Coppia che discute, foto Timur Weber

Come vincere una discussione con il narcisita

di Redazione
0 commento

Se hai avuto a che fare con un narcisista, sai benissimo che le discussioni sono frequenti. Il narcisista infatti ama litigare, ama vedere le tue reazioni. Si tratta quasi sempre di discussioni inutili, senza alcun risultato concreto, perché al narcisista interessa solo avere sempre ragione.

Il narcisista non ti lascerà mai vincere una discussione. Se provi a farti valere e a esprimere i tuoi desideri e le tue esigenze, è capace di chiudere la discussione cambiando discorso oppure si rifiuta di continuare a parlare, facendone una questione personale.

Premesso ciò, di seguito troverai alcune riflessioni su come poter vincere una discussione con un narcisista e sul modo giusto per riuscire a esprimere i tuoi sentimenti.

1. Usa la tua conoscenza del narcisista

La prima cosa da considerare è che hai un grande vantaggio sul narcisista. Sai infatti cosa succede nella sua testa, perché si comporta in modo così irragionevole. Sai che il narcisismo è un disturbo della personalità e come agisce il narcisista. Sai come si sta comportando nei tuoi confronti.

Di conseguenza sai anche che è importante stare attenta alle tue risposte. A non far diventare le tue risposte una fonte di rifornimento narcisistico, reagendo secondo le volontà del narcisista. Nel momento in cui diventi consapevole di ciò che sta accadendo, puoi riuscire a evitare di venire attirata nei giochi del narcisista.

2. Le discussioni sono una scarica di dopamina per il narcisista

Il narcisista ama discutere, non importa se per cose importanti o futili. L’obiettivo principale di un narcisista è il controllo. Deve sempre mantenere il controllo, essere al comando. Per questo fa di tutto per ottenere ciò che vuole. Sa esattamente cosa sta facendo.

Il narcisista manipola le persone per ottenere ciò che vuole. Può darti degli ultimatum, incolparti di non esserti presa cura di lui, accusarti di averlo tradito, sostenere che ti inventi le cose. Non c’è limite alla manipolazione, il narcisista non si fermerà davanti a nulla per coinvolgerti in una discussione quando è alla ricerca di attenzioni.

Le discussioni in una relazione sana sono un modo per far valere le proprie ragioni. Tuttavia quasi tutti sbagliano a pensare che valga lo stesso principio in una discussione con un narcisista. In questo caso non si tratta di far valere le proprie ragioni. Al narcisista non interessa, vuole solo emergere vincitore della discussione.

Il narcisista non è interessato a quello che hai da dire. Utilizza menzogna e manipolazione solo per uscirne vincitore. È quello che lo fa stare bene. Per il narcisista vincere sempre è come un gioco a cui non riesce a fare a meno. Ricordatelo quando provi a vincere una discussione con un narcisista.

3. Il narcisista manca di empatia

Un’altra cosa da tenere presente quando hai a che fare con un narcisista è che è assolutamente privo di empatia. Non ha paura di ferirti nelle discussioni. La maggior parte delle persone quando dice qualcosa di offensivo durante le discussioni tende a scusarsi e a sentirsi in colpa. Il narcisista però non prova questi sentimenti. Non ha la capacità di immedesimarsi nell’altro.

La vittima di un abuso narcisistico continua a sperare nella comprensione del narcisista. Cerca di dire le cose in un certo modo, cambia continuamente le parole, sperando in una comprensione e in un riconoscimento dei propri sentimenti. Aspetta il giorno in cui il narcisista le darà la convalida che cerca, ma questo non avverrà mai.

4. Il narcisista non vuole capire il tuo punto di vista o accettarlo

Rassegnati subito al fatto che il narcisista non vuole capirti. Non è interessato al tuo punto di vista. Non vuole nemmeno provare a capire cosa stai dicendo. A lui interessa solo la propria opinione. Devi essere consapevole di questo se vuoii provare a vincere una discussione con un narcisista.

Un’altra cosa che fa parte delle abilità del narcisista è chiudere bruscamente le discussioni. Se mai riuscirai a esprimere i tuoi sentimenti e a farti ascoltare, è assai probabile che fermi il tuo discorso senza motivo per poi andarsene. Il narcisista infatti non rispetta nessuno se non se stesso.

5. Il narcisista vuole farti sentire inferiore

Per imparare a vincere una discussione con un narcisista, è necessario capire come funziona la sua mente. Il narcisista vuole sempre farti sentire inferiore. Ti farà sempre domande che non hanno una risposta diretta perché non vuole davvero quelle risposte. Non vuole le tue spiegazioni. Il narcisista vuole solo sfogare su di te le sue frecciatine. Ti chiederà cose come “Perché hai lasciato le luci accese? Non hai capito che andavano spente?” e così via.

6. Il narcisista cerca di sviare la discussione con argomentazioni senza senso

In qualsiasi discussione con un narcisista a un certo punto entreranno degli argomenti senza senso. Il narcisista infatti ama vederti in difficoltà. A volte vuole semplicemente spingerti a rispondere e a difenderti. Per questo motivo, valuta attentamente l’argomento della discussione e stabilisci se vale la pena dedicargli del tempo (leggi come parla il narcisista: le parole come armi per capire il modo in cui usa le argomentazioni prive di senso).

Il narcisista mente e distorce la verità dei fatti senza nessun rimorso. Può accusarti di esserti comportata male verso di lui. Solo per farti arrabbiare e costringerti a difenderti. Ecco perché devi essere consapevole della natura dell’argomento oggetto della discussione. Devi essere consapevoli del tipo di persona con cui hai a che fare. Devi imparare a stare alla larga dai litigi che non hanno senso.

7. Impara quando è il momento di prendere posizione

Con un narcisista devi imparare a farti valere quando è veramente importante. Ci sono argomenti in cui è necessario prendere posizione. Può trattarsi di questioni come il denaro, i doveri familiari, l’educazione dei figli, che richiedono di esporre il proprio punto di vista in modo neutrale.

Tuttavia con un narcisista la discussione non finisce. Il narcisista continuerà a ripetere i suoi punti e ad accusarti senza motivo, cercando di far degenerare il dialogo in un litigio. Se l’argomento è davvero importante, continua ad affermare il tuo punto di vista e cerca di non aggiungere nient’altro per evitare di fargli sviare l’argomento e attaccarti su altre questioni.

8. Evita il confronto durante le menzogne e le campagne diffamatorie del narcisista

Non è quasi mai possibile vincere una discussione con un narcisista. Naturalmente la maggior parte delle persone non sopporta che la propria integrità venga minacciata, ma devi capire che il narcisista non ragiona in questo modo.

Il narcisista è una persona che inventa bugie solo per farti arrabbiare ed esasperare. Ti calunnia e crea campagne diffamatorie per screditarti di fronte agli altri (leggi narcisisti e campagne diffamatorie: perché lo fanno).

Questo ti spinge a volerti confrontare con lui sulle sue azioni e sul fatto che sta palesemente mentendo. Eppure faresti solo il suo gioco, perché le campagne diffamatorie sono solo un’esca per attirarti. Al narcisista non importa di mentire, tutto il caos che ne consegue diventa fonte di rifornimento narcisistico per lui perché viene nuovamente messo al centro.

Come vincere una discussione con un narcisista in breve

Ricorda che alla fine di tutto la persona che vince una discussione è quella che mantiene la propria pace interiore. Non puoi vincere confrontandoti direttamente, ma solo non impegnandoti nelle provocazioni del narcisista. Il narcisista vuole solo trascinarti giù, tenerti legata con discussioni inutili.

Per vincere una discussione con un narcisista devi cambiare, mettere in atto una nuova mentalità. Lasciare andare le cose in questo caso può essere un salvavita, soprattutto se ti permette di sentire consapevolmente ciò che stai vivendo. Allontanarti dal narcisista e cancellare la sua negatività dalla tua vita è l’unico modo per vincere.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR