Ragazza triste, foto Andrea Piacquadio

4 indizi che sei in una relazione tossica con un narcisista

di Redazione
0 commento

Se hai la sensazione che la tua anima gemella non sembra più così perfetta e che le cose non funzionino, ma non sai spiegarne il motivo, potresti trovarti al termine della prima fase di idealizzazione. Finito il primo periodo di folle innamoramento la relazione con il narcisista entra infatti nel pieno della fase di svalutazione, la seconda fase del ciclo dell’abuso narcisistico. Questo significa che la tua anima gemella ti ha coinvolto in una relazione tossica dalla quale dovresti allontanarti il prima possibile.

Come si sviluppa una relazione con un narcisista

Il disturbo narcisistico di personalità è molto difficile da identificare per via dei suoi effetti sulle vittime. All’inizio della relazione vieni letteralmente bombardata d’amore e sei in una fase di idealizzazione in cui il narcisista ti convince che sei davvero fortunata ad aver trovato la tua anima gemella (per ulteriori informazioni leggi l’effetto anima gemella del narcisista: come e perché avviene e segni che un narcisista ti sta manipolando con il love bombing).

Dopodiché entri nella fase di svalutazione del ciclo dell’abuso narcisistico. La maschera del narcisista inizia a scivolare e affiorano le sue vere intenzioni, ovvero fare in modo che tutto ruoti intorno a lui. Ti ritrovi al centro di infinite manipolazioni volte a mantenere il controllo su di te volte a farti soddisfare i suoi bisogni.

Indizi che il narcisista ti sta svalutando

Le strategie di svalutazione utilizzate dal narcisista sono estremamente efficaci e causano danni indicibili, incluso il dubitare di te stessa e della tua percezione della realtà. Se rimani invischiata in questa trappola infatti finisci per dubitare di te stessa invece che delle intenzioni del narcisista! Questo perché il narcisista che gioca con la tua mente, il tuo cuore e la tua anima per avere accanto qualcuno che sia sempre disponibile a metterlo al centro di tutto.

Di seguito puoi leggere quali sono i metodi che il narcisista mette in atto per svalutarli. Questi comportamenti nella tua relazione possono essere indizi molto forti sul fatto che hai a che fare con un narcisista e che stai attraversando la fase di svalutazione. Se è così non farti coinvolgere ulteriormente ed esci subito da questa relazione tossica prima che possa danneggiarti ulteriormente.

1) La comunicazione del narcisista: 90% svalutazione e 10% adulazione per tenerti legata

L’obiettivo della svalutazione è comunicare la tua mancanza di valore per il narcisista. Potresti affrontare attacchi privi di senso che vanno dall’aggressività assoluta e all’abuso verbale, a tattiche passivo-aggressive come periodi di silenzio in cui il narcisista ti ignora completamente.

Nelle strategie di svalutazione utilizzate dal narcisista trovi tutti o in parte i seguenti comportamenti: insulti gratuiti, voler aver ragione a tutti i costi, incolparti o accusarti di qualcosa, mentire, rivolgerti commenti specifici per ferirti in base alla conoscenza delle tue vulnerabilità, negazione dei fatti, giustificazioni, rifiuto di assumersi qualsiasi responsabilità, evitare ogni discussione costruttiva, rabbia, cambiare argomento nelle conversazioni, far sembrare tutto una competizione in cui vince lui (per ulteriori informazioni leggi come parla il narcisista: le parole come armi e invalidazione e narcisismo: perché ti cancellano lentamente).

Alcuni di questi comportamenti poco lusinghieri vengono usati talvolta anche dalle persone migliori. Nessuno è perfetto e durante i litigi vengono dette spesso cose sgradevoli. Ma con il narcisista questi comportamenti sono la norma, non l’eccezione. Una persona psicologicamente sana inoltre farebbe seguire delle scuse sincere dopo un comportamento del genere, ma questo con il narcisista non avviene mai. Il narcisista non ti fornirà mai delle scuse sincere (leggi le scuse del narcisista: sorry, not sorry per approfondire).

Infine puoi accorgerti di essere nel pieno della fase di svalutazione perché puoi ricevere in modo intermittente nuovi momenti di love bombing volti a tenerti legata e rafforzare il legame traumatico con il narcisista.

2) Il problema nella relazione secondo il narcisista: non sono io, sei tu

Il narcisista riesce a vedersi solo come l’immagine idealizzata di se stesso, ovvero perfetto, grandioso e onnipotente. Di conseguenza non è in grado di accettare gli eventuali aspetti negativi di se stesso. Aspetti, vale la pena sottolineare, umani perché tutti abbiamo dei difetti.

Il narcisista, essendo incapace di accettare di non essere perfetto, proietta i suoi aspetti negativi su di te. Questo viene fatto sia per svalutarti, sia per ridurre l’ansia provata dalla possibile dipendenza da te, che per il narcisista è intollerabile.

Questa proiezione è abbastanza facile da riconoscere perché il narcisista sposta su di te i dubbi che hai su di lui. Puoi quindi sentirti rivolgere frasi come:

  • È tutta colpa tua, tutto ciò che fai è incolpare quelli che ti circondano per i tuoi problemi.
  • Sei davvero egocentrica, tutto riguarda sempre te, sei piuttosto narcisista, concentrati su di me per un po’.
  • Stai proiettando le tue frustrazioni su di me, vorrei potessi vederti come sei veramente.

A parte la sgradevolezza di sentirti dire cose del genere, potresti considerare la proiezione come un dono. Il narcisista ti sta segnalando proprio ciò di cui dovresti stare attenta. Ascolta i suoi avvertimenti!

3) I trucchi usati dal narcisista per cambiare la realtà

La manipolazione della realtà è più difficile da riconoscere perché ti fa dubitare di tutto. In particolare il gaslighting è la manipolazione delle informazioni e/o dell’ambiente per confonderti e farti mettere in discussione la tua percezione della realtà e della tua salute mentale. È un comportamento intenzionalmente malevolo per farti sentire pazza.

Il gaslighting punta a disorientarti e farti perdere il tuo equilibrio interiore per farti rimanere conforme ai desideri del narcisista. Se continui a dubitare di te stessa, è più probabile che il narcisista riesca a farti fare ciò che vuole, oltre a rafforzare la tua dipendenza da lui per il controllo della realtà.

Esempi di manipolazione dell’ambiente potrebbero includere comportamenti come spostare o nascondere tuoi oggetti. Anche solo per prenderti in giro, come malevolo divertimento. Mentre il narcisista manipola le informazioni e l’ambiente intorno a te, puoi aspettarti di sentirti dire cose come:

  • Sei pazza.
  • Sono preoccupato per te, sembri davvero confusa ultimamente.
  • Non è mai successo.
  • Non l’ho mai detto.
  • Stai reagendo in modo esagerato, devi imparare a rilassarti.
  • Non ha alcun senso, non stai bene.

Chiaramente, alcune di queste sono vere e proprie tattiche per farti dubitare della tua salute mentale, mentre altre sono un po’ più subdole. La negazione e l’invalidazione, insieme alla falsa preoccupazione, sono i metodi preferiti del narcisista per sbilanciarti completamente. Se una persona sembra preoccupata, potresti pensare che forse si sta davvero interessando a te, giusto? Non farti ingannare perché il narcisista utilizzerà la sua finta preoccupazione per portare ancora una volta l’attenzione su se stesso, facendoti credere che stava solo cercando di aiutarti mentre tu interpretavi così male il suo supporto!

Senza dubbio pensare che il narcisista non intendesse davvero comportarsi così con te rispecchia la tua gentilezza d’animo. Magari pensi ancora che il narcisista sia solo una persona confusa e problematica, che non voglia ferirti intenzionalmente. Purtroppo non è così. Non ci sono scuse per giustificare il suo intento deliberato e malizioso (se hai bisogno di maggiori conferme, leggi la prova che il narcisista abusa di te intenzionalmente e non cambierà mai e smettila di dispiacerti per il narcisista ora).

4) Il rifiuto di comunicare del narcisista

Laddove la proiezione e il gaslighting sono strategie solitamente dense di parole, lo stonewalling riguarda principalmente l’assenza di parole. Riguarda privare o trattenere informazioni, emozioni o risorse fisiche. Con stonewalling si intende infatti il deliberato rifiuto di comunicare e cooperare.

Questa strategia viene applicata per suscitare sentimenti di rifiuto o abbandono per rafforzare i tuoi sentimenti di dipendenza dal narcisista. Inoltre, sta sottolineando che il tuo valore è così insignificante per lui che la risposta e l’impegno non sono necessari dal suo punto di vista.

Ti sta invalidando ed esprimendo disprezzo. Lo scopo di questo trattamento è quello di farti affannare per riguadagnare le sue grazie, consegnando così la fornitura narcisistica di cui ha bisogno. Questa strategia è identificabile attraverso la mancanza di comunicazione o una riduzione significativa di essa. Il trattamento silenzioso ne è l’esempio ovvio, ma anche dare risposte vaghe alle tue domande o rifiutarsi di rispondere.

I casi evidenti di ostruzionismo sono:

  • Mancata risposta a domande dirette.
  • Allontanarsi a metà della discussione senza spiegazioni.
  • Risposte con il minor numero di parole possibile.

Proiezione, gaslighting e ostruzionismo sono solo un piccolo esempio di strategie utilizzate dal narcisista per schiacciare deliberatamente il tuo spirito. Non illuderti nel pensare che non lo faccia intenzionalmente o che cambierà. Il narcisista sa perfettamente cosa sta facendo, non cambierà, ma soprattutto non vuole cambiare.

Questo è ciò per cui vive. La svalutazione è un processo intenzionale di farti sentire piccola e insignificante, in modo che il narcisista possa sentirsi potente. È la sua droga. Il tuo dolore è la sua gioia. Non c’è niente che si avvicini all’amore in questo. Proprio per questo ora è il momento giusto per chiudere questa relazione tossica, sia che sia la prima fase di svalutazione sia che tu abbia attraversato più volte le infinite fasi di idealizzazione, svalutazione e scarto. Chiudi ora la tua relazione con il narcisista e liberati.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR