Bambino triste davanti a una torta di compleanno, foto Ivan Samkov

Perché il narcisista rifiuta anche i propri figli

di Redazione
0 commento

Quando hai a che fare con un narcisista ti ritrovi in un ciclo costante di svalutazione, anche in famiglia. Purtroppo nessuno è esente dalla proiezione del narcisista, nemmeno i suoi stessi figli. Se hai avuto figli con un narcisista sarai sicuramente rimasta scioccata dal modo in cui li ha facilmente abbandonati o rifiutati. Nessun adulto psicologicamente sano infatti potrebbe comportarsi in questo modo, allontanando e facendo sentire rifiutati i suoi figli, mentre il narcisista nella tua vita cerca di farlo passare come un comportamento normale, se non colpa tua.

Perché il narcisista abbandona i suoi figli

Prima di tutto considera che il narcisista ha una visione del mondo emotivamente immatura che resta tale anche quando diventa genitore. Il narcisista infatti vede infatti il mondo esclusivamente in termini di buono o cattivo, bianco o nero, giusto o sbagliato. Purtroppo questa visione del mondo si estende anche al modo in cui vede la famiglia, figli compresi.

Sebbene il narcisista si percepisca come superiore a tutti, possiede un sé molto fragile e sensibile alle infinite ferite reali e immaginarie che può ricevere dall’esterno. Questa visione distorta della realtà fa parte di ciò che lo rende quello che in psicologia si chiama un individuo ad alto conflitto. Proprio per queste sue caratteristiche il narcisista è incline a oggettivare e disumanizzare le altre persone e i suoi figli non fanno eccezione. Le ragioni di ciò possono essere radicate nella famiglia disfunzionale di origine del narcisista.

Le caratteristiche di una famiglia disfunzionale

I narcisisti in genere provengono da nuclei familiari con squilibri di potere, negazione dilagante, bassa empatia, zero o pochi confini personali e mancanza di giustizia. Spesso il narcisista è cresciuto con un genitori narcisista o i cui bisogni sostituivano comunque quelli di tutti gli altri.

In una famiglia narcisistica, ci saranno molti comportamenti coercitivi e di controllo. Sotto la facciata apparentemente perfetta infatti si nascondono rabbia, ipocrisia, invidia e tradimento. In questi casi la tossicità tra i genitori di solito si ripercuote sui figli. L’unico amore che ricevono i figli è condizionato alla loro performance nei ruoli assegnati.

In una famiglia narcisistica i bambini non vengono accettati o amati per quello che sono, ma per la loro adesione alle aspettative dei genitori. Questi bambini vivono in un continuo gaslighting in cui l’unico amore che ricevono è condizionato a come interpretano il ruolo assegnato dai loro genitori (o da chi si prende cura di loro).

In una famiglia disfunzionale, i ruoli assegnati ai bambini possono variare da figlio preferito a capro espiatorio ed è frequente che i figli di narcisisti sperimentino abbandono emotivo. Quando un narcisista rifiuta un bambino innocente è probabile che il bambino sia stato inserito nel doloroso ruolo di capro espiatorio familiare perché non soddisfa le esigenze del genitore facendolo risplendere di luce riflessa.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR