Coppia in cui la ragazza si sta allontanando dal partner, foto Keira Burton

Come sganciarti emotivamente e smettere di essere fonte di rifornimento narcisistico

di Redazione
0 commento

Per interrompere gli abusi è importante rimuoverti come forma di rifornimento narcisistico, smettendo di alimentare questo ciclo. Perché mentre stai ancora alimentando il narcisista attraverso le tue reazioni, rimani necessariamente nel ciclo dell’abuso. Pertanto, rompere il ciclo dell’abuso inizia con lo sgancio emotivo. Togliendo il rifornimento narcisistico, inizierà il tuo viaggio verso la libertà.

Cos’è il rifornimento narcisistico

Le persone con disturbo narcisistico di personalità alimentano le proprie convinzioni in se stessi accumulando l’attenzione e l’ammirazione di coloro che li circondano. Questo è noto come fornitura narcisistica ed è una forma di dipendenza perché è ciò per cui vivono i narcisisti. Letteralmente, tutto ciò che fa il narcisista è garantirsi l’approvvigionamento di queste conferme.

Idealmente, l’offerta per il narcisista è sempre positiva, con costanti conferme sui suoi diritti, grandiosità e superiorità, conferme portate da tutti coloro che lo circondano. Il narcisista però è anche quasi ugualmente felice con l’attenzione negativa. Finché i riflettori sono puntati su di lui, viene nutrito e tu sei il suo cibo.

Per un non-narcisista, questo è sconcertante e una delle cose più difficili da capire. Come si può essere felici dal rendere gli altri infelici? Dal danneggiare coloro che apparentemente amano?

Le cose iniziano ad andare a posto quando comprendi che, oltre all’adulazione, il narcisismo comprende anche il bisogno di esercitare potere e controllo sugli altri. Quindi nella mente nel narcisista ha perfettamente senso che, in assenza di adorazione, ci sia comunque la possibilità di gestire l’attenzione tramite reazioni emotive negative. E questo rifornimento negativo è ugualmente appagante come forma di rifornimento narcisistico.

In questo modo, continui a prestare attenzione al narcisista che dimostra a se stesso il suo potere su di te. Dopotutto, probabilmente non ti preoccuperesti di impegnarti in situazioni negative e dannose quando la persona coinvolta è irrilevante per te, giusto?

Come sganciarti emotivamente e interrompere il rifornimento narcisistico

Considera solo una fetta di manipolazione narcisistica: gaslighting, triangolazione, isolamento, svalutazione, negazione, proiezione, campagne diffamatorie, controllo, invalidazione, conversazioni vuote, generalizzazioni, distorsioni della verità, rifiuto di assumersi responsabilità, minacce, aspettative di perfezione, ecc.

Queste tattiche sono tutte progettate per provocare una reazione emotiva negativa in te (non necessariamente da parte tua, è sufficiente che tu interiorizzi solo la negatività), confermando così al narcisista che mantiene il potere e il controllo su di te. Purtroppo, più reagisci all’esca e fornisci nutrimento, più cresce la sua fame narcisistica.

Sembra tutto molto negativo, tuttavia in questo momento sta anche aumentando la tua consapevolezza su ciò che guida il suo comportamento. Con queste informazioni puoi iniziare a riprenderti indietro il tuo potere. Di seguito puoi leggere alcuni modi pratici da adottare per cortocircuitare il ciclo di abusi rifiutandoti di continuare a nutrire il narcisista.

Sii gentile con te stessa quando inizi ad applicarli, ricorda che sei stata programmata per pensare e comportarti concentrandoti esclusivamente sul soddisfare i bisogni del narcisista presente nella tua vita. Sganciarti da questi schemi mentali richiederà sforzo e tempo, ma puoi iniziare con questi passi e iniziare il tuo viaggio di recupero da subito, anche quando il narcisista è ancora nella tua vita. Queste azioni ti porteranno più vicino a dove vuoi essere: libera dal narcisista e piena di gioia.

1. Istruisciti sul narcisismo patologico

In primo luogo, focalizzati sul diventare esperta di narcisismo patologico e sulle tattiche di manipolazione associate. Leggi più che puoi libri e articoli sul narcisismo, ascolta podcast a tema, unisciti a gruppi di supporto, guarda video su YouTube. Utilizza ogni metodo possibile per educare te stessa.

Acquisire familiarità con gli stratagemmi usati per indebolirti ti renderà molto più facile identificare quando vengono applicati e ti ricorda che non sei tu il problema. Il narcisismo è un disturbo di personalità diagnosticabile. Oltre a convalidare l’abuso e la tua assenza di colpa, puoi imparare a riconoscere gli elementi di prevedibilità nel comportamento del narcisista. Assimila tutto ciò che puoi e preparati per il prossimo passo.

2. Osserva cosa succede dall’esterno

In questa fase puoi iniziare a neutralizzare le tue reazioni naturalmente altamente emotive e a spostare i legami di potere che il narcisista ha su di te. Con la crescente consapevolezza che non sei tu ad avere tutti i difetti di cui ti accusa, hai già iniziato a riprenderti la tua libertà.

La seconda azione per completare la tua trasformazione interna è esercitarti nell’adottare la posizione di osservatrice esterna per analizzare i comportamenti del tuo narcisista. Quando interagisci con lui e inizi a notare che ti senti agitata, ansiosa, spaventata e insicura, puoi essere certa che sta applicando una delle tattiche di manipolazione che hai iniziato a conoscere.

Quindi ora è il momento di fare una pausa e iniziare a osservare. Chiediti quale delle sue tattiche sta utilizzando e osserva il narcisista. Praticare questa osservazione rinforza il concetto che stai affrontando l’abuso narcisistico, e non sei tu il problema. Significativamente, il tuo rifiuto di continuare ad accettare il modo in cui vieni trattata mina gradualmente la relazione tossica con il narcisista e la tua reattività emotiva quando sei sotto attacco.

3. Rimuoviti come fonte di rifornimento narcisistico

Rimanere sotto attacco non è un’opzione. È tempo per te di proteggerti, liberarti e rimuoverti da ogni rapporto con il narcisista, a partire da subito. Dopo esserti preparata con i passaggi 1 e 2, è il momento di cambiare comportamento e smetterla di giustificarti o dare spiegazioni. Guarda cosa sta succedendo dall’esterno.

Quante volte al giorno ti ritrovi a giustificare ogni piccola cosa al narcisista? Come ti senti quando succede? È una reazione programmata in cui non pensi nemmeno che sia necessario spiegarti o proviene dalla tua volontà?

Se ti accorgi che questo comportamento per te è diventato la norma, è probabile che le giustificazioni automatiche siano ormai diventate la principale forma di comunicazione da te verso i narcisista. Ti ha abituata ad aspettarsi questo da te.

Cambia il modo di comunicare con il narcisista

Vivere giustificandoti costantemente, specialmente se il narcisista è il tuo partner, genitore, collega o amico, ti fa sentire inutile. Questo perché, quando sei in questo ciclo, stai dando via il tuo potere. Stai accettando qualunque cosa ti chieda di fare. Sei solo una fornitura narcisistica di qualità per il tuo narcisista.

Puoi cambiare la situazione iniziando a usare dichiarazioni non difensive. Questo serve a fermare le infinite spiegazioni, in quanto il tuo obiettivo è disimpegnarti dalle manipolazioni (leggi reagire vs rispondere: superare l’eredità di abuso e narcisismo per approfondire).

Alcuni esempi di dichiarazioni non difensive sono:

  • Mi dispiace che tu non approvi
  • Hai assolutamente diritto alle tue opinioni
  • Accetto che la tua percezione sia diversa – non si tratta di essere d’accordo con loro, si tratta di affermare che non stai più entrando in discussione
  • Mi dispiace che tu sia arrabbiato/ferito, ecc.
  • Ho sentito che ti senti arrabbiato/ferito, ecc.
  • Capisco cosa stai dicendo

È una buona idea praticare queste dichiarazioni non difensive regolarmente per contrastare la programmazione e poterle richiamare nei momenti di necessità con il narcisista. Sebbene sia difficile, puoi cambiare comportamento e modo di porti. Concentrati sui tuoi obiettivi: rivendicare il tuo potere, scegliere la tua libertà e una vita di gioia. Tienili sempre a mente e usali come mantra per potenziarti mentre compi questi passaggi vitali per sganciarti dal narcisista.

Ricorda però che il narcisista non apprezzerà la tua trasformazione interiore per rimuoverti come fornitura narcisistica. Il tuo cambiamento lo renderà infelice e te lo farà pesare. La tua vita però non riguarda rendere felice un’altra persona. Devi rendere felice prima di tutto te stessa. Per arrivare a questo punto, devi prendere provvedimenti per proteggerti e muoverti verso la libertà.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR