Coppia felice, foto Andrea Piacquadio

L’effetto anima gemella del narcisista: come e perché avviene

di Redazione
0 commento

Anche se stai soffrendo l’incubo dell’abuso narcisistico, lasciare la tua anima gemella non è un’impresa facile. Liberarti sembra impossibile proprio per il potere dell’effetto anima gemella su di te, un inganno creato dal narcisista per legarti intensamente a sé e utilizzarti come fonte di rifornimento narcisistico.

Cos’è l’effetto anima gemella

L’effetto anima gemella ti inganna durante la prima fase di idealizzazione, quando ricevi le continue attenzioni del love bombing. L’idea di essere anime gemelle è una fantasia creata dal narcisista per farti credere di essere veramente fortunata nell’esservi trovati l’un l’altro. Attraverso la sua intensa attenzione focalizzata su di te, sperimenti un’intimità senza pari con il narcisista. Ti senti vista. Conosciuta. Amata. Sperimenti un impareggiabile senso di appartenenza.

Per di più il narcisista utilizza la sua straordinaria capacità di fiutare e prendere di mira i tuoi bisogni e le tue vulnerabilità, compresi quelli non detti. Ti dice esattamente quello che vuoi sentirti dire in quel momento e soddisfa tutti i tuoi desideri precedentemente insoddisfatti (per saperne di più su come lo fanno leggi i narcisisti amano i confini personali: tutta la verità).

Di conseguenza finisci per pensare di aver trovato la tua anima gemella perché il narcisista sembra esattamente tutto ciò che hai sempre sognato. Il vostro “amore” è così incredibile e coinvolgente, ma guardando con attenzione è anche un sentimento da cui diventi dipendente, un legame più potente di qualsiasi droga.

Questo è l’effetto dell’anima gemella, un’illusione temporanea volta a legarti a sé. Una volta consolidata la relazione come fonte di rifornimento narcisistico, arriva l’inferno della svalutazione. Ogni tanto la tua anima gemella ricompare in modo irregolare e sempre meno frequente, ma solo per questi motivi:

  1. Come strumento per tenerti legata attraverso il legame traumatico e farti credere di non poter lasciare il narcisista.
  2. Per spingerti a soddisfare tutte le esigenze del narcisista allo scopo di riportare indietro la tua anima gemella.
  3. Per il rifornimento narcisistico che cedi in virtù del punto 2.

Tuttavia, osservando questi punti, emerge che in nessuna realtà, qualsiasi persona che ti tratta in questo modo, con qualsiasi sforzo di immaginazione, potrebbe mai venire considerata davvero la tua anima gemella! (Per ulteriori informazioni sul legame traumatico e sull’impatto su di te leggi perché è così difficile lasciare una relazione abusiva con un narcisista, abuso narcisistico: quando la speranza è tua nemica e perché l’abuso narcisistico e il legame traumatico sono così potenti per i codipendenti).

Cosa sono mirroring e mimetismo

L’effetto anima gemella è strettamente collegato al modo in cui il narcisista si rispecchia su di te. Rispecchiarsi sugli altri è qualcosa che tutti facciamo istintivamente quando sentiamo un’affinità con un altro. Di seguito puoi leggere come avviene questo rispecchiamento attraverso i comportamenti di mirroring e mimetismo.

Il termine psicologico mirroring si riferisce al riconoscimento di aspetti di noi stessi negli altri, grazie ai quali costruiamo una maggiore comprensione di noi stessi. Il mirroring riguarda il vedere noi stessi più chiaramente, come risultato del vedere verità, vulnerabilità e bellezza negli altri.

È anche il modo in cui creiamo connessioni con altri esseri umani. Attraverso la sintonia sentita con l’altro, e in particolare nelle relazioni intime, avviene un senso di fusione di noi stessi con i sé degli altri. Indubbiamente, anche nelle relazioni sane, il mirroring è un aspetto essenziale della relazione e del legame con l’altro e dell’innamoramento.

Il mimetismo è l’imitazione dei comportamenti, dei segnali verbali e non verbali degli altri. Anche questo per la maggior parte di noi è una risposta inconscia quando ci si connette socialmente. Il mirroring e il mimetismo sono usati da tutti noi in misura maggiore o minore. Sono intrinseci allo sviluppo dell’identità personale e dell’identità sociale e sono comportamenti ampiamente positivi.

Il mirroring e il mimetismo del narcisista

Il mirroring e il mimetismo implementati dal narcisista durante la fase di idealizzazione e sporadicamente durante la svalutazione, anziché essere processi naturali e positivi derivanti da una connessione genuina e dall’empatia per gli altri, diventano invece uno strumento utilizzato per creare l’effetto anima gemella, e di conseguenza controllarti e assicurarsi l’approvvigionamento narcisistico.

Le ragioni per cui è giusto considerare il mirroring e il mimetismo del narcisista distinto da quello di persone emotivamente sane sono semplici. Nel caso del narcisista vengono infatti utilizzati con intento calcolato per soddisfare i suoi scopi.

Durante l’idealizzazione vieni manipolata per abbassare in modo incrementale e impercettibile i tuoi limiti. Rimuovere i confini personali facilita l’introduzione di abusi più palesi durante la svalutazione. Affinché questo processo funzioni, il narcisista sa che la tua fiducia deve essere assicurata contemporaneamente tramite l’effetto dell’anima gemella.

Per ottenere la tua fiducia e il tuo amore il narcisista si comporta quindi come uno specchio. Usa quel fascino camaleontico che conosci così bene e ti offre tutto ciò che hai sempre desiderato, come descritto nell’effetto anima gemella. Sogni una famiglia? Ti racconta che è la cosa che desidera di più. Ami viaggiare? Anche lui non vede l’ora di partire per nuove destinazioni esotiche.

Il narcisista impiega ogni rinforzo possibile per farti credere di essere la tua anima gemella per garantirsi un’intimità e una fiducia più rapide con te. Questa velocità è necessaria perché sa che la sua capacità di sembrare la tua anima gemella è sempre e solo fugace. Per il narcisista l’essere la tua anima gemella è solo l’interpretazione dei tuoi desideri per legarti a sé.

Innamorandoti della facciata del narcisista costruita appositamente per te, abbassi la guardia credendo di essere davvero in relazione con la tua anima gemella e condividi tutte le tue paure e vulnerabilità più profonde. Tuttavia il falso senso di sicurezza che ti consente di condividere queste intimità è strumentale al narcisista, il quale sta attivamente sradicando i tuoi confini personali, le reti di supporto e altri fattori che sostengono la tua indipendenza.

Inoltre, mentre condividi con fiducia ogni parte di te, il narcisista raccoglie senza sforzo tutte le informazioni di cui ha bisogno per distruggerti durante la fase di svalutazione. Mettendo a nudo la tua anima, sta scoprendo il modo migliore per tenerti sotto controllo. Una volta guadagnata con l’inganno la tua totale fiducia, diventi la nuova principale fonte di rifornimento narcisistico ed entri nel ciclo degli abusi. Il tutto senza sospettare nulla, perché ovviamente sei la sua anima gemella.

Individuare la manipolazione del narcisista

Per quanto forte lo desideri, il narcisista non è la tua anima gemella. Quando l’hai incontrato, ha citato in modo incredibile i tuoi stessi interessi, hobby, valori, speranze e sogni. Le preferenze relative a cibo, musica, film, libri, ecc. hanno fatto eco alle tue.

Non ti è sembrato vero incontrare qualcuno con le tue stesse passioni e la stessa visione del mondo. Inoltre, incredibilmente (perché nulla è basato sui fatti), il narcisista ha vissuto anche eventi simili ai tuoi. Eventi che hanno guidato il suo modo di vedere le cose, ecc.

E poi ti ha sedotto con dichiarazioni da film romantico, per portare una rapida intimità e consolidare davvero l’idea di essere anime gemelle: non ho mai incontrato nessuno come te, non mi sono mai sentito così, siamo uguali io e te, siamo fatti l’uno per l’altro, siamo fatti per stare insieme, sei la mia anima gemella…

I momenti di coinvolgimento emotivo ci sono anche nelle relazioni sane. L’amore sincero esiste, così come la possibilità di trovare davvero la propria anima gemella. Quello che però deve suonare prepotentemente come campanello d’allarme è la velocità in cui tutto questo accade.

La generosità. L’attenzione. L’adulazione. Tutti i comportamenti pensati per soddisfare ogni tuo desiderio. Sii onesta con te stessa: per quanto adorabile e coinvolgente sia questa situazione, ti è mai passato per la mente che forse tutte queste dichiarazioni e comportamenti fossero un po’ esagerati o troppo belli per essere veri?

Se la risposta è sì, e ti trovi ancora nella fase di idealizzazione, procedi con cautela. Chiediti cosa definisce la persona che stai frequentando, come descriveresti la loro identità e in che modo siete diversi. Se non puoi rispondere a queste domande, è un altro campanello d’allarme (leggi segni che un narcisista ti sta manipolando con il love bombing per identificare i comportamenti problematici).

E poi c’è il mimetismo che agisce fortemente nell’effetto anima gemella. Il narcisista copia commenti, espressioni facciali e linguaggio del corpo, emozioni, umorismo, stile vocale e verbale. Ovviamente a dosaggi sottili, in modo che tu non riesca a capirlo a livello cosciente, ma quanto basta per farti sentire che sei al sicuro con qualcuno di familiare. Per farti pensare a livello inconscio che il narcisista è esattamente come te e di conseguenza non ti farà del male.

Eppure il narcisista ti sta facendo del male. Altrimenti non staresti leggendo articoli sugli abusi narcisistici se non fosse così. Devi quindi abbandonare subito la fantasia dell’anima gemella. Dopo il periodo migliore della tua relazione, quello in cui sentivi di vivere il tuo più grande amore, sei rimasta intrappolata nel ciclo di idealizzazione, svalutazione e scarto, soffrendo il trauma di un abuso continuo.

Nessuna anima gemella, nessun amore della tua vita, nemmeno qualcuno che non sia legato a te, ma che sia un essere umano moderatamente decente e compassionevole ti sottoporrebbe mai a tutto questo. Nel profondo lo sai anche tu. Staccarti dall’effetto anima gemella, lasciare andare qualsiasi idea che il narcisista sia l’amore della tua vita è l’unico modo per liberarti dagli abusi e iniziare il tuo percorso di distacco e guarigione.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR