Uomo con espressione seria, foto Andrea Piacquadio

Narcisista covert: il pericolo del narcisista nascosto

di Redazione
0 commento

Nella tua relazione potresti venire ingannata da un narcisista nascosto. Chiamato in psicologia narcisista covert, è più difficile da individuare come tale, ma è pericoloso tanto quanto i narcisisti estroversi che rispecchiano lo stereotipo del narcisista. Alcuni narcisisti infatti possono enfatizzare un tratto della personalità rispetto ad altri e non essere facilmente riconoscibili.

Il narcisista covert o narcisista nascosto

Esistono diversi sottotipi di narcisisti. Una persona con una personalità estroversa potrebbe sempre mettersi in mostra e aver bisogno di essere al centro dell’attenzione, mentre un altro narcisista potrebbe essere un bullo vendicativo, passare da una donna all’altra, o ancora comportarsi in modo autoritario.

Tra i vari tipi di narcisisti ci sono i narcisisti nascosti. Non avendo l’aggressività del narcisista esibizionista, sono più inclini alla depressione e ai sentimenti di vuoto, come se le cose stessero cadendo a pezzi. Questo sottotipo di narcisista è stato definito narcisista nascosto, narcisista vulnerabile o anche narcisista introverso.

In superficie, il narcisista covert può essere difficile da identificare. Questi narcisisti possono apparire timidi, umili o ansiosi. La loro gratificazione può essere indiretta attraverso il loro investimento emotivo in qualcuno che ammirano. I narcisisti covert prendono le cose sul personale e si sentono diffidenti, maltrattati, non apprezzati e incompresi. Sebbene si svalutino, sognano la grandezza e si chiedono perché le persone non li apprezzano e non li capiscono.

Il narcisista covert rientra nello spettro del disturbo narcisistico di personalità perché comunque si sente speciale e desidera ammirazione, manca di empatia, si sente autorizzato a qualsiasi comportamento, è egocentrico e si aspetta un trattamento speciale, proprio come il narcisista “classico”.

Il ruolo di vittima del narcisista covert

La differenza principale è che il narcisista covert tende a interpretare il ruolo di vittima e martire. Spesso infatti sente che la sua unicità non è apprezzata, viene frainteso o che le persone o il mondo in generale non gli prestano l’attenzione dovuta.

Dal punto di vista comportamentale il narcisista nascosto è lo specchio del narcisista esibizionista. Quest’ultimo infatti pretende di essere sempre al centro dell’attenzione mettendosi in mostra, mentre il narcisista covert si sente offeso di non esserlo, o attira l’attenzione facendo la vittima.

Tutti i narcisisti sono manipolatori, ma il narcisista nascosto si impone indirettamente attraverso un comportamento passivo-aggressivo, non fa richieste dirette. Per esempio, può essere d’accordo con te su qualcosa, ma non dare seguito agli accordi, presentarsi in ritardo, dimenticare o fingere che non ci sia stato alcun accordo.

Rispetto al narcisista più riconoscibile, il narcisista nascosto aggiunge l’autocommiserazione all’insieme degli strumenti che usa per controllare gli altri. Piuttosto che sminuire direttamente gli altri, è più probabile che esprima invidia.

Invece di vantarsi apertamente, il narcisista covert giudica tutti inferiori e può mostrarsi distaccato e disinteressato, facendoti notare con gesti sprezzanti il suo disinteresse. Mentre tutti i narcisisti reagiscono male alle critiche, il narcisista covert può avere reazioni ancora peggiori perché crede di essere particolarmente sensibile.

Invece della natura aggressiva e sfruttatrice del narcisista estroverso, il narcisista covert è sensibile all’abbandono e al sentirsi sminuito, può soffrire di ansia e manie di persecuzione.

Il narcisista nascosto nelle relazioni

Il pericolo di questo narcisista sta nel non riconoscerlo subito come tale, perché è meno evidente, ma può essere altrettanto distruttivo per le relazioni. L’abuso emotivo può essere più silenzioso e sottile, ma può logorarti e demoralizzarti allo stesso modo.

I tuoi bisogni e le tue richieste di attenzione vengono ignorate allo stesso modo. Puoi venire risucchiata nel tentativo di consolare e aiutare questo martire manipolatore senza ottenere alcun risultato. Non c’è modo di riempire il suo vuoto o cambiare la sua mentalità da vittima. Rassegnati.

Puoi ottenere solo risentimento e rabbia, mentre nel frattempo la tua autostima viene gradualmente minata. Il narcisista non prova empatia e amore, gli interessa solo il suo potere e controllo su di te. Il suoi bisogni hanno la precedenza su tutto e nel migliore dei casi ti sentirai sola e trascurata, quando non costantemente manipolata per ottenere ciò che vuole.

Non farti ingannare dal ruolo di vittima del narcisista covert. In qualunque modo appaia il narcisista intende sempre e solo soddisfare i propri bisogni a scapito dei tuoi. La facciata del narcisista covert nasconde lo stesso ciclo di abusi che incontri con un narcisista estroverso.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR