Coppia di sposi, foto Emma Bauso

4 segni che hai sposato un narcisista

di Redazione
0 commento

Ogni persona ha dei tratti narcisistici, ma tra agire in modo narcisista occasionalmente ed essere effettivamente un narcisista c’è una grande differenza. Il narcisista patologico infatti ha un comportamento tipico che parte dall’amore a prima vista per scadere nella svalutazione costante, dopo essersi assicurato la sua fonte di rifornimento narcisistico. In questo articolo trovi alcuni comportamenti a cui prestare attenzione perché potrebbero segnalare che il tuo partner è un narcisista.

4 segni che sei sposata con un narcisista

Diversi segnali possono indicare che qualcosa non funziona nella tua relazione, tuttavia alcuni sono specifici di un comportamento narcisista. Per esempio, il tuo partner ha iniziato a cambiare in modo inspiegabile dopo il matrimonio o quando la relazione è diventata seria, nonostante ci fosse una fortissima attrazione iniziale? A un certo punto hai iniziato a ricevere sempre meno attenzioni e a doverti impegnare in modo incredibile per soddisfare tutte le esigenze del tuo partner?

Il tuo compagno, prima affettuoso e prodigo di complimenti, ha iniziato a mostrare improvvisi accessi di rabbia o a rinchiudersi in momenti di silenzio senza una ragione apparente? Ancora, ti sembra che la realtà della tua vita ti stia sfuggendo di mano, con eventi che non sei più sicura siano realmente accaduti? Se stai vivendo qualcuna o la maggior parte di queste esperienze, ci sono ottime possibilità che tu abbia sposato un narcisista.

1) Il narcisista ha aspettative irragionevoli

Se la tua relazione è diventata un costante dare, dare, dare senza ricevere nulla indietro, potresti essere sposata con un narcisista. Per il narcisista infatti tutto ruota intorno a lui. Ciò significa che tuo marito o il tuo partner potrebbe aspettarsi che tu soddisfi le sue esigenze 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre tu e le tue richieste restano sempre in secondo piano.

2) Il narcisista è invidioso di tutto

Una cosa è essere gelosi a livello superficiale di un nuovo attraente collega, ma essere seriamente gelosi delle attenzioni date al tuo animale domestico o ai tuoi figli è un campanello d’allarme che non va sottovalutato. Nonostante il suo senso di grandiosità, il narcisista ha in realtà un’autostima molto bassa.

Questa sensazione di inferiorità interiorizzata rende il narcisista naturalmente geloso e invidioso non solo di chiunque sia potenzialmente interessato a te in modo romantico, ma anche di chiunque o qualsiasi cosa possa distogliere l’attenzione da lui. Ciò include bambini, animali domestici e altri amici e familiari. Questa gelosia può sfociare in intensi accessi di rabbia e comportamenti problematici.

3) Il narcisista proietta sempre i suoi comportamenti sugli altri

Il narcisista si relaziona con le altre persone attraverso un gioco di potere, proiettando i suoi comportamenti su di te e sulle altre persone che lo circondano. Per esempio, il tuo coniuge o partner potrebbe rinfacciarti che richiedi troppe attenzioni o che hai problemi di rabbia quando in realtà sta descrivendo esattamente se stesso.

4) Il narcisista non si scusa mai

Anche non ricevere mai delle scuse sincere è un brutto segno che qualcosa nella tua relazione non funziona. Un narcisista non prova empatia né ha la capacità di guardare qualcosa dal punto di vista di un’altra persona. Se ti è sembrato che il tuo partner sembrasse disinteressato a te in un tuo momento di difficoltà è molto probabile che lo fosse davvero.

La mancanza di empatia rende anche difficile per il narcisista assumersi la responsabilità delle proprie azioni e comportamenti, ma ha abbastanza consapevolezza da sapere che dovrebbe almeno far sembrare che gli importi. Di conseguenza ogni tanto potresti ricevere delle scuse vuote (leggi le scuse del narcisista: sorry, not sorry per approfondire questo comportamento).

Come gestire una relazione con un narcisista

L’abuso narcisistico è qualcosa di molto reale. Stare dietro alle esigenze del narcisista può farti sentire sempre esausta mentre perdi autostima e fiducia in te stessa. Vivere, essere sposata, lavorare con o anche essere imparentata con un narcisista può essere un incubo completo se non hai la capacità di imporre dei limiti fermi.

Se questi segnali di allarme ti hanno fatto pensare che potresti aver sposato un narcisista devi subito implementare le tue strategie di difesa per non soccombere in questa relazione. Su Amore Narciso trovi tante risorse utili per approfondire il narcisismo patologico e come liberarti da questo incubo.

Risorse sul narcisismo patologico

Trovi informazioni precise e dettagliate su come si comporta il narcisista in una relazione nel libro Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate di Umberta Telfener. Questo libro riporta esempi reali di pazienti che hanno dovuto ricostruire le loro vite dopo relazioni tossiche con un narcisista e consigli utili per fronteggiare e gestire il narcisista nella tua vita.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR