Ragazza al computer, foto George Milton

3 segni che il narcisista si sta preparando a scartarti

di Redazione
0 commento

Sicuramente stai attraversando un momento nella tua relazione in cui non c’è più nulla che va bene e dentro di te sai già che il narcisista si prepara a scartarti. Ci sono troppi segni che le cose non funzionano in questo momento e ti senti più confusa e ansiosa che mai. Nella tua testa infuria la guerra della dissonanza cognitiva, ma il tuo intuito e il tuo istinto sanno perfettamente cosa sta per accadere. Non puoi cambiare il passato, ma puoi riconoscere cosa sta succedendo e allontanarti ora dalla relazione tossica con il narcisista.

Comprendi la tua funzione per il narcisista

Una persona con disturbo narcisistico di personalità non vede gli altri come esseri umani da valutare, rispettare e amare per tutto ciò che definisce la loro unicità, i loro punti di forza e i loro difetti, le loro gioie e tristezze, ovvero per ciò che li rende vivi e meravigliosamente umani. Il narcisista vede le persone come oggetti con l’esclusiva funzione da soddisfare i suoi bisogni, ovvero fornirgli continue conferme della sua superiorità.

In altre parole, il ruolo delle persone nella vita del narcisista consiste nel trasmettere reazioni emotive sia positive che negative volte a confermare il fragile sistema di credenze del narcisista come essere superiore e onnipotente (per ulteriori informazioni sulla fornitura narcisistica positiva e negativa leggi come il narcisista riesce ad attirarti a sé). Le conferme che convalidano la sua finta immagine di sé sono come una droga per il narcisista. Ne ha bisogno per sopravvivere. E il tuo scopo, per come lo vede lui, è semplicemente di fornirgli queste conferme su richiesta.

Quando si esaurisce la tua utilità nel confermare al narcisista quanto è perfetto, superiore, onnipotente, ecc. arriva lo scarto. Il narcisista patologico all’interno delle sue relazioni ripete continuamente uno schema abusivo del tutto prevedibile che si compone di tre fasi.

Fase 1: Idealizzazione

Durante l’idealizzazione vieni agganciata come fonte di approvvigionamento narcisistico attraverso i complimenti e l’adulazione costante del love bombing, cioè vieni letteralmente bombardata d’amore. Questo comportamento crea l’illusione dell’anima gemella per farti legare al narcisista.

Serve anche a costruire la tua fiducia e a programmarti per consegnare il rifornimento narcisistico su richiesta, rimuovendo progressivamente i tuoi confini personali. Così facendo, il narcisista riduce il rischio di perderti come fonte di approvvigionamento quando vieni introdotta alla svalutazione.

In pratica il narcisista si presenta come la tua anima gemella per ridurre al minimo la tua resistenza all’abuso e la possibile scoperta prematura della sua vera personalità dietro la facciata di perfezione che potrebbe spingerti ad allontanarti (per ulteriori informazioni leggi l’effetto anima gemella del narcisista: come e perché avviene).

Fase 2: Svalutazione

Dopo la fase di idealizzazione, la relazione con un narcisista si trasforma nell’inferno della svalutazione, in cui subisci continui abusi intervallati da momenti d’amore irregolari per tenerti legata a lui. Questo voltafaccia avviene perché:

  1. Sei un essere umano con punti di forza e di debolezza, quindi sei imperfetta (come lo siamo tutti noi), ma questo è qualcosa che il narcisista patologico può capire e tollerare a causa della scissione narcisistica.
  2. Inizi a notare che il narcisista non è la perfetta anima gemella che vorrebbe farti credere.

Il secondo punto influenza ancora di più il comportamento del narcisista che la scoperta dei tuoi difetti, anche se vuole farti pensare diversamente. La sopravvivenza del narcisista infatti dipende dal sostenere la realtà del suo falso sé che nessuno può mettere in dubbio (per ulteriori informazioni sulla scissione narcisistica, leggi da anima gemella a scarto: cosa c’è dietro questo comportamento).

Se il rifornimento narcisistico alimenta le sue false convinzioni, qualsiasi pensiero che possa fargli capire che vedi oltre il suo falso sé è una grave minaccia al mantenimento del suo fragile sistema di negazione. La svalutazione è la tua punizione per aver visto oltre la maschera. Per non rifornire adeguatamente il suo falso sé con un’offerta positiva. A questo punto il narcisista si nutre anche delle tue emozioni negative, grazie all’abuso progettato per incitare reazioni emotive che rafforzano il suo potere e controllo su di te. E finché continuerai a offrirgli un rifornimento narcisistico positivo o negativo rimani utile al narcisista.

Fase 3: Scarto

Tuttavia, né l’idealizzazione né la svalutazione funzionano sul lungo periodo. L’obiettivo del narcisista patologico di tenerti sotto controllo e consegnare obbedientemente il rifornimento narcisistico su richiesta è insostenibile.

A causa del suo disturbo il narcisista è incapace di comprendere che non può tenere altre persone sotto controllo allo scopo di soddisfare i suoi bisogni. Ogni persona, te compresa, ha una propria individualità e libero arbitro. Di conseguenza il narcisista non può tenerti sotto il suo controllo come vorrebbe. Non il 100% delle volte.

La conseguenza di ciò è un processo di escalation. Quando la manipolazione e le tattiche abusive usate precedentemente perdono di efficacia, gli sforzi del narcisista per mantenere il controllo si intensificano. Alla fine, accade una di queste due cose:

  1. Ti senti svuotata oltre che esausta. Non c’è più niente. Nessuna emozione o reazione rimasta per soddisfare il tuo ruolo di rifornimento narcisistico.
  2. Man mano che gli abusi aumentano, aumenta anche la tua comprensione chi è veramente il narcisista e smetti di soddisfare le richieste del narcisista liberandoti dal suo controllo.

In ogni caso non più utile per il narcisista. Quando non svolgi più la funzione a te assegnata, vieni scartata. Buttata via. Abbandonata. Eliminata come se non fossi mai esistita. Nella rottura con il narcisista non c’è nessuna comunicazione emotivamente sana. Nessuna separazione triste, ma rispettosa. Nessuna chiusura. Niente. Per il narcisista patologico non ce n’è bisogno.

I 3 segni che il narcisista si sta preparando a scartarti

Poiché il narcisista non può sopravvivere senza una costante conferma del suo sistema di credenze, quando determina che la tua utilità è finita prende la decisione consapevole di scartarti. Prima però deve assicurarsi una fornitura narcisistica sostitutiva. Proprio per questo puoi capire cosa sta succedendo in anticipo. Il narcisista infatti tradisce le sue intenzioni con alcuni comportamenti che indicano chiaramente che si sta preparando a scartarti. Questo ti dà l’opportunità di riprendere il tuo potere e prendere alcune decisioni per conto tuo.

1. Il narcisista va a caccia di una nuova vittima

Per trovare un rifornimento sostitutivo, il narcisista inizia a cacciare. Probabilmente ne sei già consapevole a un certo livello, provi una sensazione viscerale che ti dice che qualcosa non va. Gli indizi che la caccia è aperta, spaziano da quelli che puoi tutto sommato respingere con un po’ di autoinvalidamento fino a segni inequivocabili se riesci a guardare la situazione in modo oggettivo (per ulteriori informazioni sull’autoinvalidazione derivante dall’abuso narcisistico leggi invalidazione e narcisismo: perché ti cancellano lentamente e invalidazione narcisistica: come impedirgli di cancellarti).

Puoi notare chiamate e messaggi a tutte le ore da un “amico” o “collega” (spesso dichiarato con un sorrisetto…), accompagnati da una ritrovata segretezza sul proprio telefono, e-mail e account social. Modifiche alla routine del narcisista, ritardi e annullamenti di programmi, indisponibilità inspiegabili sono altri indizi che la caccia è iniziata.

Inoltre il narcisista può sparire per giorni e giorni senza nessun contatto o spiegazione, dandoti un assaggio del ghosting che sperimenterai. Oppure, al contrario, venire travolta da racconti stravaganti ed esagerati di come ha trascorso il tempo senza ti te. Naturalmente, se non accetti le spiegazioni, o le mancate spiegazioni, al suo comportamento, il narcisista rimedierà manipolandoti con un po’ di gaslighting.

Potresti persino trovare oggetti in casa o in macchina che non appartengono né a te né a lui, ma chiaramente a qualcuno che sta frequentando. Altre prove fisiche possono essere trovate sul narcisista stesso. Il suo aspetto potrebbe cambiare. Nuovi vestiti. Nuovo profumo. Tutto per attirare la prossima preda.

In particolare, il narcisista potrebbe mostrare improvvisamente nuovi modi di fare, modi di parlare, interessi perché l’attrazione della nuova offerta include l’atteggiamento di mirroring (per ulteriori informazioni sul mirroring narcisistico leggi l’effetto anima gemella del narcisista: come e perché avviene).

Oltre a tutto quanto sopra, arrivano anche le spese irresponsabili, a cui il narcisista messo di fronte ai fatti risponde in modo simile con tattiche di deviazione. Nel frattempo arriva anche la triangolazione. Qui, il narcisista ti mette apertamente contro la fornitura sostitutiva con confronti sfavorevoli, forse anche minacciandoti direttamente di soddisfare le sue richieste, altrimenti verrai sostituita.

2. La maschera del narcisista cade completamente

Quando decide di scartarti, la necessità di continuare a fingere di amarti, anche solo in modo irregolare, cessa perché non ha più intenzione di trattenerti. Allo stesso modo, siccome ha accesso a forniture narcisistiche alternative durante la caccia, non ha neanche bisogno di mitigare chi è realmente. La necessità di conservare la farsa con te non è più necessaria. E la maschera cade completamente.

La persona che vedi a questo punto è la realtà di chi è davvero il narcisista. La sua finta empatia degli inizi era solo un tentativo di emulare il sentimento reale. Il narcisista è freddo e crudele. Il suo sadismo viene spesso alla ribalta. La sua principale fonte di interazione con te diventa ora sfruttare intenzionalmente le tue vulnerabilità e colpire i tuoi punti deboli per ferirti.

Non solo la malizia si amplifica, ma il narcisista non fa neanche più alcuno sforzo per continuare a fingere di essere in qualche modo coinvolto con te. Per esempio, potresti riconoscere questi comportamenti:

  • Ti ignora, rimane completamente non reattivo quando è con te. Per esempio potrebbe non risponderti quando gli parli, oppure girarsi dall’altra parte per scrivere messaggi, chiamare altre persone o guardare la TV.
  • Non risponde più alle chiamate alle tue chiamate e ai tuoi messaggi. Oppure risponde di proposito con ritardi importanti e ingiustificabili.
  • Ti fa ostruzionismo e ti impedisce l’accesso a informazioni, emozioni e/o risorse fisiche.

Tutto questo è fatto in modo palese. Con arroganza. Se non sei sicura che stia davvero accadendo, o provi a giustificare il narcisista pensando che questi comportamenti non siano intenzionali, rileggi questo articolo dall’inizio.

In caso di rottura con un partner emotivamente sano, questi comportamenti non accadono. Con il narcisista ciascuna di queste azioni è eseguita in modo calcolato e deliberato, ferendoti volutamente perché non gli servi più. Il narcisista patologico infatti persegue esclusivamente i suoi bisogni.

3. Il tuo intuito, il tuo corpo e quello che vedi ti dicono cosa sta succedendo davvero

Quando lo scarto è vicino, il narcisista non fa più nessuno sforzo di occultamento. Quindi le sue incongruenze e le sue bugie rimangono in bella vista. E non sono solo le bugie. Prima dello scarto, il narcisista lancia una campagna diffamatoria verso di te. Lo fa perché anche se la maschera è caduta con te, non è così per la tua sostituta.

La campagna diffamatoria è l’attacco preventivo del narcisista per proteggere il suo falso sé, dipingendo se stesso come la vittima e te come l’abusante. Il narcisista così si tutela nel caso in cui dovessi tentare di smascherarlo in pubblico. Il comportamento dei tuoi amici potrebbe cambiare o potrebbero arrivarti commenti strani senza logica apparente. Tuttavia alcuni buoni amici potrebbero condividere con te come si sta comportando davvero il narcisista e in questo caso tienili stretti, sono le persone che davvero ti vogliono bene e stanno dalla tua parte!

In questo momento fai attenzione. Resisti all’impulso di reagire alle provocazioni del narcisista (per ulteriori informazioni sulle campagne diffamatorie leggi narcisisti e campagne diffamatorie: perché lo fanno e cosa puoi fare per fermare la campagna diffamatoria del narcisista). Quando inizia la campagna diffamatoria puoi scommettere che lo scarto è vicino.

Anche de dentro di te hai già riconosciuto tutti i segni che il narcisista si sta preparando a scartarti, non riesci ancora credere che sia vero. Perché proprio come lui è dipendente dal rifornimento narcisistico, tu sei dipendente dal narcisista stesso. Questo perché l’effetto anima gemella del narcisista ti ha legata a lui nel profondo.

Tuttavia, nonostante la dissonanza cognitiva che stai sperimentando, sta diventando molto più difficile continuare a convincerti che niente di tutto questo stia accadendo. Puoi sentirti ansiosa, depressa, non dormire o dormire troppo, non mangiare o mangiare troppo, ti puoi isolare, sperimentare attacchi di panico, pensieri invalidanti, comportamento ossessivo compulsivo, puoi sentire nausea, avere eruzioni cutanee, problemi di stomaco, confusione, paura paralizzante, rabbia, irrequietezza. L’elenco potrebbe continuare ancora.

Il tuo corpo ti sta parlando. Ti sta dicendo che quello che vivi non va bene. Nulla di quello che ti sta facendo passare il narcisista va bene. Ascolta quella voce. Perché finché non lo fai, questo ciclo di abusi non finisce. Ma quando lo fai, finalmente raggiungi quel punto in cui non c’è più alcun rifornimento per il narcisista. Non puoi più rientrare nel ciclo degli abusi accumulando sempre più danni.

Non lasciare che il narcisista vinca questa battaglia. Vinci la tua negazione. Non aspettare che ti scarti, recupera subito il tuo potere e liberati ora da questa relazione tossica, prima che sopraggiunga lo scarto definitivo del narcisista.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR