Gruppo di amici, foto Helena Lopes

Come il narcisista tratta i suoi amici

di Redazione
0 commento

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai già subito gli abusi dal tuo partner e hai iniziato a farti domande se il narcisista è in grado di avere veri amici e come li tratta, se in modo diverso rispetto ai partner romantici. La risposta è che il narcisista tratta i suoi amici nello stesso modo in cui tratta tutti gli altri, non fa differenze. Il narcisista non è consapevole dei suoi tratti caratteriali. Anche nel caso dell’amicizia la relazione è unilaterale perché è tutta una questione di soddisfare le esigenze del narcisista.

Narcisisti e amicizia

La vera amicizia è composta da empatia, fiducia, altruismo, affiatamento, umorismo, interessi condivisi e prospettive differenti. In particolare l’empatia in un’amicizia significa che quando una persona sta discutendo un problema, l’altra persona ascolta, accetta ciò che sta dicendo e cerca di vedere le cose dalla sua prospettiva.

Per creare fiducia in una relazione, invece ci deve essere un livello di apertura e vulnerabilità. Gli amici dovrebbero fidarsi di potersi dire qualcosa senza aver paura che i loro segreti finiscano su tutti i social media. Infine l’altruismo è fondamentale in amicizia. I veri amici fanno qualsiasi cosa l’uno per l’altro, compreso annullare piani, prendere un volo e qualsiasi altra in grado di dare ai propri amici il supporto di cui hanno bisogno.

Il narcisista ha una totale mancanza di empatia: può sedersi e ascoltare, in apparenza, i problemi di un amico. Tuttavia farà girare rapidamente quella conversazione su se stesso, iniziando a parlare di come ha avuto un problema simile, ma molto peggio. In una conversazione l’altra persona diventa presto irrilevante poiché il narcisista domina spudoratamente la discussione con i racconti della sua vita.

Il narcisista inoltre rifiuta l’idea di vulnerabilità e per questo non si aprirà mai con un amico. Sia perché non conosce abbastanza se stesso per farlo. Sia perché il narcisismo consiste nel mantenere una facciata in cui il narcisista è una persona di successo senza problemi.

Per il narcisista l’altruismo non esiste proprio, tutta la sua vita è centrata su se stesso. Anche se un amico dovesse chiamare e chiedere un favore e fosse più che in grado di farlo, la risposta sarebbe un rapido “No” seguito da una scusa elaborata sul perché.

I narcisisti possono essere buoni amici?

Gli esempi sopra erano per farti capire che il narcisista patologico non può, per la sua condizione, avere una vera e profonda amicizia. Il narcisista non è in grado di offrire empatia, fiducia e altruismo nello stesso modo di una persona non narcisista. Per questo motivo il narcisista può avere solo amicizie superficiali.

L’amicizia è una strada a doppio senso di dare e avere: è costruita su fiducia reciproca, lealtà ed empatia. Per definizione, il narcisista manca di empatia e raramente è degno di fiducia o leale. Di conseguenza è quindi incapace di essere un vero amico.

Come un tossicodipendente, il narcisista ha un solo obiettivo in mente: assicurarsi le fonti di approvvigionamento narcisistico. Non ha bisogno dell’amicizia con gli altri per amore dell’amicizia. Per il narcisista, le persone sono semplicemente strumenti da manipolare al solo scopo di produrre il rifornimento narcisistico di cui ha bisogno.

Come nelle relazioni romantiche, anche per l’amicizia il ciclo narcisistico comporta l’idealizzazione delle persone a cui si riferisce come amici, il loro utilizzo, la loro svalutazione e infine lo scarto quando non sono più disponibili a rifornire adulazione e ammirazione.

I narcisisti possono avere amicizie a lungo termine?

I narcisisti non hanno veri amici. Si circondano di conoscenti o di un gruppo di persone che chiamano amici. Gli amici del narcisista però entrano ed escono frequentemente dalla sua vita, per tutta la vita, spesso molto rapidamente.

Le persone possono inizialmente pensare di essere in un’amicizia, ma presto scoprono di essere invece in una relazione a senso unico il cui unico scopo è gratificare i bisogni del narcisista. Se e quando l’amico cerca una relazione reciproca, il narcisista diventa distante e pone fine alla relazione senza ripensamenti.

Inutile dire che questo si traduce in confusione per coloro abbastanza sfortunati da essere stati attirati in una finta amicizia da un narcisista. Non appena il narcisista ritiene che l’amicizia stia volgendo al termine, se non prima, inizia a cercare altri amici da utilizzare come fonti di rifornimento narcisistico e il ciclo continua. Esattamente come avviene nelle relazioni romantiche.

Come il narcisista tratta i suoi amici

Un amico narcisista si considera superiore, speciale, rispetto agli altri. Per mantenere quella posizione superiore, spesso svaluta le altre persone e cerca attivamente di farle sentire inferiori.

Il narcisista di solito cerca di porsi al centro dell’attenzione e si sente tradito se i suoi amici non seguono il suo esempio o i suoi piani. Un amico narcisista si aspetterà che tu abbia le sue stesse opinioni e non sia mai in disaccordo con lui.

Il narcisista di solito ha una bassa autostima che cerca di mantenere nascosta al mondo e che si manifesta nella sua difficoltà ad accettare le critiche, nel sentirsi imbarazzato o vergognarsi di qualche aspetto di se stesso. Il narcisista infatti si offende facilmente per motivi futili. Al contrario, il narcisista che non mostra questi sintomi esternamente potrebbe invece sembrare privo di emozioni o distaccato.

Quali persone attirano amici narcisisti

Purtroppo alcuni tipi di persone attirano con facilità i narcisisti, anche come amici. Eccone alcuni:

Persone allevate dai narcisisti

Un individuo cresciuto da un genitore narcisista cercherà inconsciamente relazioni simili, platoniche o romantiche. La nostra mente è attratta dalla familiarità e questo ci fa ripetere i modelli comportamentali.

Persone empatiche

Narcisisti ed empatici sono inconsciamente attratti l’uno dall’altro. Gli empatici (e i codipendenti) sono naturalmente inclini a voler guarire le persone. Di conseguenza, si sottoporranno a relazioni abusive nella speranza che un giorno la loro gentilezza ripagherà e il narcisista diventerà la persona amorevole e premurosa che era destinati ad essere.

Persone con bassa autostima

Non importa quanto tu sia realizzata sul lavoro o attraente, la nostra società a un certo livello promuove un’eterna insoddisfazione cercando di venderti continuamente oggetti, auto, esperienze, giovinezza, ecc. Molte persone purtroppo ne cadono vittime e la loro autostima può risentirne.

In particolare, alcuni uomini e donne sono più suscettibili di altri e finiscono per vivere in uno stato perpetuo di insoddisfazione, in cui si sentono giù. Queste persone si accontentano di relazioni insoddisfacenti perché in fondo non sentono di meritare di meglio. Il narcisista ama le persone con scarsa autostima perché sono più propense a cedere alle sue richieste.

Chi vuole piacere agli altri

Le persone che cercano di accontentare sempre tutti in genere si comportano in questo modo per una combinazione di bassa autostima e paura del rifiuto. Le persone che non apprezzano se stesse cercano la convalida degli altri facendo di tutto per rendere felici le persone intorno. Inoltre, hanno così paura di essere rifiutate, che accetteranno ogni richiesta del narcisista per paura di perderlo.

Come trattare un amico narcisista

Il narcisista patologico è notoriamente difficile da affrontare. Riuscire a comunicare il tuo punto di vista è infatti quasi impossibile. Tuttavia il narcisismo è un disturbo dello spettro, il che significa che ci sono livelli.

Nel caso di un narcisista abusivo, potresti decidere di interrompere ogni rapporto. Se il tuo amico invece non mette in atto comportamenti particolarmente tossici nei tuoi confronti potresti voler mantenere l’amicizia. In quest’ultimo caso caso, ci sono strategie che puoi implementare per assicurarti che la tua amicizia rimanga relativamente sana.

Non abbassarti al suo livello

Il narcisista può essere piuttosto meschino a volte, sia attraverso insulti diretti, commenti sarcastici o il modo in cui tratta le altre persone. Per questo motivo potresti sentirti frustrata dalla tua amicizia con il narcisista. Invece di reagire allo stesso modo, tratta sempre il narcisista con gentilezza. Potresti comunicare gentilmente al tuo amico narcisista che non apprezzi il suo comportamento, ma conviene lasciare perdere e ignorarlo.

Crea confini

Ai narcisisti non piacciono i confini, pensano di avere un privilegio speciale per utilizzare il tempo e lo spazio degli altri (leggi i narcisisti amano i confini personali: tutta la verità per capire come il narcisista viola costantemente i limiti altrui). Se intendi mantenere la tua sanità mentale, dovrai stabilire dei limiti nell’amicizia con il narcisista. Non devi necessariamente ribadirlo a voce. Puoi farlo in modo discreto togliendo la suoneria del telefono in modo che non possa contattarti ogni volta che ne ha voglia.

Suggerisci un supporto psicologico

Nonostante il suo aspetto esteriore sicuro di sé, il narcisista ha un’autostima molto bassa. Il narcisista è infatti una persona ferita e il suo comportamento è il risultato di problemi psicologici profondamente radicati. Ovviamente non puoi semplicemente dire al tuo amico narcisista che ha bisogno di un supporto psicologico, ma puoi suggerire che stai pensando di vedere un terapeuta e chiedergli cosa ne pensa. In questo modo, hai piantato un seme e gli hai dato qualcosa a cui pensare. In un secondo momento, potrebbe cercare un aiuto professionale, anche senza fartelo sapere.

Considerazioni finali sull’amicizia con un narcisista

Essere amica, così come avere una relazione con un narcisista, è psicologicamente drenante. Se sei stanca del modo in cui il tuo amico narcisista ti tratta, potrebbe essere il momento di chiudere l’amicizia. Sfortunatamente, il narcisista non cambierà mai. Per come è strutturata la sua personalità, rimarrà così per il resto della sua vita.

Potresti pensare che sia una buona idea parlare a cuore aperto con il tuo amico dei comportamenti che ti fanno soffrire. Pessima idea, innanzitutto perché non puoi salvare l’amicizia. E poi perché il narcisista non pensa né si comportano come una persona normale e la tua buona intenzione si ritorcerà contro.

Una delle cose peggiori che puoi fare, è dire a un narcisista che sai che è un narcisista. Scatenerai soltanto la sua rabbia narcisistica al massimo. Il narcisista infatti non sopporta il pensiero di venire smascherato e farà tutto ciò che è in suo potere per mantenere la sua falsa apparenza.

Il miglior consiglio da mettere in pratica quando hai a che fare con un amico narcisista è tenerlo a debita distanza. Crea dei limiti e rispettali. Alla fine sarà il narcisista a chiudere l’amicizia con te perché non gli dai più alcun beneficio.

Se trovi difficile chiudere l’amicizia con il narcisista, ricordati che le vere amicizie si basano su connessioni reciproche, basate su fiducia, empatia e altruismo. Il narcisista non possiede questi tratti caratteriali. Di conseguenza è molto difficile mantenere un’amicizia che non riguarda solo lui stesso.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR