Ragazza triste, foto Engin Akyurt

Invalidazione e narcisismo: perché ti cancellano lentamente

di Redazione
0 commento

Invalidazione e narcisismo vanno di pari passo. Hai mai avuto la sensazione di essere invisibile? Come se tu fossi completamente inutile e semplicemente non importasse? Se sì, conosci fin troppo bene la sensazione che deriva dall’invalidazione narcisistica. È il modus operandi predefinito per i narcisisti patologici, alla base di tutte le forme di abuso, sia fisico, psicologico, mentale o sessuale. Gli effetti sono terribilmente dannosi e depotenzianti per chi ne è vittima.

L’invalidazione viene utilizzata per cancellarti lentamente. Dopotutto, quando vieni svuotata della tua identità, la piena conformità alle richieste del narcisista è quasi garantita. Tuttavia il fatto stesso che stai leggendo questo articolo proprio ora significa che stai combattendo per liberarti dal narcisista.

In questa battaglia per riprendere il controllo della tua vita, acquisire consapevolezza su come il narcisista abusa di te ti aiuta a liberarti. In questo articolo puoi leggere come il narcisista procede a invalidarti e come puoi individuare i comportamenti tossici in azione.

Il bisogno di convalida e l’invalidazione del narcisista

Come esseri umani, abbiamo dei bisogni fondamentali, tra cui essere amati e poter avere un senso di appartenenza, che sia famiglia, amici, gruppo sociale. Questi bisogni sociali di convalida sono essenziali quanto gli altri bisogni di sopravvivenza come cibo, riparo e sicurezza.

La connessione con gli altri e l’essere accettati sono al centro dell’appartenenza. Per questo motivo essere convalidati dagli altri è parte integrante della soddisfazione di questi bisogni. In pratica, la convalida consiste nell’essere presenti e sostenere l’esperienza di un altro, riconoscendo i suoi pensieri e sentimenti senza tentare di cambiarli.

Nel venire convalidati ci sentiamo accettati dagli altri e accettiamo anche noi stessi. Ci sentiamo ascoltati, visti e compresi. Insomma, ci sentiamo valorizzati. L’apprezzamento degli stati emotivi degli altri, tuttavia, dipende dalla capacità di empatia.

L’invalidazione è il prodotto di un’assenza di empatia, lo spazio naturale in cui si muove il narcisista patologico. Per dirlo in altre parole, l’invalidazione è l’atto di negare, rifiutare, minimizzare, giudicare negativamente e/o ignorare l’esperienza espressa, i pensieri, le azioni o le emozioni degli altri intenzionalmente.

L’invalidazione può essere palese come nelle tattiche di bullismo aggressive, ma può anche essere nascosta e non chiaramente identificabile. Il gaslighting è un ottimo esempio di quanto può essere subdola l’invalidazione.

Come il narcisista usa l’invalidazione

Se ti senti invisibile e inutile a causa dell’abuso del narcisista, sai per esperienza come l’assenza di convalida è in grado di scoraggiarti e farti male. Purtroppo, per il narcisista il fatto che ti senti invisibile amplifica solo il potere di invalidazione. L’invalidazione narcisistica infatti funziona come rifornimento negativo e carica il narcisista di conferme della sua presunta superiorità.

Una volta compreso il pensiero che guida l’invalidazione del narcisista, puoi iniziare a osservare dall’esterno questo attacco molto personale. Prova davvero a spersonalizzarlo. Non sei tu, ha tutto a che fare con lui come persona. Guardando attraverso la sua maschera, puoi vedere che gli attacchi rivolti a te per invalidarti e distruggere la tua autostima hanno ben poco a che fare con te come persona.

Per proteggersi dall’affrontare la realtà del suo vero sé, il narcisista crea una maschera, un falso sé perfetto e irreprensibile. Il mantenimento del suo fragile mondo immaginario dipende dal rafforzamento delle convinzioni ritenute perfette. La sua esistenza è guidata dal negare il suo vero sé, ovvero la persona che è davvero senza la maschera. Ciò si traduce nella necessità di un costante approvvigionamento narcisistico. Per il narcisista, questa è la sua convalida.

La convalida di cui ha bisogno il narcisista

A differenza delle persone emotivamente sane, la convalida di cui ha bisogno il narcisista patologico non è legata all’accettazione e alla comprensione. Il narcisista non può lasciare che le cose e le persone abbiano una propria vita indipendente senza la necessità di cambiarle. Devono servire ai suoi scopi.

Al contrario, la convalida per il narcisista consiste nel controllarti e manipolarti in modo che tu gli offra costante rifornimento narcisistico. I tuoi bisogni sono completamente irrilevanti, tu servi solo come strumento per convalidare il narcisista.

Poiché il rifornimento narcisistico è necessario per la sua sopravvivenza, la caccia alla convalida diventa un’ossessione per il narcisista. L’invalidazione nasce perché il narcisista patologico non può accettare le imperfezioni e i difetti di se stesso e del mondo che lo circonda.

La scissione narcisistica

Il narcisista patologico divide il mondo in due estremi senza vie di mezzo: buono o cattivo, perfetto o imperfetto, bianco o nero. La necessità di allocare persone, cose ed eventi all’interno di uno dei due estremi è indicato come scissione narcisistica (per ulteriori informazioni sulla scissione leggi da anima gemella a scarto: cosa c’è dietro questo comportamento).

Ovviamente il narcisista patologico si colloca nella categoria buono/perfetto. E solo chi convalida questa visione ha un valore per il narcisista, venendo spesso idealizzato. Al contrario, chiunque non supporti questa visione viene rifiutato, svalutato e assegnato alla categoria cattivo/imperfetto.

Questo pensiero polarizzato del narcisista patologico è in realtà abbastanza semplice una volta decodificato (anche se completamente illogico). Funziona così: conservare la convinzione di essere sempre nel giusto e superiore significa che chiunque consapevolmente o inconsapevolmente mette in discussione questi punti, deve essere sbagliato e inferiore.

Di conseguenza, fuori dalla fase dell’idealizzazione, i tuoi pensieri, sentimenti ed esperienze vengono negati. La svalutazione avviene invalidando te, perché il narcisista non può che convalidare se stesso nel suo immaginario stato di perfezione. Questo è il fondamento dell’invalidazione narcisistica. Il narcisista nella sua mente ti nega in relazione a qualsiasi cosa, così che tu non possa coglierlo alla sprovvista mettendo alla luce chi è veramente.

Invalidazione e controllo

L’ossessione del narcisista per la convalida del suo falso sé, al fine di negare il vero sé, è il motore dei suoi comportamenti compulsivi. Mentre cerca follemente di proteggersi dalla realtà, si nega la possibilità di raggiungere un livello di consapevolezza della verità. Questo lo rende ipersensibile a tutto ciò che ha il potenziale per portarlo alla luce.

Oltre a negare la verità, l’invalidazione viene utilizzata per esercitare e mantenere il controllo su di te. Se il narcisista sospetta che tu stia capendo chi è veramente, usa l’invalidazione su di te, per spostare la tua attenzione su ciò che non va in te invece che in lui. Funziona ogni volta, finché non ti accorgi di questo meccanismo.

L’invalidazione è così efficace perché attraverso l’abuso, il narcisista ti ha addestrato a reagire emotivamente a qualsiasi attivazione che prende di mira le tue vulnerabilità. La programmazione è intrapresa proprio allo scopo di controllarti e farti reagire come vuole (leggi reagire vs rispondere: superare l’eredità di abuso e narcisismo per ulteriori informazioni su come smettere di farti manipolare in questo modo).

Così facendo ti controlla evitando la responsabilità e mettendo a tacere ogni potenziale minaccia al suo fragile sistema di credenze. Annullando te, le tue esperienze, i tuoi pensieri e le tue emozioni, fa sparire il problema. In questo modo però sta anche cancellando tutto ciò che ti rende te.

Perdersi a causa dell’invalidazione narcisistica

Ora che hai chiaro come l’invalidazione e il narcisista vanno di pari passo, continua a leggere per capire meglio come questo accade e imparare a distaccarti emotivamente dal loro abuso, neutralizzandone l’impatto su di te.

L’esempio più chiaro è il ciclo di abuso narcisistico in cui il narcisista mostra una grande consapevolezza di come applicare intenzionalmente convalida e invalidazione per manipolarti (per ulteriori informazioni sull’intenzionalità dei narcisisti leggi la prova che il narcisista abusa di te intenzionalmente e non cambierà mai).

Durante la fase di idealizzazione, quando sei stata colmata di attenzioni per farti diventare una fonte di approvvigionamento narcisistico affidabile, ogni sua azione era una convalida verso di te. Per coinvolgerti con successo nella relazione, il narcisista era completamente concentrato sul farti sentire riconosciuta, apprezzata, ascoltata, curata, accettata e compresa.

Quando invece è avvenuto il ribaltamento di svalutazione e scarto (trovi più informazioni su questo argomento nell’articolo da anima gemella a scarto: cosa c’è dietro questo comportamento) la convalida, non più necessaria una volta che sei entrata nella relazione, viene abbandonata. L’invalidazione diventa la norma per abbattere la tua forza e la tua identità in modo da rimanere dipendente e conforme come fonte di approvvigionamento narcisistico.

Ora infatti affronti costantemente il rifiuto e l’indifferenza dei tuoi bisogni, pensieri ed emozioni, giudizi sul fatto che non vai bene così come sei, discussioni su tutto ciò che dici, con l’accusa di essere illogica, di avere un punto di vista infondato e non valido.

Lo scopo di tutto questo è convincerti che tu hai torto e lui ha ragione. Che sei imperfetta e senza valore per lui. Approfondendo ulteriormente, puoi riconoscere facilmente quando vengono utilizzate queste tattiche perché ti rivolge frasi come:

  • Non dovresti sentirti così
  • Stai reagendo in modo eccessivo/troppo sensibile
  • Prendi le cose troppo sul serio
  • Ti sbagli, non è così
  • Non hai il diritto di sentirti così
  • Non l’ho mai detto/non è mai successo/è tutto nella tua testa
  • Non era così male/potrebbe andare peggio
  • Dovresti essere grata per tutto quello che faccio per te
  • Nessun altro è d’accordo con te/ha problemi a riguardo
  • C’è qualcosa che non va in te/hai grossi problemi/sei pazza

Sicuramente ti ha già rivolto queste frasi più e più volte. Tuttavia il linguaggio del corpo e il silenzio sono altrettanto potenti nel negare il tuo valore, probabilmente più delle parole avvelenate accuratamente selezionate (impara come funziona questa manipolazione leggendo assenza di contatto vs trattamento silenzioso e ghosting del narcisista: le differenze).

In definitiva, l’invalidazione narcisistica serve a trasmettere che il tuo valore esiste solo nel contesto dei bisogni del narcisista. Qualsiasi altra cosa non è consentita e l’invalidazione ti porta a sopprimere tutto ciò che ti rende te stessa. Quando i tuoi bisogni, pensieri, esperienze ed emozioni vengono annullati per essere sostituiti da quelli del narcisista, l’annullamento è compiuto, sei stata effettivamente cancellata.

Anche se ti senti già così, puoi ancora rivendicare tutto ciò che sei. Puoi farlo iniziando a prendere consapevolezza dell’abuso e a distaccarti dal narcisista. Non lasciarti andare, continua a combattere per te stessa.

Condividi i tuoi pensieri

Scrivi i tuoi pensieri, esperienze e approfondimenti sui problemi causati dal narcisismo patologico nei commenti qui sotto e condividi questo articolo sui social network. Condividere può aiutare le altre vittime di narcisisti patologici a informarsi per rivendicare la propria libertà ❤︎

Supporta Amore Narciso

Se le informazioni che hai trovato sul narcisismo patologico e su come spezzare il ciclo dell’abuso narcisistico ti sono stati utili, supporta Amore Narciso con una donazione su PayPal. Puoi contribuire alla pubblicazione di nuovi articoli e alla diffusione di maggiore consapevolezza su come liberarsi da una relazione con un narcisista.

Altri articoli sul narcisismo patologico

Lascia un commento

* Se lasci un commento autorizzi questo sito a conservare i dati che inserisci come previsto dal GDPR