Bambino che piange in braccio al genitore, foto Phil Nguyen

5 motivi per cui il genitore narcisista rimpiazza i propri figli

di Redazione
0 commento

Il narcisista patologico sembra incapace di connettersi con le persone in modo emotivamente sano. Invece di impegnarsi in relazioni basate su uno scambio sincero ed empatico, il narcisista si circonda di persone al solo scopo di soddisfare i propri bisogni con il minimo sforzo da parte sua. In pratica cerca solo una scorta di rifornimento narcisistico in grado di farlo sentire speciale e superiore. Questo vale anche con la famiglia e con i figli, come puoi scoprire leggendo questo articolo.

Il genitore narcisista e i figli

Per ottenere la sua scorta di rifornimento narcisistico, il narcisista può fare affidamento anche su persone che possono essere manipolate per difendere il suo comportamento. Persone che possono unirsi al suo cattivo comportamento nei confronti degli altri e che sono pronte a sopportare di venire trattate male.

In base a questa premessa è chiaro che i bambini possono fungere da fonte di approvvigionamento narcisistico già pronto. Il genitore narcisista può modellare e modellare il proprio figlio nel modo desiderato, data la differenza di potere intrinseca in questo tipo di relazione. Tuttavia questo non è amore come puoi leggere nell’articolo perché un genitore narcisista è letteralmente incapace di amare i suoi figli.

Un bambino svilupperà in modo quasi automatico amore e ammirazione per il genitore, con il minimo sforzo da parte del narcisista. D’altro canto il narcisista potrà facilmente instradare il figlio negli studi, nello sport e nella carriera che desidera per ottenere ammirazione e riscontro sociale da parte degli altri genitori e famigliari.

Perché i narcisisti rimpiazzano i propri figli con altri bambini

In alcuni casi, tuttavia, i figli di narcisisti vengono apparentemente sostituiti agli occhi dei genitori. Spesso vengono “sostituiti” con un figlio della stessa età e sesso, anche se possono trovarsi sostituiti con un diverso tipo di persona che replica aspetti della relazione genitore-figlio.

Gli effetti di venire sostituiti in questo modo possono essere profondamente traumatici. Il bambino non ha a che fare solo con l’abbandono, deve anche affrontare il fatto di venire paragonato a qualcun altro e di avere delle mancanze. Gli viene comunicato, in sostanza, che non è abbastanza bravo da ricevere l’amore e l’attenzione che qualcun altro si merita. Questo anche se lui, in quanto figlio, dovrebbe presumibilmente essere l’unica persona che riceve automaticamente quell’amore e attenzione.

Come conseguenza, i figli del narcisista possono vivere la vita con un profondo senso di vergogna, sentendosi non amabili e senza valore. Potrebbero ritrovarsi a replicare queste relazioni nell’età adulta attirando partner romantici che confermano i loro sentimenti di difetto e inutilità.

Essere sostituiti da un genitore è uno dei messaggi negativi più forti che un bambino possa ricevere. Questo comportamento può verificarsi per diversi motivi.

1) Il narcisista non è in grado di gestire relazioni complesse

Il narcisista tende a essere emotivamente immaturo. Non appena una relazione diventa emotivamente più complessa, cosa che spesso accade quando un bambino passa dall’adolescenza all’età adulta, il genitore narcisista può sentirsi minacciato. Potrebbe essere più facile per loro semplicemente “sostituire” la persona emotivamente complessa con qualcuno che è più facile per loro affrontare.

2) Il narcisista ha bisogno di qualcuno che sia disposto a soddisfare i suoi bisogni

In altri casi un figlio può ritrovarsi abbandonato dal genitore narcisista quando non è pronto a soddisfare tutte le richieste che gli vengono fatte. Per esempio quando il figlio inizia ad avere amici e uscire di più con loro, come fa ogni adolescente. Il genitore narcisista può sentirsi mortalmente offeso dal normale comportamento del figlio perché non è più a disposizione per lui.

3) Il narcisista è geloso del proprio figlio

A causa delle sue insicurezze profondamente radicate, il narcisista tende a essere profondamente geloso delle altre persone. A volte, questo può estendersi ai propri figli. Se, invece di vedere il bambino come qualcuno che può essere usato e manipolato, il genitore lo vede come qualcuno che mette in evidenza le proprie carenze, potrebbe scegliere di stare con qualcuno che considera meno minaccioso per il suo falso sistema di credenze.

4) Il narcisista vuole sembrare un buon genitore

Per i narcisisti, spesso si tratta solo di apparenze e, per alcuni, sembrare un buon genitore può essere una parte importante della loro identità. Se, per qualche motivo, suo figlio non lo fa sembrare il genitore perfetto, il bambino potrebbe trovarsi sostituito da qualcuno che fa sembrare il genitore una persona meravigliosa e premurosa.

5) Il narcisista vuole ferire il proprio figlio

Il narcisista patologico nei suoi comportamenti è mosso dal bisogno di sentirsi meglio, indipendentemente dal costo per gli altri. Per di più possiede un basso contenuto di empatia per cui davvero non gli importa di chi ferisce lungo la strada, compresi i suoi stessi figli. Al contrario, i sentimenti del narcisista possono venire feriti molto facilmente e, poiché è una persona spesso emotivamente immatura, potrebbe non essere in grado di esprimere il suo dolore in modo diretto e adulto.

Queste caratteristiche fanno sì che il narcisista ricorra a mezzi espressivi passivo-aggressivi. “Sostituire” il proprio figlio con qualcun altro è un mezzo efficace per ferirlo deliberatamente, forse perché sente che il bambino ha fatto qualcosa per ferirlo.

Come i figli di genitori narcisisti possono superare la sensazione di rimpiazzo

Se sei stato sostituito dal tuo genitore in questo modo, potresti comunque sentirne profondamente gli effetti, indipendentemente dalla tua età. La tua autostima può essere profondamente influenzata, potresti anche provare sentimenti di rabbia, risentimento e rimpianto.

Essere rifiutati e sostituiti può anche portarti a presumere, erroneamente, che ci sia qualcosa di così intrinsecamente sbagliato in te da non lasciare scelta ai tuoi genitori che trovare qualcuno migliore. Nella maggior parte dei casi, questo non potrebbe essere più lontano dalla verità: il rifiuto dei tuoi genitori probabilmente non aveva nulla a che fare con te ed era interamente guidato dalla loro personalità e comportamento.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR