Coppia seduta su un muretto, foto Duong Nhan

Le scuse del narcisista: sorry, not sorry

di Redazione
0 commento

Per chi ha una relazione con un narcisista è facilissimo venire risucchiata più e più volte nel ciclo degli abusi. Il narcisista infatti è prontissimo a scusarsi per farti restare invischiata nella sua rete, ma la verità è che le sue scuse non significano nulla, proprio come nell’espressione inglese sorry, not sorry.

Perché il narcisista si scusa

In genere le frasi di scuse sono del tutto assenti dal vocabolario del narcisista. Secondo la sua visione è perfetto per cui non deve scusarsi di nulla, il torto è necessariamente tuo o di altri in qualsiasi discussione. Tuttavia ci sono alcuni casi in cui il narcisista potrebbe scusarsi spontaneamente per le sue azioni, soprattutto quando hai a che fare con un narcisista nascosto (leggi narcisista covert: il pericolo del narcisista nascosto per approfondire la manipolazione dietro un’apparente umiltà).

In ogni caso non farti ingannare dalle scuse del narcisista perché, nonostante possa sentirti dire che è dispiaciuto dell’accaduto, l’intento differisce completamente da quello di scuse espresse con sincerità. Infatti le scuse e le promesse che puoi sentirti dire dal narcisista non significano assolutamente nulla. Neanche dopo le scuse più contrite le cose cambieranno. Appena il narcisista riprende il controllo su di te, la vostra relazione ritorna esattamente al punto di prima, nel solito ciclo di abuso narcisistico.

Riconoscere le finte scuse del narcisista però significa che stai affrontando la realtà del suo problema patologico. Anche se preferiresti ricevere scuse sincere e avere una relazione con una persona emotivamente sana, pensa che analizzare il modo in cui il narcisista si scusa è un passo importante nel riconoscere la sua manipolazione.

Come sono le scuse sincere

Le scuse da parte di una persona empatica, una persona in grado di provare sentimenti reali, sono molto diverse dalle scuse di un narcisista patologico. Sbagliare è umano, tutti commettono errori. In qualsiasi relazione puoi ferire inavvertitamente altre persone, ma la differenza importante tra te e il narcisista patologico è che sei in grado di riconoscere l’impatto dei tuoi errori sugli altri.

Sapere di aver fatto del male a qualcuno a cui tieni, seppure non di proposito, è qualcosa che ti rattrista. Se ferisci chi ami in un certo senso ferisci te stessa. Puoi provare senso di colpa e rimorso, oltre a volerti impegnare per rimediare ai tuoi errori.

Una scusa genuina include il riconoscimento di ciò che hai fatto per ferire un altro, la responsabilità dell’accaduto e l’impegno a cambiare il comportamento in futuro.

Le scuse autentiche e sincere sono il primo passo per rimediare ai tuoi errori con integrità, responsabilità e umiltà. Sono frasi come: mi dispiace di averti ferito, ho sbagliato, non avrei dovuto farlo, cosa posso fare per sistemare le cose, ecc. in cui ti assumi le tue responsabilità e cerchi una soluzione.

Come sono le finte scuse del narcisista

Al contrario, le finte scuse del narcisista non hanno nessun elemento delle scuse sincere e questo dipende dalla mentalità del narcisista. Il narcisista non possiede gli elementi necessari per porgere scuse sincere. Questo perché scusarsi richiede il riconoscimento di uno sbaglio commesso, ma il narcisista che trascorre la vita a difendere la sua idea di superiorità e perfezione non può ammettere di fare errori.

Per il suo modo di ragionare, il narcisista manca completamente della capacità di riflettere in modo critico sui propri comportamenti. L’idea di essere imperfetto non sfiora neanche lontanamente il narcisista e questo modo di pensare è un tratto distintivo del disturbo narcisistico di personalità. Di conseguenza per il narcisista è semplicemente impossibile assumersi la responsabilità di essere nel torto.

Inoltre per ammettere le proprie colpe e voler rimediare ai danni causati prevede è necessario possedere empatia e capacità di vedere oltre ai propri bisogni e interessi. Il narcisista patologico però non può sperimentare questi sentimenti perché nella sua mente è certo di avere diritto a tutto ciò che desidera e il costo imposto agli altri per soddisfare i propri bisogni è irrilevante.

Quando il narcisista si scusa (con false scuse)

In genere il rapporto con il narcisista è caratterizzato dall’assenza di scuse perché è convinto di avere sempre ragione ed essere irreprensibile. Il punto è che il narcisista non vede la necessità di scusarsi sinceramente, ma usa le false scuse per i suoi scopi. Ci sono infatti circostanze in cui il narcisista usa le scuse come metodo per manipolarti e controllarti.

Lo scopo delle scuse del narcisista è continuare a farti credere in quello che racconta, nella sua maschera di perfezione. I momenti in cui è più probabile che tu riceva le finte scuse del narcisista sono durante la prima fase di adulazione e quando vieni recuperata dopo lo scarto. Questo perché le scuse vengono utilizzate soprattutto quando rischia di perderti come fonte di approvvigionamento narcisistico.

Capire l’utilitarismo delle scuse del narcisista mette in evidenza come il suo essere dispiaciuto di qualcosa riguardi interamente lui e abbia invece molto poco a che fare con te. Con questa premessa individuare le finte scuse di un narcisista diventa sorprendentemente semplice.

Le finte scuse del narcisista: come riconoscerle

Per il narcisista le scuse sono solo uno strumento per soddisfare i suoi bisogni. All’interno delle sue scuse non c’è spazio per i tuoi bisogni di conforto o rassicurazione, sono solo parole vuote, sorry, not sorry. Una volta individuato questo comportamento e l’obiettivo del narcisista, è facile individuare le false scuse e vedere oltre la finzione.

Per esempio è molto probabile che le scuse del narcisista manchino completamente di un riferimento alle tue esigenze. La conversazione con il narcisista torna rapidamente ai suoi bisogni (i suoi, non i tuoi), annullando così le scuse che ti sono state servite.

Esempi di false scuse sono le autogiustificazioni come “l’ho fatto perché sto attraversando un momento difficile e dovresti tenerne conto” oppure lo spostamento della colpa come “mi dispiace essermi comportato così, ma me l’hai fatto fare tu/un altro”. Queste frasi sono un modo per svuotare le sue azioni da qualsiasi responsabilità.

Ancora, un altro segnale che il narcisista ti sta offrendo delle finte scuse è quando seguono affermazioni mirate a identificare in te il problema. In questo caso ogni scusa comprende la manipolazione che l’errore sia tuo per far ricadere la responsabilità interamente su di te. Facendoti sentire in colpa il narcisista riduce la probabilità di dover riconoscere le sue responsabilità in futuro.

In questo caso le finte scuse del narcisista potrebbero essere “dovresti superarlo/lasciarlo andare” oppure “ho detto che mi dispiace, cosa vuoi di più da me”. Infine le finte scuse del narcisista non contengono mai una riflessione più profonda su ciò che ti ha causato dolore, né riconoscono come potresti sentirti. Questo perché i tuoi sentimenti feriti non hanno alcun significato o conseguenza per il narcisista patologico.

Come gestire le finte scuse del narcisista

Le finte scuse del narcisista non indicano né rimorso per aver ferito una persona cara né la volontà di riparare i torti causati. Quando ricevi delle scuse da parte del narcisista chiediti come ti senti. Probabilmente sei finita su questo articolo perché ti sei accorta che alle parole di scuse del tuo compagno non seguono i cambiamenti promessi.

Dopo aver ascoltato mille scuse vuote non riesci più a credere nelle sue parole e non hai più fiducia nella relazione e nel narcisista. Oppure dopo le sue scuse ti senti come se avessi fatto qualcosa di sbagliato o avessi reagito in modo eccessivo e spropositato. Queste sensazioni sono il sintomo di una relazione che non funziona.

Sbagliare fa parte dell’essere umani e le scuse sincere costruiscono un mezzo per arrivare a una maggiore intimità e comprensione degli altri. Le scuse sincere sono uno scambio di vulnerabilità che porta alla crescita della relazione. Una vera dimostrazione d’amore.

Una finta scusa che ti porta a interrogarti su te stessa invece è indice che per il narcisista il cambiamento vero non è un’opzione (per saperne di più leggi la prova che il narcisista abusa di te intenzionalmente e non cambierà mai). Quello che puoi fare è non lasciarti più ingannare dalle vuote parole di scusa del narcisista e prenderle come ulteriore motivo per sganciarti ora dal suo controllo.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR