Ragazza sola sotto la pioggia, foto Anastasiya Lobanovskaya

Assenza di contatto vs trattamento silenzioso e ghosting del narcisista: le differenze

di Redazione
0 commento

In questo articolo puoi leggere qual è la differenza tra l’assenza di contatto, il trattamento silenzioso e il ghosting in una relazione con un narcisista. In pratica si tratta in tutti e tre i casi di evitare ogni contatto, ma le motivazioni e i metodi sono molto diversi.

Perché la tua assenza di contatto non è indice di narcisismo

La prima cosa da fare per liberarti della tua dipendenza dal narcisista nella tua vita è eliminare ogni contatto. Lo sai. Leggi subito come lassenza di contatto supporta il recupero dall’abuso narcisistico se non l’hai ancora fatto.

Tuttavia a causa di questa tua decisione il narcisista potrebbe suggerirti che sei tu ad avere un comportamento patologico, oppure sei tu stessa a chiedertelo. Questo costante interrogarti su se stessa è ancora un’altra conseguenza dell’aver subito abusi narcisistici.

Sei stata deliberatamente programmata dal narcisista a dubitare di te stessa in ogni momento. In particolare, quando ti preoccupi di essere tu stessa narcisista, piuttosto che la vittima! (Leggi la prova per cui non sei tu narcisista per approfondire). Non avere contatti offre al narcisista un’opportunità d’oro per esacerbare il tuo ansia per questa specifica preoccupazione.

Inevitabilmente quando prendi la decisione di astenerti da ogni contatto il narcisista lancerà una campagna diffamatoria verso di te. Come risultato informazioni completamente false, ma fastidiose si fanno strada intorno a te (per ulteriori informazioni su questo leggi narcisisti e campagne diffamatorie: perché lo fanno).

L’atto di rimuovere ogni contatto (soprattutto nel contesto della rimozione di te stesso da sistemi familiari narcisistici disfunzionali), è perfetto perché offre nuovo carburante per la sua campagna. Viene letto come prova che sei una persona malata, egocentrica, veramente narcisista!

La logica del narcisista è questa: il trattamento del silenzio è una forma di abuso emotivo usata dai narcisisti per cui se tu annulli i contatti sei tu il narcisista abusivo. E, naturalmente, lui è la povera vittima che soffre da tempo. Eppure non c’è nulla di più distante da questa spiegazione!

Non sorprende che questo faccia scattare le tue paure, causandoti ulteriore insicurezza. Il narcisista diffonde questo pensiero in modo completamente intenzionale, per cercare di manipolarti ancora. Indipendentemente dal fatto che non sei più in contatto, se reagisci alla provocazione della campagna diffamatoria gli dimostri solo che ti sta ancora controllando e manipolando.

L’assenza di contatto da parte tua

Astenerti da ogni contatto comporta la rottura di tutti i legami e i canali di comunicazione con il narcisista che ti ha causato danni continui attraverso l’abuso. È la prevenzione attiva dell’interazione di qualsiasi tipo.

Ciò include tutte le forme dirette di comunicazione con il narcisista. Non ricevere né rispondere a nessun incontro, telefonata, messaggi di testo, provocazioni sui social media, lettere, e-mail, ecc. Allo stesso modo, ignora le informazioni e provocazioni che ti vengono portate da persone vicino al narcisista.

L’assenza di contatto è spesso l’ultima opzione per le vittime di abusi narcisistici che sono spinte a farlo come misura di autoconservazione. Si tratta di prevenire l’esposizione a qualsiasi ulteriore abuso per iniziare a guarire e rivendicare una vita di libertà.

La decisione di passare all’assenza di contatto è l’unica scelta disponibile quando:

  • Ti rendi conto che l’abuso è continuato, ripetuto e immutato per lunghi periodi, spesso per anni.
  • Il riconoscimento e l’accettazione del fatto che l’interazione di qualsiasi tipo risulterà solo in ulteriori abusi.
  • Semplicemente non puoi sopportare altro dolore.
  • Il suo abuso è fuori dal tuo controllo. L’unica cosa che puoi controllare è rimuoverti da esso.

Queste circostanze portano non solo alla conclusione che l’assenza di contatto è necessaria per la tua sopravvivenza, ma anche alla devastante comprensione che non ci sarà alcuna chiusura da parte del narcisista se non te ne andrai tu.

Inoltre eliminare ogni contatto è profondamente angosciante. Nello specifico, questo significa che per molti, una volta raggiunta la decisione, non ci può essere nessun addio, nessuna spiegazione fornita all’altra parte sul motivo per cui è necessario farlo. Il narcisista non è interessato alla tua spiegazione. Cercare di chiarirsi non farebbe che prolungare l’abuso e il danno subito.

La decisione di allontanarsi così è profondamente angosciante per il semplice motivo che, nonostante l’abuso, significa allontanarsi da qualcuno che ami. E per l’empatico o il codipendente, questo è incredibilmente difficile.

La forza e il coraggio richiesti sono enormi, e la profondità della tristezza è un vero autentico dolore che pare insormontabile.

Trattamento silenzioso e ghosting del narcisista

Così come l’assenza di contatto, anche il trattamento silenzioso e il ghosting sono nei fatti la stessa cosa, nessun contatto, nessuna risposta. Ma oltre questa grossolana semplificazione l’intento è ben diverso.

Il trattamento silenzioso e il ghosting hanno lo scopo di esercitare potere e controllo su di te. Sono forme di abuso emotivo e psicologico.

Il trattamento silenzioso si verifica durante la fase di svalutazione del ciclo di abuso per punirti e rafforzare i legami traumatici (vedi perché è così difficile lasciare una relazione abusiva con un narcisista per ulteriori informazioni sui legami traumatici). Il silenzio può durare da ore a giorni, settimane, persino mesi. Il tempo necessario per farti imparare la lezione e aumentare la fornitura narcisistica.

Il ghosting invece è una strategia usata per scartarti quando il narcisista decide che non soddisfi più i suoi bisogni. Questo approccio trasmette che non hai valore per lui. Proprio come suggerisce il nome, nel ghosting la persona con cui hai una relazione scompare, in modo improvviso e inspiegabile. La tua esistenza è in effetti cancellata dalla sua.

A suo avviso, non c’è davvero bisogno di affrontare una conversazione inutilmente spiacevole se non sei di alcun beneficio immediato o ulteriore per loro. Allora, perché preoccuparsi? Certo, tu potresti aver bisogno di una chiusura, ma non lui. Il ghosting è il modo in cui il narcisista ti scarta.

Il narcisista è ben consapevole che il rifiuto di comunicare con te ha effetti psicologici di proporzioni crudeli. Il vuoto creato dall’assenza di informazioni ti fa stare sempre peggio, portandoti a chiederti in modo incessante cosa hai fatto di sbagliato.

Questo è chiaramente l’intento del narcisista perché così ti assumi la responsabilità per qualsiasi problema, mentre il narcisista stesso continua a evitare la responsabilità per le sue azioni e comportamenti. Sia il trattamento del silenzio che il ghosting sono azioni schiaccianti progettate per prevenire qualsiasi risoluzione, crescita, responsabilità o chiusura dei problemi.

Inoltre, il narcisista sa che sei dipendente da loro e dalla relazione (leggi perché l’abuso narcisistico e il legame traumatico sono così potenti per i codipendenti per ulteriori informazioni sulla dipendenza nelle relazioni narcisistiche). Ha lavorato duramente attraverso il legame traumatico per garantirsi questo risultato.

Sa benissimo che il dolore causato dalla negazione significa che non solo accetti di assumerti la responsabilità del suo abuso, ma sei anche disposta a fare tutto il necessario per rimettere le cose a posto. La tua reazione emotiva e psicologica al trattamento del silenzio e al ghosting si trasformano ancora una volta in fornitura narcisistica.

La differenza tra assenza di contatto, trattamento del silenzio e ghosting

Come con la maggior parte dei comportamenti narcisistici, la cartina di tornasole che puoi applicare per individuare la differenza tra l’assenza di contatto, il trattamento del silenzio e il ghosting, è l’intenzione. Questo funziona ogni volta che ti chiedi come arrivare alla verità della maggior parte delle situazioni narcisistiche, quando inizi a dubitare di te stessa.

L’intento dietro l’uso dell’assenza di contatto, rispetto all’utilizzo del trattamento silenzioso e del ghosting, è completamente diverso. Il primo è un atto di autoprotezione e autoconservazione, gli altri sono atti di punizione e manipolazione. Uno è prevenire il danno, gli altri causare danni.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR