Coppia che litiga, foto Timur Weber

16 frasi per disarmare un narcisista

di Redazione
0 commento

I narcisisti tendono a comportarsi in modo estremamente instabile e rabbioso, specialmente nei confronti di coloro con cui stanno litigando. Molte persone che stanno affrontando una discussione con un narcisista finiscono semplicemente per lasciare la conversazione perché diventa impossibile ragionarci. Altri invece cercano di abbassare i toni per poter continuare a parlare.

Quali sono le frasi chiave per disarmare un narcisista

Discutere con un narcisista può essere difficile, sia che si tratti di qualcuno con cui hai una relazione che dei tuoi genitori, famigliari o colleghi. Le discussioni e i litigi con il narcisista sono estremamente drenanti ed emotivi e possono avere un impatto sulla tua salute mentale. Conoscere le frasi in grado di disarmare il narcisista può essere il passaggio fondamentale per fermare la discussione e impedirti di essere ancora una volta vittima del suo abuso.

1) La tua rabbia non è una mia responsabilità

Ricordare al narcisista che non sei responsabile per la sua rabbia ripristina il terreno di gioco in modo che non possa sfruttarti come fonte di loro rifornimento narcisistico per lenire le sue emozioni. Inoltre questa affermazione è molto radicata e traccia un confine chiaro su ciò di cui sei e non sei responsabile.

2) Non posso controllare cosa provi per me

Affermare di non essere responsabile per le emozioni del narcisista e che la sua reazione non cambierà il tuo comportamento rafforza che hai solo il controllo su te stessa, così come il narcisista dovrebbe essere in grado di controllare se stesso. Di conseguenza ribadisci il confine che non puoi e non vuoi sentirti responsabile delle emozioni del narcisista.

3) Sto ascoltando quello che stai dicendo

Far sentire ascoltato il narcisista permette di ridurre l’escalation del litigio e non discutere ulteriormente il motivo della contesa. Questa affermazione può essere uno dei modi più veloci per ridurre l’escalation di un narcisista perché sentirsi ascoltati è un desiderio comune a tutti. Anche se potresti non essere d’accordo con ciò che sta dicendo il narcisista, affermare semplicemente che hai sentito ciò che viene detto può essere sufficiente a ridurre i toni della discussione.

4) Mi dispiace che ti senta così

Puoi provare pena per qualcun altro senza sentirti colpevole per i tuoi limiti, il che è importante soprattutto quando discuti con un narcisista. Questo rende il narcisista responsabile delle proprie emozioni mentre potenzialmente lo aiuta a essere ascoltato in modo da non aggravare ulteriormente il problema.

5) Va tutto bene

Rassicurare il narcisista lo aiuta a capire che il momento di rabbia passerà e che starà bene. Dato che il narcisista non ha consapevolezza di sé è probabile che non riesca a conciliare conflitti elevati o emozioni intense. Dire che le cose andranno bene gli dà la rassicurazione e/o la conferma di cui non sa di aver bisogno.

6) Entrambi abbiamo diritto alle nostre opinioni

Il narcisista vuole sentirsi superiore e avere il controllo della conversazione, ma affermare che tutte le parti in causa possono avere la loro opinione è fondamentale per non farti prevaricare. Specifica anche che vedi le parole del narcisista come opinioni e non fatti incontrovertibili.

7) Posso accettare come ti senti

Non combattere un narcisista quando non sei d’accordo con lui perché non lo convincerai a cambiare idea. Tuttavia accettare la sua opinione o come si sente senza reagire interrompe la discussione.

8) Non mi piace come mi parli, quindi non mi impegnerò in una discussione

Il narcisista si nutre anche delle tue emozioni negative per cui è fondamentale stabilire dei limiti per non farti coinvolgere nelle sue discussioni.

9) Non ho più intenzione di discutere

Fermare la discussione è un messaggio molto chiaro che non continuerai a impegnarti in una lotta improduttiva. Affinché funzioni devi però mantenere la tua posizione e andartene davvero.

10) Sono in grado di fare ciò che voglio indipendentemente da ciò che pensi

In una discussione con il narcisista è fondamentale ribadire che la sua opinione in questa situazione non modellerà i tuoi comportamenti. Questo rende chiaro che ritieni valida la tua prospettiva e che non hai intenzione di cambiare idea.

11) Capisco

Dicendo che capisci cosa intende il narcisista non affermi di essere d’accordo, ma di comprenderlo. Il narcisista ha un profondo bisogno di sentirsi compreso, ascoltato e visto, quindi affermare che lo capisci aiuterà il narcisista a sentirsi meno agitato e abbassare il livello della discussione.

12) Va bene non essere d’accordo

Voler dimostrare il tuo punto di vista o convincere il narcisista di qualcosa non funziona praticamente mai, ma continua a mantenere viva la discussione. Al contrario accettare semplicemente di non essere d’accordo dà al narcisista la consapevolezza che le sue opinioni e prospettive sono state ascoltate e chiude l’argomento.

13) Capisco il tuo punto di vista

Questa frase aiuta il narcisista a sentirsi compreso e a sentire che il suo pensiero ha un senso, anche se non sei d’accordo con la sua interpretazione.

14) Voglio condividere con te come mi sento

Usare affermazioni in prima persona è sempre la cosa migliore, in quanto elimina la colpa degli altri e ti rende responsabile di come ti senti. Condividere come ti senti può umanizzare l’interazione e, sebbene al narcisista potrebbe non interessare, è possibile che si calmi se si rende conto di aver prevaricato.

15) Il tuo punto di vista è interessante

Questa affermazione riporta l’attenzione al punto di vista del narcisista senza giudicarlo né buono né cattivo. Consente al narcisista di analizzare i propri sentimenti, fermando la discussione. La pausa può essere un buon momento per usare un’altra frase per calmare ulteriormente la situazione.

16) Possiamo provare a essere rispettosi nella nostra conversazione?

Se usata letteralmente, la richiesta di essere rispettosi può abbassare i toni della conversazione in modo che non sia così emotivamente carica.

Quando cercare un aiuto professionale per uscire dalla relazione con il narcisista

Non appena inizi a notare tratti e tendenze narcisistiche nella tua relazione, è importante ottenere aiuto. Siccome il narcisista scatta per qualsiasi opinione diversa dalla propria può essere difficile parlarne con il tuo partner, quindi è importante considerare la terapia individuale o di coppia, a seconda dei tuoi problemi. Data la natura emotivamente instabile e potenzialmente abusiva delle relazioni come l’abuso narcisistico e la rabbia narcisistica, è importante cercare aiuto immediatamente se ritieni di essere in pericolo.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR