Qualsiasi parola con love, amore, al suo interno non dovrebbe fare male. Eppure il love bombing è qualcosa a cui prestare davvero attenzione! Non ti sembra vero di aver trovato il perfetto principe azzurro, ti circonda di affetto e ti riempie di regali come mai prima d’ora. Sembra perfetto, ma la realtà è che i narcisisti usano tutto quell’affetto come tecnica di manipolazione. Per vedere la situazione per come è realmente prova a identificare i segnali del love bombing.
In questo articolo trovi:
1) Il narcisista ti dice esattamente ciò che vuoi sentire
Lo scopo del narcisista è legarti a sé per soddisfare i suoi bisogni. Ti vuole così tanto sotto il suo potere che ti dirà esattamente ciò di cui hai bisogno per coinvolgerti nella relazione e farti sentire amata. I suoi complimenti e il modo in cui si rapporta a te durante il love bombing sono tagliati esattamente su di te. Per questo motivo, se noti che non dice mai nulla di sbagliato, è meglio verificare la piega che sta prendendo la tua relazione.
2) Vieni sorpresa da grandi gesti d’amore
La tua relazione talvolta sembra un film romantico degli anni ’80. Per farti innamorare rapidamente il narcisista continua a stupirti con una sorpresa dietro l’altra, in modo ancora più evidente se ha la possibilità economica di sostenere questi grandi gesti d’amore.
Prima che tu te ne accorga, sarai già in vacanza in Costa Azzurra o nel ristorante più elegante della tua città. Il narcisista infatti sente il bisogno di stupirti e abbagliarti per tenerti agganciata, anche se quello di cui hai bisogno potrebbe essere solo condividere la normalità delle vostre giornate e avere una conversazione significativa.
3) La tua attenzione è come una droga per il narcisista
È naturale voler prestare attenzione a qualcuno che ami ed è qualcosa che facciamo in tutte le nostre relazioni più care. Tuttavia il narcisista pretende una quantità irrealistica di attenzioni. Tutte le attenzioni, i regali e il tempo che ha riversato su di te non erano gratuiti.
A un certo punto infatti il narcisista si aspetta che tutta la tua attenzione venga centrata su di lui. Ti ritroverai a gestire le sue rimostranze se dovrai rispondere a messaggi di lavoro mentre siete insieme o se hai il coraggio di trascorrere un paio d’ore con le amiche senza di lui.
4) La vostra relazione si evolve troppo velocemente
Una volta trovata la persona giusta è normale voler aumentare il livello di intimità e serietà in una relazione. D’altra parte se trovi qualcuno con cui le cose funzionano bene è ovvio che non vedi l’ora di potergli stare più vicino. Tuttavia il tipico narcisista vorrà portare la relazione dal livello 1 al livello 100 in una sola notte!
Il narcisista è il tipo di uomo che vorrà trasferirsi da te dopo due settimane. Vorrà incontrare tutti i tuoi amici e la tua famiglia, potrebbe addirittura proporti di sposarlo dopo alcuni appuntamenti (leggi perché il tuo ex narcisista si sposa immediatamente con la nuova compagna per capire che è un comportamento tipico).
Il punto è che vuole farti sentire al centro del suo mondo solo per avanzare velocemente al punto in cui sei totalmente dipendente da lui. Quindi, se noti che le cose si stanno muovendo velocemente, togli la testa dalle nuvole per un minuto e verifica che la tua relazione sia davvero qualcosa di reale e non una manipolazione del narcisista (leggi anche l’effetto anima gemella del narcisista: come e perché avviene per approfondire).
5) Vuole assolutamente salvarti e migliorare la tua vita
Una persona che ti ama veramente non vorrebbe mai vederti in una situazione difficile. Per il narcisista invece è vero tutto il contrario, lui prospera assolutamente negli scenari in cui sei a terra. Questo perché mentre ti trovi in difficoltà lui è in una posizione di controllo e può finalmente mostrarti quale ruolo importante gioca nella tua vita. Ancora peggio, ti ricorderà costantemente nel modo più manipolatorio possibile quanto è stato utile.
6) Il narcisista ti sta sempre addosso
Quando una persona è pronta a mostrare apertamente l’affetto che prova per te è davvero bellissimo. Nel love bombing però avviene davvero troppo spesso. Non gli dispiace baciarti davanti ai tuoi genitori, davanti ai tuoi amici e colleghi. Il narcisista è da subito pronto a mostrare quanto è impegnato nella relazione con te. A prima vista, sembra carino e probabilmente ti darà l’impressione di essere il centro del suo mondo, ma è solo un altro modo per manipolarti e legarti a lui velocemente.
7) Il narcisista è allergico ai confini personali
Al narcisista non piace per niente quando stabilisci dei limiti. Se gli fai notare che sta correndo troppo nella vostra relazione, intensificherà i suoi tentativi per ufficializzare il vostro rapporto. Al narcisista infatti non interessa rispettare i tuoi confini personali, secondo lui non dovrebbe proprio esserci spazio tra voi due. Ancora di più, riesce a manipolarti per farti sentire una persona cattiva se non accetti il suo affetto.
8) Vuole essere il fidanzato migliore che tu abbia mai avuto
Il love bombing non è un insieme di attenzioni sincere verso di te, ma un comportamento egoistico. Il narcisista fa del suo meglio per assicurarsi che tu possa diventare praticamente dipendente da lui. Il motivo per cui si impegna così tanto e ti ricopre di attenzioni è per farti sentire come se non potessi avere di meglio.
Probabilmente è anche ossessionato dai tuoi ex e fa del suo meglio per comportarsi al contrario di qualunque cosa abbiano fatto che non ti è piaciuta. Li sminuirà solo per mostrarti che è molto meglio. In pratica il narcisista punta a farti sentire come se non potessi stare con nessun altro a parte lui.
9) Non ha filtri nell’esprimere il suo amore per te
Il narcisista non si fa problemi a dichiararti il suo amore e a dirti quanto ti ama, persino troppo facilmente. Non solo ti stupiscono con un “ti amo” di punto in bianco, ma esagerano in termini di espressività. Non esitare a insospettirti se qualcuno appare così fortemente innamorato senza una solida relazione costruita nel tempo.
10) È incentrato sull’apparenza della vostra relazione
Uno dei modi principali per riconoscere un narcisista durante la fase di love bombing è guardare come si comporta in pubblico, se i suoi gesti sono particolarmente eclatanti se c’è qualcuno a guardare. Per rinfacciartelo se provi a dubitare del suo amore per te.
Con questi 10 segnali puoi riconoscere la manipolazione del love bombing. Quindi prima di lasciarti andare completamente leggi tra le righe di tutti questi gesti d’amore un po’ troppo plateali perché potresti essere incappata in un narcisista.
Condividi i tuoi pensieri
Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎
Supporta Amore Narciso
Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.