Redazione
0 commento

Quando non puoi eliminare ogni contatto con il narcisista, una strategia per non farti coinvolgere nuovamente nel ciclo di abusi è agire come se fossi una pietra grigia, un anonimo sasso grigio, per trasformarti in qualcosa di poco interessante e appetibile per il narcisista in grado di non fornire più alcun rifornimento per il suo ego.

Come funziona la tecnica della pietra grigia (o sasso grigio)

Il tuo obiettivo è far perdere al narcisista ogni interesse per te. Non vuoi più alimentare il suo bisogno di dramma o attenzioni. Non mostri emozioni, non dici nulla di interessante né offri informazioni personali su di te. Non fai domande e non partecipi alle conversazioni che il narcisista cerca di avviare, tranne che per brevi risposte, come sì, no, forse, non lo so.

Presentati in modo semplice e poco vistoso, in modo che il narcisista non provi piacere nel metterti in mostra o essere visto con te. Devi essere il più anonima possibile. La tecnica della pietra grigia infatti punta a rimuoverti come fonte di rifornimento narcisistico di cui il narcisista ha bisogno.

La tecnica del sasso grigio punta a ​​farti sembrare così noiosa agli occhi del narcisista fino a fargli perdere ogni interesse per te e a rivolgersi altrove per soddisfare i suoi bisogni. Anche quando ti accusa direttamente di qualcosa, ignora i tuoi sentimenti, fingi di essere d’accordo o non dire nulla. Se non opponi resistenza, per il narcisista diventa molto più difficile proiettarsi su di te. L’idea è di fonderti con lo sfondo, proprio come una pietra grigia.

Quando diventare una pietra grigia

La strategia della pietra grigia è la più efficace quando devi relazionarti con un narcisista al lavoro o quando sei co-genitore con il narcisista dopo la separazione. Inoltre, se hai sposato un narcisista, tuo marito potrebbe non volere il divorzio solo per renderti la vita difficile (leggi cosa succede quando il narcisista viene scoperto per approfondire questo aspetto).

In questi casi, lavoro, co-genitorialità, divorzio in corso, non puoi annullare completamente i contatti con il narcisista. In compenso però puoi utilizzare la tecnica della pietra grigia per farlo stancare della tua mancanza di risposta e farti lasciare in pace, chiudendo quindi la relazione e limitando i contatti al minimo.

Tuttavia il rischio di utilizzare la tecnica della pietra grigia è quello di far aumentare i comportamenti abusivi del narcisista fino a quando non si stufa di provare a suscitare una risposta da parte tua. Il narcisista infatti potrebbe voler riprendere il controllo a tutti i costi e avere la conferma che provi ancora sentimenti per lui. È essenziale che tu capisca la sua mentalità per attraversare questa fase fino ad arrivare allo scarto definitivo.

Pratica il distacco e non rispondere a rabbia, insulti, accuse oltraggiose, calunnie o provocazioni. Se questo avviene, considera il narcisista come un bambino che fa i capricci per vedere se ti arrendi e reagisci. Non farti spaventare. Se sei persistente, col tempo il narcisista si stancherà di non ottenere una reazione da parte tua e ti lascerà andare, rivolgendo le sue attenzioni su una nuova fonte di rifornimento narcisistico.

In ogni caso l’assenza di contatto è sicuramente il modo migliore per guarire dall’abuso narcisistico e guardare la tua relazione con obiettività, ma se non puoi la tecnica della pietra grigia può aiutarti (leggi come l’assenza di contatto supporta il recupero dall’abuso narcisistico). Se la situazione diventa difficile da gestire, non esitare a cercare un supporto psicologico da un professionista o a rivolgerti alle strutture di supporto della tua zona come i consultori famigliari.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR