Ragazzo con un mazzo di fiori, foto Budgeron Bach

Come far tornare indietro un narcisista strisciando

di Redazione
2 commenti

Probabilmente sei finita su questo articolo perché hai chiuso la relazione con il tuo partner narcisista, ma ora hai cambiato idea e lo rivuoi indietro. Però non vuoi solo che torni, vuoi che torni strisciando, implorandoti e supplicandoti di tornare insieme nel modo più disperato possibile. Anche se può sembrare un obiettivo impossibile, puoi davvero far tornare il tuo ex narcisista strisciando e in questo articolo puoi leggere come. Chiediti solo se ne vale davvero la pena…

Far tornare il tuo ex narcisista è possibile: leggi come

Un segreto che pochi conoscono per far tornare indietro un narcisista è che questo genere di persona odia vedere la propria ex felice senza di lui. Il motivo per cui ti aveva scaricata è che ti aveva svuotata di ogni voglia di vivere, pensava non avessi più nulla da dare.

La reazione del narcisista al vederti vivere la tua vita migliore senza di lui è quindi quella di rabbia, ma anche il desiderio di riprenderti indietro a tutti i costi. Questo per via di come funziona la mente del narcisista, una persona che ha bisogno di attenzioni costanti e che odia vedere felice chi si è allontanato da lui (leggi perché il narcisista ha scelto te: invidia patologica per approfondire).

Anche se il narcisista raramente insegue altre prede quando ha una relazione che soddisfa le sue esigenze di attenzione costante, è possibile comunque farlo tornare strisciando toccando le corte giuste del suo carattere. Ovvero ignorarlo, facendogli sapere quanto la tua vita è migliore senza di lui, per ottenere la sua attenzione.

Puoi farlo postando foto straordinarie sui social media, magari in compagnia di qualcuno più attraente di lui, e facendo sembrare che tu stia vivendo la tua vita migliore. Un altro modo è ignorare completamente il narcisista e non dargli alcuna attenzione.

Comportati come se non ti importasse di essere stata scaricata e fai vedere quanto stai meglio senza di lui. Non passerà molto tempo prima che il narcisista torni strisciando, chiedendosi perché stai vivendo la tua vita nel migliore dei modi invece di cercarlo disperata.

Coppia straiata su fiori, foto Emma Wise

10 consigli per far tornare indietro il narcisista strisciando

Di seguito puoi leggere alcuni consigli che funzionano davvero per far tornare indietro un narcisista. Seguili e otterrai quello che vuoi. Il narcisista tornerà da te, magari pure implorandoti di tornare indietro. La domanda che dovresti farti però è perché rivuoi indietro una persona che ti ha trattato senza valore, facendoti solo soffrire.

Il narcisista non cambierà mai né potrai vendicarti per quello che hai subito (leggi le scuse del narcisista: sorry not sorry e come punire un narcisista per capire che non è possibile cambiare o punire davvero un narcisista).

1. Pubblica foto fantastiche su tutti i tuoi social media

Il narcisista non sopporta vedere le sue vittime felici, è qualcosa che lo fa infuriare completamente. Il narcisista ti ha reso infelice quando stavate insieme e di sicuro non accetterà che tu sia felice proprio ora che ti ha scartato. Per questo motivo se vuoi far tornare indietro il narcisista strisciando devi iniziare subito a pubblicare foto straordinarie sui tuoi social media.

Il narcisista ti ha scaricato in modo così crudele perché pensava di averti dissanguato e che non avevi più nulla da dare. Per il narcisista eri diventata completamente inutile. Quindi, se il narcisista ti vede vivere una vita splendida all’insegna di felicità e spensieratezza si infurierà.

Il tuo piano è organizzare uscite con le amiche o una vacanza poco dopo la rottura con il narcisista. Scatta più foto possibili in cui ti divertiti come non mai e assicurati di essere sempre al top, ben vestita e con i capelli freschi di parrucchiere. Se riesci fatti fotografare anche con qualche ragazzo attraente e poi pubblica tutto sui social media.

Il tuo ex si infurierà quando vedrà le tue e vorrà immediatamente riprendere il controllo sulla tua vita. Si chiederà com’è possibile che ora che vi siete lasciati sei così felice e stai già con altri uomini. Non appena il narcisista vedrà quelle foto, sentirà fortissimo il desiderio di porre fine alla tua felicità, e l’unico modo per farlo è tornare nella tua vita.

Quindi aspettati che il tuo ex torni, con la scusa di sapere come stai e cosa stai facendo.

3. Ignora il narcisista quando ti chiama

Ora che hai preparato il terreno per il ritorno del narcisista, preparati a venire contattata di nuovo. Dopo aver visto le tue foto sui social network, il narcisista può prendersi anche un paio di settimane di tempo prima di contattarti per non sembrare troppo impaziente.

Quando ti chiamerà, non rispondere. Ignorare il narcisista lo farà infuriare ancora di più. Il solo fatto che ti stai divertendo e lo stai escludendo è qualcosa di inconcepibile per il narcisista. Questo ti farà dichiarare una guerra fredda totale.

Ti attaccherà in tutti i modi di cui è capace, ma mascherandolo da amore o interesse. Il narcisista tornerà ripetere i comportamenti che hanno sempre funzionato con te. Non passerà molto tempo prima che inizi un nuovo bombardamento d’amore (leggi 10 segnali per identificare il love bombing del narcisista se ancora non lo conosci).

Inizierai a ricevere fiori, regali e inviti a cena. Tutto ciò che fa parte della sua strategia. La sua missione finale è quella di riportarti al livello di prima, succube della sua personalità. Per questo motivo quando ignori il narcisista, aspettati che si dia da fare per riconquistarti. 

4. Blocca il narcisista su tutte le piattaforme

Naturalmente non ti basta che il narcisista torni da te. Vuoi che torni strisciando per cui devi passare al livello successivo del tuo piano. Ora tocca a te decidere come muoverti perché è stato il narcisista a contattarti. Il narcisista lo sa, ma non intende che le cose restino così: ha intenzione di riprendere il controllo non appena rientrerà nuovamente nella tua vita.

Per questo motivo il modo migliore per mantenere alta la sua attenzione è agire come non se l’aspetta. Blocca il narcisista su tutte le piattaforme, assicurati che non possa raggiungerti sui social media, per e-mail o per telefono. Punta all’assenza totale di contatto, anche se dovresti seguire la tecnica del No Contact per liberarti dal narcisista e non il contrario (leggi come l’assenza di contatto supporta il recupero dall’abuso narcisistico).

Il narcisista si accorgerà che lo hai bloccato perché non avrà più accesso a te. A questo punto il narcisista si infurierà come non mai e farà di tutto per raggiungerti. Potrebbe presentarsi dove lavori, a casa tua, a casa dei tuoi genitori. Lascia che questa situazione si protragga per qualche settimana e, quando pensi che sia il momento giusto, permetti al narcisista di contattarti telefonicamente.

Quando finalmente riuscirà a contattarti, il suo livello di disperazione ti sconvolgerà.

5. Inizia a lavorare su te stessa

Il narcisista vuole che tu rimanga una persona spaventata e insicura, convinta di non avere nulla di buono. È così che ti sentivi quando stavate insieme ed è così che il narcisista si aspetta che tu rimanga. Nel momento in cui ti vedrà libera dalle sue catene, vorrà farti tornare esattamente come prima.

Proprio per questo devi lavorare su te stessa per rafforzare i tuoi confini personali (leggi perché implementare i tuoi confini personali è necessario per superare l’eredità di abuso e narcisismo). Inizia una sfida di 30 giorni per rimettere in sesto il tuo corpo e pubblica regolari aggiornamenti sui social media.

Nel frattempo, scrivi post sullo sviluppo personale, sull’amore per te stessa e sulla crescita spirituale. Al narcisista non piacerà la nuova mentalità positiva che hai sviluppato e avrà bisogno di infiltrarsi nella tua vita per trascinarti di nuovo al suo livello. 

6. Chiarisci al narcisista che la relazione è finita

La relazione con il narcisista è tutta un gioco di potere e controllo. Per questo puoi convincere il narcisista a tornare chiarendo che la relazione è finita, e allo stesso tempo uscendo di nuovo insieme. Dopo aver rotto con il narcisista, questi si comporterà come se non volesse più avere nulla a che fare con te.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia un narcisista lascia sempre la porta aperta nel caso in cui abbia bisogno di qualsiasi cosa. O nel caso la nuova compagna non soddisfi tutte le sue aspettative.

Per questo chiarisci che la relazione è finita, così da dover far attivare il narcisista per riconquistarti strisciando il più possibile. Sia che il narcisista ti abbia scaricato, sia che tu abbia scaricato lui, fagli capire che la relazione è ufficialmente finita.

Mettere la parola fine sulla vostra relazione lo farà reagire. Al narcisista sembrerà che la situazione sia cambiata. Anche se ti ha scartato, il fatto che tu abbia messo la parola fine lo farà sentire come se lo avessi scaricato tu. Il narcisista si chiederà se avevi già intenzione di chiudere la relazione, ma ti ha preceduto.

Questi pensieri lo faranno impazzire e, per essere sicuro che sia tutto frutto della sua immaginazione, inizierà a lavorare per riconquistarti in modo da potersi vendicare di essere stato scaricato.

Uomo che prova a sorprendere una donna con dei fiori, foto Andres Ayrton

7. Fatti vedere in giro con un altro

Dopo aver fatto sapere al narcisista che la relazione è ufficialmente finita, cerca un nuovo partner. Assicurati che sia mille volte più attraente e interessante del narcisista, con un lavoro migliore e più apprezzato dai tuoi amici. Scatta quante più foto possibili al solo scopo di pubblicarle sui tuoi social media.

Anche se hai bloccato il narcisista puoi essere sicura che riuscirà a vederle tramite amici in comune. Le vedrà perché lui non blocca mai le sue ex, vuole monitorare la loro vita e assicurarsi che non si siano ancora riprese dopo la relazione con lui.

Nel momento in cui il tuo ex narcisista scoprirà che hai un nuovo partner e che sembri incredibilmente felice, si infurierà e inizierà a pianificare un modo di rovinare la tua nuova storia. Non passerà molto tempo prima che il narcisista ricominci a farsi strada nella tua vita.

8. Riprendi i contatti con il narcisista

A questo punto puoi riprendere i contatti con il narcisista, tenendo bene a mente che vive di conferme esterne. A causa delle sue profonde insicurezze, non riesce ad amare se stesso e cerca l’affermazione da fonti esterne.

Il narcisista ti ha scartato solo perché pensava che avessi esaurito la tua funzione di rifornimento narcisistico. Adesso è pronto a tornare, dopo che sei riuscita a mostrargli che hai un sacco di nuove risorse da offrirgli (leggi l’articolo come sganciarti emotivamente e smettere di essere fonte di rifornimento narcisistico per scoprire cos’è il rifornimento narcisistico).

Puoi far sì che il narcisista torni strisciando facendo il suo stesso gioco del bombardamento d’amore. Inizia a inviare al tuo ex narcisista messaggi di testo ed e-mail per dirgli quanto lo apprezzi e quanto ti manca. Non c’è bisogno di esagerare: quando il narcisista si renderà conto di cosa si sta perdendo, tornerà strisciando. 

Se poi vuoi accertarti che torni da te il più velocemente possibile, fagli notare casualmente che accetti la responsabilità della rottura. Non dimenticarti di rimuovere tutti gli ostacoli che gli impediscono di contattarvi, sbloccalo dai social media e dal telefono. Inizia a rimettere like ai suoi post su Facebook e Instagram.

Se non funziona, passa a fare una telefonata al narcisista. Se hai un nuovo partner o un ordine restrittivo verso il narcisista, inviagli un messaggio di testo o un’e-mail per fargli sapere quanto ti dispiace, che hai revocato l’ordine restrittivo e che il nuovo partner non fa più parte della tua vita.

Potresti anche arrivare a dire che il nuovo partner ti controllava perché la vostra rottura ti aveva reso così vulnerabile. Puoi scaricare la colpa del vostro allontanamento sul tuo nuovo partner.

9. Preparati al ritorno del narcisista

Il narcisista potrebbe non risponderti subito, ma puoi essere certa che coglierà al volo l’occasione di distruggere nuovamente la tua vita. Non preoccuparti se ti risponderà in ritardo, è solo un modo per riprendere il controllo e farti capire che è di nuovo il narcisista a comandare.

In questo lasso di tempo, il narcisista pianificherà esattamente il modo in cui farti crollare completamente una volta che sarai tornati. Non è amore, il narcisista non può e non vuole cambiare. Ricordati che anche se appena tornerà sembrerà tutto perfetto, la relazione con il narcisista è sempre composta da idealizzazione, svalutazione e scarto (leggi da anima gemella a scarto: cosa c’è dietro questo comportamento).

Coppia seduta su una panchina, foto Mikhail Nilov

10. Chiediti se vale davvero la pena riavere il narcisista nella tua vita (anche se torna indietro strisciando)

Se vuoi far tornare il narcisista strisciando, i metodi menzionati sopra funzioneranno. Tuttavia, devi capire che tornare con il narcisista, significa tornare in una zona di guerra in cui devi combattere per il semplice diritto di esistere.

Se pensavi che le cose andavano male quando vi siete messi insieme la prima volta, le cose andranno molto peggio, soprattutto se sei stata tu a lasciare il narcisista. Verrai punita per questo. Dovrai assoggettarti ancora di più alle continue e pressanti richieste di conferma del narcisista.

Come già detto, prima che ancora che il narcisista torni nella tua vita starà già elaborando un piano per annientarti. Annientare la tua personalità e la tua voglia di vivere. Chiediti se sei pronta a questo e se ne vale la pena. Il narcisista non è la tua vera anima gemella, è solo la proiezione dei tuoi desideri. Il vero narcisista è un manipolatore, non è davvero la persona di cui credevi di esserti innamorata.

L’idea di far tornare il narcisista strisciando ti stuzzica, pensi che sia giusto per te, ma in realtà rischia di portarti solo ancora più sofferenza.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR

2 commenti

Debora 15/07/2023 - 19:37

Ho letto questo articolo… Sono in no contact da giugno e all’inizio ero forte e motivata… Adesso mi manca…. Ma leggere questo articolo mi ha ricordato che quel rapporto era solo nella mia testa, che lui non esiste… È solo un attore che a furia di fingere non si ricorda chi è veramente!!!! Quanto vorrei che mi passasse?

Rispondi
Redazione 20/07/2023 - 12:58

Ci vuole del tempo per riprendere la tua vita in mano, ci siamo passate tutte, ma devi essere forte per non ricaderci. Ti mando un abbraccio, non sei sola!

Rispondi