Il narcisista rovina consapevolmente le festività e trasforma quello che dovrebbe essere il periodo più gioioso dell’anno in giorni di lacrime e ansia, talvolta anche di paura. Le feste possono diventare un periodo dell’anno molto difficile se hai una relazione con un narcisista. Indipendentemente da come sta andando il rapporto con lui prima dell’inizio delle festività, il narcisista può trovare un modo per sfruttare questo periodo dell’anno per causarti ulteriore dolore.
In questo articolo trovi:
Come il narcisista rovina vacanze e festività
Sfruttando le norme e le aspettative culturali che circondano le festività o l’interruzione della normale routine, il narcisista può trovare nuovi modi creativi per ferirti e controllarti. Questo vale indipendentemente da quale vacanza o festività stai celebrando e anche se non stai festeggiando affatto.
Non sono infatti solo le festività natalizie a essere prese di mira, il narcisista ha la tendenza a rovinare anche gli altri giorni speciali, come anniversari, compleanni e San Valentino, oltre alle vacanze estive. Questo perché l’interruzione della normale routine e le aspettative della maggior parte delle persone intorno a questi eventi forniscono al narcisista un periodo di tempo particolarmente prolungato e nuove opportunità per ferire gli altri.
In particolare, sebbene le festività natalizie tendano ad essere stressanti, la maggior parte di noi è probabilmente d’accordo sul fatto che le vacanze dovrebbero essere un momento in cui dare la priorità alla famiglia e alle persone che amiamo. Il narcisista tuttavia non ha alcun interesse a vivere questo tipo di armonia. Tutto deve essere comunque sempre centrato su di lui.
A seconda del tipo di narcisismo a cui è più affine (covert, overt, maligno, ecc.), il narcisista può desiderare causare il caos per varie ragioni. Anche quando non può creare direttamente disagio ai famigliari riuniti, il narcisista riesce comunque usare le vacanze per produrre reazioni e emozioni negli altri da cui trarne un proprio beneficio.
1) Il narcisista usa le festività natalizie per ottenere simpatia
Alcuni narcisisti sfruttano ogni opportunità per convincere gli altri a provare compassione per loro. Il narcisista nella tua vita probabilmente ti ha raccontato la sua storia strappalacrime già quando lo hai incontrato per la prima volta. Ancora ricordi la serie di sfortune e maltrattamenti che ha subito dai suoi partner passati, talmente era entrato nei dettagli.
Le festività con un narcisista tuttavia possono assumere un significato completamente nuovo. Può ripetere fino allo sfinimento storie su come non ha mai ricevuto regali da bambino o su come la sua ex ha sempre rovinato le vacanze in famiglia. Attenzione perché la prossima perfida ex fidanzata sarai tu, se non lo sei già.
Naturalmente può capitare che accadano cose orribili nella vita. Ad alcune persone sono successe davvero, durante le vacanze o durante il normale svolgersi della loro vita. Quello che però devi tenere a mente con il narcisista è che queste storie vengono raccontate e utilizzate esclusivamente come un’arma per manipolare gli altri, indipendentemente dal fatto che siano o meno realmente accadute.
A volte le storie del narcisista non sono nemmeno vere. Il narcisista è capace di inventare interi fatti e personaggi su fatti mai accaduti. Oppure esagera e proietta il proprio comportamento sugli altri riguardo a fatti accaduti nel passato per manipolare i propri cari e farla franca con i nuovi comportamenti abusivi e inaccettabili.
Inoltre il modo in cui il narcisista utilizza le festività per ottenere simpatia è il precursore o la scusa per tutto quello che potrebbe fare durante le vacanze. Se ti sta maltrattando durante questo periodo, può incolpare i brutti ricordi delle festività passate. Come sempre, la colpa delle sue azioni nella sua mente non è mai sua.
2) Il narcisista inizia discussioni o chiude la relazione con te durante o appena prima di una festività importante
Al narcisista non piace quando la tua attenzione è su qualcos’altro oltre a lui. Diventa geloso anche quando c’è qualcos’altro a parte te che è capace di trasmetterti gioia. Quando ti vede felice, può iniziare una discussione senza motivo apparente. Per il narcisista, questo garantisce la tua attenzione nei suoi confronti almeno quanto l’attesa dell’evento festivo.
Se già questo comportamento è abbastanza grave, il narcisista può anche rovinare i tuoi ricordi di vacanza, creando situazioni traumatiche per te. Il narcisista infatti preferisce essere la causa della tua infelicità e miseria piuttosto che non essere al centro della tua attenzione.
Perché il narcisista dovrebbe darsi tutto quel disturbo per causare sofferenza piuttosto che gioia? Al narcisisti non piace la competizione e sa di doverti condividere durante le festività natalizie. Ci sono feste, eventi familiari, amici, figli a cui dare attenzione. Tutto questo al narcisista non piace. Non solo tutte queste altre cose distolgono la tua attenzione da lui, ma potresti anche condividere attività capaci di farlo sentire escluso.
3) Il narcisista usa il valore sentimentale delle festività natalizie per recuperare la relazione
Rispetto alla situazione precedente potresti non aver avuto più contatti con il narcisista nella tua vita. Potresti essere sulla via della guarigione dopo la relazione abusiva con il narcisista. Tuttavia le festività forniscono la copertura perfetta per ottenere un recupero a sorpresa.
Il narcisista può sfruttare le feste per contattarti con una chiamata, un’e-mail o un messaggio per augurarti buone vacanze. Non farti ingannare, sta solo cercando di usare lo spirito natalizio o festivo a suo vantaggio, sperando che tu possa pensare che sia scortese non rispondere.
4) Il narcisista stabilisce delle aspettative per poi deluderti
In una relazione con un narcisista non sai mai cosa può succedere di brutto, vivi costantemente con l’ansia che i tuoi piani vengano cancellati all’ultimo minuto. Questo è ancora più vero durante le festività.
Il narcisista infatti può fare piani con te per andare a casa dei tuoi genitori per una festa di famiglia, solo per annullare tutto all’ultimo minuto. Lasciando a te trovare una spiegazione per giustificare il suo comportamento, oltre al dolore di non avere il tuo compagno al tuo fianco in questa occasione.
Potrebbe anche chiederti quale regalo vorresti, facendo promesse elaborate. Per poi darti qualcosa di completamente diverso, qualcosa di molto impersonale ed economico. Oppure non darti affatto un regalo, presentandosi a mani vuote.
Certo, non si tratta davvero del regalo. Come l’annullamento di eventi all’ultimo minuto, quello che ti fa stare male è la totale mancanza di attenzione che sembra mostrare sia per i tuoi sentimenti che per le promesse fatte. Se poi chiedi un riscontro su quanto accaduto, la sua reazione è quella di farti sembrare meschina o polemica, lasciandoti ancora più ferita.
5) Il narcisista fa regali grandiosi per rinfacciarteli in seguito
A volte quando si tratta di regali può accadere anche il comportamento opposto. Durante la fase di idealizzazione, quando vieni bombardata dall’amore, il narcisista potrebbe offrirti numerosi regali importanti e costosi, ma ricorda che non sono mai regali genuini. Il narcisista infatti tiene traccia di ogni regalo che ti offre.
Sentirai parlare di quei primi regali importanti per il resto della relazione. Durante le discussioni, sentirai quanto costano. Nella fase di svalutazione, il narcisista potrebbe offrirti regali per poi trattarli come “compensazioni” per evitare di assumersi le proprie responsabilità.
Quando ricevi un regalo importante durante le festività, ricorda di essere consapevole della strategia usata dal narcisista con i regali come un modo per ottenere qualcosa in cambio. Anche se sul momento sembra sincero, è probabile che pagherai in seguito in qualche modo per quei regali.
6) Il narcisista ti esclude dagli eventi festivi
Il narcisista è molto bravo a interpretare il ruolo dell’innocente per coprire le sue manipolazioni. Gli eventi festivi in particolare offrono ai narcisisti scuse per rimanere fino a tardi al lavoro per le feste o trascorrere del tempo con gli amici al di fuori della normale routine.
Anche se non festeggiate le feste in casa, entrambi potreste ricevere molti inviti a partecipare a eventi sociali. Questi inviti offrono al narcisista la scusa perfetta per destreggiarsi tra più persone e amanti contemporaneamente. Oppure potrebbe partecipare a una festa e dimenticarti di estendere l’invito anche a te. O ancora utilizzare quell’invito come scusa per andare da qualche altra parte.
Infine il narcisista può anche usare le interruzioni della routine delle vacanze come scusa per triangolarti con gli altri o darti un trattamento silenzioso (leggi triangolazione narcisistica: cos’è e come rispondere per approfondire questo argomento).
7) Il narcisista usa minacce e promesse per darti vacanze senza intoppi
Il narcisista è perfettamente consapevole che alcuni eventi sono importanti per te perché hanno un enorme valore sentimentale. Proprio per questo può combinare i vari fattori che hanno valore per te da usarli come arma per ricatti o promesse. Che sia la cena con la tua famiglia o partecipare a un evento con i tuoi amici più cari.
Sapere che alcune festività sono particolarmente importanti per te, può dare molto potere al narcisista. Sa infatti che vuoi solo mantenere la pace, a qualsiasi costo, specialmente se hai figli con lui.
Per questo motivo potresti passare le vacanze sentendoti come se dovessi camminare costantemente sulle uova, senza poter essere te stessa, ma solo pensando a come fare per non irritare il narcisista. Questo è proprio il motivo per cui il narcisista rovina le vacanze. Il narcisista usa le festività (natalizie o altre) contro di te per ottenere ciò che vuole senza sforzi.
Conosci come agisce il narcisista per difenderti
Il narcisista cerca di rovinare le festività e le vacanze usando il tuo desiderio di gioia e armonia per ottenere ciò che vuole. Comprendere questo meccanismo può aiutarti a staccarti dal loro comportamento (leggi reagire verso rispondere: come superare l’eredità di abuso e narcisismo per imparare a non reagire a caldo).
Questo può aiutarti ad avere pace nella tua vita e sopravvivere alle festività. Non lasciare che il narcisista rovini le tue vacanze o il Natale. Se amavi i periodi festivi prima di conoscere il narcisista, puoi continuare ad apprezzarli, sapendo in anticipo cosa potrebbe fare il narcisista per non farti coinvolgere.
Condividi i tuoi pensieri
Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎
Supporta Amore Narciso
Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.