Sposi, foto Jeremy Wong

Perché il tuo ex narcisista si sposa immediatamente con la nuova compagna

di Redazione
0 commento

Dopo aver subito tutte le calunnie e le manipolazioni del tuo ex narcisista ora sei anche costretta a vederlo ostentare ovunque la sua nuova famiglia felice con tanto di proposta lampo di matrimonio, come se la ragazza conosciuta su Tinder due mesi prima fosse davvero la sua anima gemella. Tutto questo ti fa sentire profondamente sbagliata, ma ci sono moltissime ragioni per cui il narcisista potrebbe volersi sposare con la nuova partner appena chiusa una relazione significativa. Ricorda sempre che quando hai a che fare con un narcisista patologico il problema non sei tu, ma il suo modo distorto di ragionare.

La fine della vostra relazione ha portato allo scoperto le mancanze del narcisista

Uno dei motivi principali per cui il narcisista voglia ufficializzare subito il rapporto con la nuova partner è che dopo essere stato scoperto sa di non poterti più trattare come faceva prima e che non accetterai più i suoi abusi. Si trova quindi nella situazione di doversi assicurare un nuovo rifornimento narcisistico e la nuova partner è la persona perfetta per riempirlo di attenzioni e metterlo al centro della sua vita.

Portando alla luce le mancanze del narcisista lo hai profondamente danneggiato, mettendo in luce il suo falso sé, la persona non perfetta che è in realtà. In questo momento il narcisista è ferito perché sa che non soccomberai più alle sue tattiche e manipolazioni. A questo punto il narcisista vuole che la sua nuova partner si prenda cura di lui e lo veda come una vittima della situazione in cui tutti se la prendono con lui, specialmente tu, l’orribile ex da cui deve salvarlo.

Il narcisista vuole che la sua nuova partner lo rimetta al centro dell’attenzione e lo faccia sentire di nuovo perfetto. Vuole sentirsi desiderato, amato e accettato, indipendentemente da ciò che potrebbe fare alla nuova compagna. Per questo ha cercato qualcuno in grado di curare il suo ego e le sue ferite, totalmente dalla sua parte.

La nuova partner concorda sul fatto che tu (l’ex) sei davvero una persona pazza, orribile, ossessiva e violenta da cui la il narcisista deve essere salvato. Il narcisista è al centro di tutto per la nuova partner che vuole soddisfare ogni sua esigenza.

Di conseguenza il narcisista sarà ben felice di sposare questa persona. Dopo essere stato ferito da te, che l’hai visto per la persona reale che è, si sta aggrappando disperatamente a qualcuno che lo salverà da te (l’ex) e gli darà tutte le adulazioni che vuole. Se la nuova partner è disposta a farlo, il narcisista la sposerà immediatamente. Nella mente del narcisista questo dimostra anche che tu (l’ex) sei la pazza mentre lui è stato in grado di andare avanti.

Il matrimonio per il narcisista è un modo per acquisire uno status

Un altro motivo per cui il narcisista ha così fretta di sposarsi subito dopo averti lasciato è se trova una ragazza ricca, una persona che sta meglio di te, qualcuno con cui può salire la scala sociale. In pratica se trova qualcuno da usare per i propri scopi, qualcuno che ha qualcosa di prezioso per lui, che si tratti di proprietà immobiliari, connessioni, status o un nuovo lavoro a cui ambire. In questo caso il narcisista vorrà sicuramente sposare subito questa persona perché è un rifornimento narcisistico che non ha ancora ricevuto. Nella sua mente sta già salendo di status sociale.

Questa dinamica funziona anche al contrario. Il narcisista può attirare la prossima partner ostentando di avere soldi. Se il tuo ex narcisista è benestante e tu ti sei ribellata andandotene, ora ostenterà la sua ricchezza o la sua falsa immagine di ricchezza cercando di catturare la prossima preda. In questo modo il narcisista può avvicinare facilmente qualcuno alla ricerca di ricchezza, status o benefici, indipendentemente se è ancora sposato o meno.

Chiaramente questo tipo di rapporto è alquanto superficiale. Se la nuova partner è facilmente impressionabile all’ostentazione del denaro passerà sopra moltissimi comportamenti abusivi per mantenere il sogno di un futuro finanziario sicuro con il narcisista. Tuttavia se il narcisista sa di non poter sostenere a lungo uno stile di vita benestante, e di conseguenza può ingannare qualcuno solo per un breve periodo, cercherà di sposare immediatamente la nuova partner.

Il narcisista sente il bisogno di accasarsi perché sta invecchiando

Il narcisista può decidere di sposarsi se sente di invecchiare e trova sempre più difficile trovare scorte di rifornimento narcisistico come quando era più giovane. Non è più così carismatico, non attira più nuove persone con facilità. Man mano che invecchia, fatica sempre di più a trovare nuove relazioni. Il narcisista infatti può ambire a una nuova scorta di rifornimento narcisistico fintanto che gli rimane un po’ del suo aspetto e del suo fascino. Non è una persona che può far leva su altre caratteristiche come generosità, empatia, calore umano.

Pertanto se è a questo punto della sua vita vorrà sposarsi subito per non rischiare di perdere la nuova partner appena si accorge del suo gioco. Se il narcisista sta invecchiando, vuole bloccare il prima possibile la sua scorta di rifornimento narcisistico perché sa che il suo tempo sta scadendo.

Sa che non sarà in grado di trovare qualcun’altra in grado di soddisfare i suoi bisogni perché le donne non saranno più così attratte da lui. Al suo apice, il narcisista sapeva di poter catturare nuove prede semplicemente puntando sul suo aspetto, mentre ora non può più. La cosa triste per te è vedere come sbandiera questa nuova partner-rifornimento narcisistico come se fosse la sua vera anima gemella.

Il narcisista deve dimostrare che la vostra relazione è fallita per colpa tua

Un altro motivo per cui il narcisista sposerà subito la nuova compagna è dimostrare alla sua famiglia, alla tua famiglia, ai vostri amici e praticamente a tutti quelli che lo conoscono che il problema sei tu. Racconterà in giro che persona orribile eri e i problemi che hai causato alla vostra relazione. Perché se non eri tu il problema, allora come è possibile che sia stato in grado di trovare subito la sua anima gemella? (Leggi narcisisti e campagne diffamatorie: perché lo fanno per approfondire questo argomento).

Se la nuova partner lo ama, si prende cura di lui e ne ha così tanta stima, il narcisista può sostenere che la vostra relazione è fallita perché eri tu la persona abusiva al suo interno. Lui infatti è finalmente riuscito a trovare una persona gentile e generosa, disposta ad amarlo e a prendersi cura di lui. Quindi la sposerà solo per assicurarsi che tutti capiscano che il problema eri tu.

Il narcisista inoltre non farà altro che sfoggiare questa nuova relazione, facendo credere a tutti di aver trovato la sua anima gemella. Essendoci passata però sai benissimo che questa nuova persona è solo una scorta di rifornimento narcisistico. Al contrario, fintanto che si troverà nella fase di love bombing, la nuova partner penserà di aver davvero trovato l’uomo della sua vita, una persona così premurosa e innamorata da volersi impegnare subito.

Il narcisista vuole che tutti pensino che c’è davvero qualcosa di sbagliato in te se lui può andare avanti tranquillamente nella sua vita e avere una relazione da favola così bella, sorprendente e romantica. E non esiterà a condividerla generosamente su Facebook e su tutti i social media per mantenere la fantasia di questa relazione perfetta.

Il narcisista è davvero felice nella sua nuova relazione?

Dall’esterno la nuova storia del narcisista sembra una relazione a lungo termine, una fiaba a lieto fine, ma il privato è sempre il solito ciclo di abusi e svalutazioni che si ripete. La nuova compagna si sentirà spesso sola come ti sei sentita tu e si accorgerà ben presto di cosa si cela dietro la sua presunta anima gemella. Si sta aggrappando così tanto al narcisista perché crede veramente nel sogno e nella fantasia dell’aver trovato l’amore della sua vita.

Questa però è solo la manipolazione del narcisista in atto, un’idea di futuro in cui la fiaba si avvera, ma la realtà è che la sua nuova compagna si sente sola che mai nonostante quello che pubblica online o racconta in giro. La nuova partner non sentirà felicità con il narcisista, neanche dopo il matrimonio. La loro relazione potrebbe non sembrare pessima solo per un pò se il narcisista è ricco e può comprare un’idea di felicità, ma nel profondo la sua nuova partner si sentirà vuota.

Anche lei inizierà a non capire cosa è successo alla sua vita appena il narcisista inizierà la fase di svalutazione. Tutta la fantasia del matrimonio da favola crollerà, senza più status, benessere, amore e talvolta anche senza più l’affetto dei sui stessi figli che il narcisista metterà contro di lei. Il narcisista infatti si sposerà volentieri se il suo nuovo rifornimento narcisistico può offrire una scorta di adulazione extra come i bambini, perché i suoi figli daranno al narcisista ancora più nutrimento.

Anche se ora ti senti umiliata e rifiutata, l’aspetto positivo di questa situazione è che sei uscita dalla relazione con il narcisista. La sua nuova compagna si sentirà presto intrappolata. I suoi figli si sentiranno intrappolati. Dovranno dare al narcisista un’adorazione costante, un’affermazione costante, mantenendo costantemente il falso sé del narcisista.

Al contrario, tu puoi prevedere vedere dall’esterno come si evolverà questa relazione, sapendo già che finirà nel peggiore dei modi. Lo sai, ma non devi stare lì ad aspettare che succeda, puoi andare avanti con la tua vita. Un giorno potresti scoprire che hanno divorziato o che il narcisista ha abbandonato la nuova compagna, ma tu non farai più parte di queste dinamiche tossiche.

Non pensare che ti stai perdendo qualcosa, perché non è così. Non ti perdi nulla. Il narcisista vuole solo farti soffrire, fa sembrare che stai perdendo l’occasione di una relazione sana e amorevole. Vuole incolpare te per tutta la miseria in cui è finito. Hai interrotto la relazione perché non riuscivi più a sopportare il ciclo di abusi. Gli hai causato una ferita narcisistica resistendo e vedendolo per come è realmente. Se ti sei allontanata tu per prima e questo è un enorme danno narcisistico per lui.

Nonostante tutto questo se stai ancora provando dolore per la perdita dell’amore che avevi con il narcisista, renditi conto che sei tu la fortunata. Che relazione profonda può esserci con qualcuno con cui ti sposi o vai a convivere pochi mesi dopo esserti conosciuto? È un comportamento folle, ma è così che si comportano le persone ferite. Il narcisista ha bisogno di riempire subito quel vuoto lasciato dalla fine della vostra relazione. Non il vuoto lasciato da te come persona, ma dal mancato rifornimento narcisistico che potevi offrirgli.

Il primo passo per creare la vita dei tuoi sogni, ora che sei lontana dal narcisista, è continuare a mantenere le distanze. Non importa quanto possa sembrare tutto perfetto sui social media, devi stare alla larga e ricordarti che è tutto una maschera, esattamente come quando stava con te.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR