Gruppo di amici, foto Buro Millennial

Sei amico con un narcisista? 9 comportamenti da tenere d’occhio

di Redazione
0 commento

Hai conosciuto un nuovo amico brillante e divertente, ma qualcosa del suo comportamento non ti convince? Se ti sembra che il suo affetto e le sue attenzioni nei tuoi confronti siano solo una facciata, potresti aver incontrato, di nuovo, un narcisista sulla tua strada. Il narcisista infatti, in amicizia come in amore, si circonda solo di persone da utilizzare come fonte di rifornimento narcisistico. Se sei in dubbio, leggi come il narcisista tratta i suoi amici e prova a vedere se il tuo amico rientra in uno di questi comportamenti tipici del narcisista patologico.

1) Il narcisista non ama i consigli

Quando offri un consiglio al narcisista, si mette sulla difensiva. Per quanto lo riguarda, sa già tutto e non ha bisogno che altre persone gli dicano cosa fare, neanche i suoi amici più cari. Un altro motivo per cui il narcisista si offende quando gli offri un consiglio è che lo interpreta come una critica. Nel mondo del narcisista infatti è perfetto, non ha difetti e chiunque sfidi questa immagine percepita è visto come un nemico.

2) Il comportamento del narcisista è estremo

Il narcisista sommerge di attenzioni gli amici nello stesso modo in cui cerca di conquistare un partner romantico con il love bombing. Quando ti sei avvicinato al narcisista per la prima volta, tutto ciò che hai sentito è stato quanto eri fantastico, quando fossero brillanti tutte le tue idee e ti sentivi sempre al settimo cielo e pieno di entusiasmo in sua compagnia.

Poi lentamente sono iniziati gli insulti indiretti, le tue idee avevano più probabilità di diventare un disastro che un successo. I tuoi vestiti non andavano più bene e la tua pelle aveva un aspetto terribile. Tuttavia, tutti gli insulti ti vengono inviati con un pizzico di sarcasmo, quindi non sei più sicura se siano seri o meno. Ogni tanto, il tuo amico narcisista ti farà un complimento e sentirai di nuovo quella spinta.

3) Il narcisista ti ricorderà costantemente cosa ha fatto per te

Se un narcisista ti fa un favore, ne sentirai parlare per il resto della tua vita, o almeno per il resto dell’anno. Te lo ricorderà ogni volta che ne avrà l’opportunità, e se mai oserai rifiutare una delle sue ridicole richieste, ti ricorderà quel favore che ha fatto per te mesi prima. Questo è uno dei tratti caratteriali di un narcisista comunitario, un tipo di narcisismo in cui la persona sente di avere una capacità superiore di connettersi con gli altri a causa delle cose che fanno per loro.

4) Devi sempre adattarti tu al narcisista

Il narcisista non sa scendere a compromessi, il che significa che non puoi avere la tua opinione quando sei con lui. Musica, cibo, viaggi. Su tutto il narcisista deve avere l’ultima parola ed è quasi impossibile che scelga di fare qualcosa che possa piacere solo a te. Inoltre il narcisista pensa di sapere tutto, quindi se ti dà un consiglio e tu non lo accetti, preparati a subire i peggiori comportamenti.

5) Ti senti svuotata quando sei con il narcisista

Per quanto crudele possano essere il narcisista, sa sicuramente come divertirsi. Compra regali sontuosi ai suoi amici, racconta storie divertenti e sbalorditive a ogni occasione ed è sempre l’anima di ogni festa. Tuttavia, questo comportamento divertente e brillante non dura. Come nelle relazioni romantiche, anche in amicizia, non appena il narcisista ottiene quello che vuole, non ha più motivo di impegnarsi così tanto nell’intrattenerti e nel farti sentire speciale.

Una volta che il narcisista ti ha dato un po’ della sua energia, pretende un ritorno sul suo investimento sotto dorma di rifornimento narcisistico. A questo punto il narcisista diventa molto esigente e frequentarlo non è più eccitante e divertente. In effetti, passare del tempo con il narcisista è drenante. Dopo esserti incontrata con lui, ti senti esausta e indebolita.

6) Il narcisista parla alle spalle delle persone

lI narcisista non conosce il significato della parola lealtà. Se hai amici in comune, non appena ha qualche pettegolezzo succoso, viene a riferirtelo senza pensarci due volte. Inoltre, il narcisista non è mai felice per nessuno quando riceve buone notizie.

Il narcisista troverà sempre qualcosa da ridire su fidanzamenti, matrimoni, avanzamenti di carriera, nascita di figli, viaggi e qualsiasi cosa possa entusiasmare i suoi amici. Al contrario, quando succede qualcosa di brutto, sembra quasi entusiasta dell’accaduto.

7) Il narcisista è assorbito da se stesso

L’amico narcisista è completamente egocentrico. Tutto nel suo ambiente, assolutamente tutto, riguarda lui. Parlerà all’infinito e reindirizzerà le conversazioni alle sue esperienze personali: risultati, risultati, investimenti (di successo), famiglia (perfetta) e così via.

Il narcisista passa il tempo a vantarsi, ostentare e persino sfilare sul suo palcoscenico immaginario per catturare i riflettori. Come amica, rimarrai sempre nella sua ombra.

8) Il narcisista manca di empatia

Un amico narcisista dimostrerà una significativa mancanza di empatia. La mancanza di empatia è proprio una delle caratteristiche più distintive del narcisismo patologico. Il narcisista non riesce a mettersi nei panni di un’altra persona o capire i sentimenti dell’altro perché non ha sviluppato questa capacità durante la crescita. Non aspettarti quindi che possa sviluppare empatia da adulto.

9) Il narcisista è manipolatore

In pubblico, soprattutto all’inizio, il narcisista appare caloroso e carismatico. Dietro la maschera esteriore di amico perfetto e incredibilmente divertente, però il narcisista è freddo e manipolatore. Una volta che si sente sicuro di ottenere il rifornimento narcisistico di cui ha bisogno, inizia a dimenticarsi di chiamarti, a scegliere con noncuranza di fare qualcos’altro con un’altra persona all’ultimo minuto. A volte non si preoccupa nemmeno di cancellare i piani che avevate insieme. Il narcisista infatti è totalmente incapace di un calore genuino o di mettere i tuoi bisogni al primo posto.

Se il tuo amico assume abitualmente questi modelli di comportamento, potrebbe essere un narcisista. A questo punto puoi scegliere di venire trattata come un mero rifornimento narcisistico, oppure creare dei confini forti per tutelare la tua sanità mentale. Nemmeno in amicizia, come nelle relazioni, devi accettare comportamenti abusivi o privi di rispetto. Per nessun motivo.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR