Trattamento del silenzio del narcisista, foto Anete Lusina

Cos’è il trattamento del silenzio usato dal narcisista per punirti

di Redazione
0 commento

Il trattamento del silenzio, utilizzato dal narcisista come forma di punizione, è una tattica manipolativa che mira a sminuire e controllare la vittima. Durante questo periodo, il narcisista ignora completamente la persona che vuole punire, negando qualsiasi forma di comunicazione e isolandola emotivamente. Questo comportamento mira a infliggerti dolore e minare la tua autostima. In questo articolo puoi leggere come identificare il trattamento del silenzio del narcisista e come difenderti.

Assenza di comunicazione dopo un litigio: come distinguerla dal trattamento del silenzio del narcisista

Ti è mai capitato che un amico o un partner con cui hai avuto un disaccordo abbia smesso di parlarti per un certo periodo di tempo perché era arrabbiato? I suoi sentimenti erano feriti e aveva bisogno di una pausa, quindi si è preso un paio di giorni per riflettere e far sbollire l’arrabbiatura prima di ricontattarti. Dopo essersi calmato però ha ripreso a parlare normalmente con te. Anzi, quando avete ricominciato a comunicare, è possibile che vi siate scusati. Che abbiate riconosciuto che eravate arrabbiati l’uno con l’altro e quale fosse il problema. Ma soprattutto come continuare la relazione (di amicizia, di amore, di lavoro, ecc.) in modo migliore per entrambi.

Questo è ciò che accade in una relazione normale e sana. Può accadere che quando si verifica un disaccordo, ci si allontana l’uno dall’altro. Quando entrambi si torna a proprio agio nel parlare di nuovo, si riconosce il problema e si parla di come migliorare le cose in futuro. Al contrario, quando hai un narcisista nella tua vita, i disaccordi non portano a brevi periodi di raffreddamento dopo i quali entrambi ricominciate a parlare riflettendo su cosa è andato storto e come andare avanti.

Quando si verifica un disaccordo con un narcisista, spesso è unilaterale e potresti anche non aver fatto nulla di sbagliato. Tuttavia, l’aspettativa del narcisista è che tu ti scusi per il torto commesso e, finché non hai “imparato la lezione”, non ti parlerà. Sembra un comportamento da bambini e invece il trattamento del silenzio, come viene chiamato questo comportamento del narcisista, è una forma di ostruzionismo. Il trattamento silenzioso è uno strumento usato dal narcisista per punire qualcuno che si è comportato in modo a lui sgradito.

Cosa distingue una pausa nella comunicazione dal trattamento silenzioso

Dopo un litigio, la maggior parte delle persone vuole riparare ai torti e, se ritiene che sia accaduto qualcosa di negativo nella relazione, vuole discuterne per diminuire la tensione e proteggere il rapporto. Prendersi un periodo di pausa per riflettere su cosa è accaduto e far andare via la rabbia conseguente un litigio è qualcosa che può succedere in qualsiasi relazione sana. D’altra parte discutere a caldo non fa che aggravare i dissidi, meglio parlare con tranquillità, per capire come poter trovare un accordo.

Dopo essersi calmate, le persone coinvolte in un litigio, cercano generalmente di trovare un accordo e assumersi le proprie responsabilità. Tuttavia, con i narcisisti, l’obiettivo non è quello di riconoscere il ruolo che possono aver avuto nel disaccordo, ma di assolvere se stessi da ogni colpa e di togliere l’attenzione da loro e metterla su qualcun altro. Il trattamento del silenzio è un modo potente per raggiungere questo obiettivo. Infatti il narcisista usa il trattamento del silenzio per controllare l’interazione e punire il partner.

In quanto creature sociali, ci piace avere legami ed essere apprezzati. Le persone non narcisiste sono in grado di considerare i sentimenti degli altri e non vogliono che qualcuno sia turbato o ferito. Per il narcisista, invece, non c’è alcun desiderio di creare un legame, ma solo la necessità di soddisfare i propri bisogni. L’obiettivo del narcisista con il trattamento del silenzio è farti credere di essere nel torto, farti scusare e poi far ricadere tutta la colpa su di te. In pratica, il narcisista crea uno scenario in cui tu ti sei presa la colpa, mentre lui ha semplicemente atteso che fossi tu a scusarti. Poiché l’obiettivo non è quello di rafforzare o creare un legame, il narcisista può ignorarti per tutto il tempo necessario a raggiungere il suo obiettivo.

I danni causati dal trattamento del silenzio del narcisista

Il trattamento del silenzio è dannoso per le relazioni per molte ragioni. Uno di questi è che chiude la comunicazione. Quando uno dei due partner non è disposto a discutere delle questioni che si presentano, i problemi rimangono irrisolti. Il partner che viene punito con il trattamento del silenzio si sente anche come se le sue emozioni venissero invalidate e questo fa venir meno la fiducia, necessaria per il successo di una relazione.

Il trattamento silenzioso può anche aprire la porta al gaslighting, in cui il narcisista manipola l’ambiente nel modo più conveniente per lui. In questo caso il narcisista punta a farti credere che se non avessi detto o fatto ciò che ha portato al trattamento silenzioso, le cose sarebbe andate ancora bene nella relazione. Ogni occasione che il narcisista può cogliere per attribuire la colpa a te e allontanarla da sé è un’altra opportunità per avere la meglio in questo gioco di controllo e manipolazione.

Come reagire al trattamento del silenzio del narcisista

Se il tuo partner narcisista ti sta punendo con il trattamento del silenzio per controllarti, la reazione normale sarebbe esprimere le tue preoccupazioni, come il suo comportamento ti fa sentire e parlare del problema. Tuttavia, con un narcisista è controproducente e serve solo a prolungare il trattamento del silenzio.

Quando il partner implora o supplica di interagire e comunicare, il narcisista ottiene esattamente ciò che vuole: farti sentire insicura nella relazione ed emotivamente a disagio. Questo permette al narcisista di mantenere il sopravvento e lo incentiva a rimanere in silenzio più a lungo.

Se stai subendo il trattamento del silenzio da parte di un narcisista, la cosa migliore da fare è non giocare con lui, non reagire come su si aspetta. Allontanati dall’interazione con il narcisista e non mostrare reazioni per il trattamento silenzioso che stai subendo. Questo ti permetterà di riprendere il controllo sull’interazione perché il controllo è passato dal narcisista a te.

Sarà difficile, perché da persona emotivamente sana vuoi ripristinare la comunicazione con il tuo partner. Tuttavia, ricorda a te stessa che la comunicazione sarà interrotta finché il narcisista sentirà di avere il controllo e di poter manipolare la situazione. Col tempo puoi provare a sollevare di nuovo il problema con il narcisista e vedere se puoi comunicare, ma la realtà è che verrai continuamente respinta nelle tue richieste di chiarimenti e questo porterà a danneggiare ulteriormente la relazione.

Quello che devi sapere, è che con un narcisista non potrai mai avere una vera relazione di scambio, con una comunicazione onesta e sincera. Per il narcisista servi solo ad alimentare il suo io e la sua immagine di persona perfetta, purtroppo non è in grado di offrirti l’amore che desideri e che meriti. Leggi come sganciarti emotivamente e smettere di essere fonte di rifornimento narcisistico e chiediti onestamente se potrai davvero sentirti felice in questa relazione. La risposta la sai già, e ti meriti di essere felice ❤︎

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR